Torte salate: tantissime idee sfiziose e saporitissime!
+ 49
Pubblicità
Le torte salate, in tutte le loro molteplici varianti di forme ed ingredienti, sono una soluzione sfiziosa e gustosissima per un aperitivo, un antipasto o un pasto vero e proprio. Sono l’ideale anche per dei pic-nic o da portare a casa di amici. Le torte salate sono perfette sia d’inverno che d’estate e piacciano sia ai grandi che ai bambini. In poche e semplici mosse è possibile realizzare delle torte salate ottime come secondi o come piatti unici, ma anche per accompagnare aperitivi o come antipasti.
Con un pizzico di fantasia è possibile realizzare ricette uniche, buonissime ed anche belle da vedere. Si mangia infatti prima di tutto con gli occhi: basta dare uno sguardo alle cinquanta immagini che compongono la nostra galleria per avere l’ acquolina in bocca! Sia che si utilizzi la pasta sfoglia sia che si opti per la pasta brisée o la pasta fillo, le torte salate sono delle valide alleate per chi desidera una soluzione veloce, pratica, gustosa e ricca di fantasia. A base di sole verdure o con la carne, sono tante e tutte stuzzicanti le ricette da portare in tavola.
Qualche esempio? Per i vegetariani ecco la quiche a base di carciofi e patate; per chi desidera un tocco francese, ecco la quiche lorraine con i funghi porcini. Anche chi non è abilissimo in cucina, con le torte salate potrà stupire familiari e ospiti con abbinamenti deliziosi ed anche insoliti. Fra le tantissime ricette ve ne proponiamo una famosissima (e buonissima!), la pasqualina: per prima cosa occorre realizzare l’impasto per le 4 sfoglie (due per foderare la tortiera e due per ricoprire il ripieno).
Sciogliete il sale nell’acqua, in una ciotola inserite la farina e versate l’acqua quindi aggiungete l’olio e lavorate l’impasto. Poi, trasferite l’impasto su una spianatoia su cui avrete cosparso delle farina e continuate a lavorarlo finché non sarà liscio ed elastico. Il passo successivo è dividerlo in quattro parti di cui due più grandi. Copriteli con un canovaccio umido e lasciateli riposare. Intanto preparate il ripieno. Versate un velo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete della cipolla finemente tritate (o se preferite, uno spicchio d’aglio) e cuocete per qualche minuto degli spinaci insaporiti con sale e pepe. Scolate e tagliate gli spinaci, aggiungete 2 uova e del formaggio grattugiato.
Aggiungete sale e pepe prima di amalgamare il tutto. In un’altra ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio o con una frusta per ammorbidirla e aggiungete 3 uova, del formaggio grattugiato, della noce moscata e un pizzico di sale. Con l’ausilio di una frusta realizzate un composto senza grumi. Tirate con il mattarello uno dei due panetti più grandi (circa 300 grammi) fino a farlo diventare una sfoglia molto sottile, allargatela con le mani e disponetela sul fondo di una tortiera (del diametro di 30 centimetri) precedentemente spennellato con dell’olio o del burro.
Pubblicità
La sfoglia deve fuoriuscire dalla teglia: si tratta di una caratteristica della torta pasqualina. Spennellate la sfoglia con l’olio, prendete il secondo panetto da 300 grammi, tiratelo con il mattarello e adagiatelo al di sopra della prima sfoglia, in modo tale che aderisca perfettamente. Ora procedete aggiungendo il composto di verdura, livellandolo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. A questo punto versate la crema di ricotta e livellate.
Sempre con il dorso di un cucchiaio create sette conche, una al centro e sei ai lati. All’interno inserite 7 tuorli. Sbattete leggermente i 7 bianchi avanzati con un pochino di sale e versateli per ricoprire la superficie di ricotta. Cospargete con il formaggio grattugiato, stendete uno dei panetti di pasta più piccoli (circa 180 grammi) e coprite il ripieno con la terza sfoglia. Spennellate con l’olio, dopodiché tirate l’ultima sfoglia e coprite facendo aderire bene la sfoglia.
Con un coltellino tagliate la pasta che ricade sui bordi e ripiegatela verso l’interno così da sigillare le sfoglie. Non vi resta che spennellare con l’olio e appiattire i bordi con una forchetta. Cuocete la vostra pasqualina nel ripiano più basso del forno a 180 gradi per circa 55 minuti. Servitela una volta tiepida: vedrete sarà un successo!
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità