Cucina penisola: una soluzione pratica e sempre di moda
Fra i tanti modi in cui è possibile impostare una cucina, oggi mettiamo sotto la lente di ingrandimento uno particolarmente pratico e sempre di moda. Stiamo parlando della cucina penisola, perfetta soprattutto per le composizioni di stampo moderno. Va da sé che rispetto ad una composizione lineare, la sua progettazione richiede particolari attenzioni sia per quanto concerne le proprie esigenze che per lo spazio a disposizione.
Scegliere una cucina penisola non è solo una questione puramente estetica, ma è soprattutto un’opzione legata alla comodità. La penisola, infatti, è un pratico piano d’appoggio, ma anche un bancone per colazione o pranzo oppure uno spazio contenitore addizionale: a voi la scelta. Oltre alle misure che ovviamente rivestono un ruolo centrale, occorre scegliere con attenzione anche i materiali. Per una penisola collocata nei pressi della cucina è opportuno utilizzare i medesimi materiali e le stesse nuance per il top, così da uniformare la composizione.
La scelta può comprendere il legno massello, di solito sottoposto a verniciatura; il legno lamellare, la pietra e il marmo. La cucina penisola può presentare diverse forme. Quella a “L” generalmente prevede il piano cottura istallato nella penisola. In questo caso le dimensioni sono maggiori, per fare un esempio almeno 1 x 1,5 metri. A “C” o a ferro di cavallo, che permette di essere utilizzata sia come tavolo per la colazione e il pranzo, sia come piano di lavoro in più. La cucina penisola a “C” oltre ad essere particolarmente funzionale è adatta anche a spazi limitati. La penisola, inoltre, può ospitare un piano per il lavello.
Si tratta di un’opzione molto funzionale in quanto permette di dividere piano cottura e lavello su due piani differenti. Fra i vari elementi che caratterizzano questo genere di cucina citiamo gli sgabelli, con i quali personalizzare la stanza. Nelle venticinque immagini qui proposte troverete diverse soluzioni, sia a livello di stile – moderno, ultra moderno, classico, country e così via – che di spazio, così da poter prendere spunto da quella che fa più al caso vostro.