Giardino d'inverno: consigli e idee per l'arredamento
La prima cosa che si nota entrando in una casa è il giardino. L’inverno è arrivato e dobbiamo in qualche modo prepararlo ad affrontare i mesi freddi. Anche il giardino d’inverno può essere molto carino ed accogliente ospitando decorazioni stagionali e piante che ogni anno si ripresentano per donare colore e fantasia.
Giardino d’inverno con set in legno e caminetto esterno
In questo articolo troverete tante idee fantasiose e creative per poter arredare, decorare e curare piante stagionali. Il giardino è una parte importante della casa. In tal proposito dobbiamo riservargli tante cure quotidiane per avere un aspetto carino e ordinato.
Giardino d’inverno con caminetto a legna esterno
Nelle immagini che seguono potete osservare dei set specifici per arredo giardino e idee creative per decorarlo. Spesso si pensa che esso è frequentato solo durante i mesi primaverili ed estivi, ma grazie ai nostri consigli riuscirete a trasformarlo in un posto confortevole anche nell’inverno.
Piante dai colori autunnali per accogliere l’inverno
In caso il vostro spazio esterno sia ancora in costruzione tenete bene in mente alcuni elementi per poter raggiungere un design ottimale che rispecchia i vostri gusti. Prima di tutto decidete la disposizione delle aree verdi, dei percorsi pedonali, delle piante e dei fiori e non all’ultimo posto la disposizione degli elementi delimitanti come muretti, siepi e staccionate. Nel caso in cui abbiate tanto spazio a disposizione potete anche posizionare una cucina esterna da utilizzare nei mesi estivi. Come abbiamo già detto per avere un’area verde bellissima, dobbiamo prendercene cura ogni giorno. In tal modo ci assicuriamo uno spazio che garantisce un relax ottimale e momenti indimenticabili con la famiglia. Chi vi ha mai detto che a dicembre non si potrebbe fare una bella grigliata?
Cucina invernale con forno a legna
Idea originale per decorare l’entrata del giardino
Il design moderno di oggi permette di avere dei camini esterni per poter cucinare e riscaldarsi allo stesso tempo. Essi garantiscono un calore forte prodotto dalla legna. Immaginate tutta la famiglia intorno al fuoco gustando del buon cibo e bevendo del buon vino. Non c’è cosa migliore che stare in famiglia comodamente a casa.
Idea decorativa veramente originale e molto green
Con l’aggiunta di un telo, il pergolato sarà capace di proteggervi dal brutto tempo
Il tutto può essere accompagnato da un arredamento moderno ispirandosi ad uno stile rustico. La maggior parte dei set da giardino sono in legno. Perché si sa che in un ambiente aperto il calore può mancare, in tal proposito dobbiamo cercare di rendere lo spazio più accogliente e caloroso. Come potete notare di esempi per caminetto esterno ne abbiamo diverse. Prendete spunto e ispirazione per poter ricreare quest’atmosfera a casa vostra.
Idee ornamentali con piante sempreverdi
Inoltre bisogna cercare un modo per poter ripararsi dalla neve o dalla pioggia tipiche per il periodo invernale. In tal proposito abbiamo pensato di presentarvi alcune idee di tettoie in legno utili per proteggere i set da giardino d’inverno. Ci sono tante varianti per pergole tenuta neve presenti al mercato.
Set da giardino in legno per dare calore alle giornate fredde
Set da giardino bellissimo
Saranno utili anche durante l’estate, quando ci serviranno per avere un pezzo di ombra per nascondersi dal sole. Quindi questo investimento così solido è la soluzione a tanti problemi. Dedichiamo qualche parola ai veri protagonisti del giardino, cioè la vegetazione. Come si dice la natura non dorme mai. Esistono piante pronte a colorare il giardino anche durante i mesi invernali, se non vogliamo aspettare la prossima primavera per avere un pò di colore.
Il cavolo ornamentale è perfetto per dare colore al vostro giardino d’inverno
Infatti esistono piante che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda. Vi farò alcuni esempi da coltivare in un giardino d’inverno. L’agrifoglio è un arbusto conosciuto come elemento decorativo durante il periodo natalizio.
Il bucaneve è un fiore delicato e molto dolce
Ma grazie al verde intenso delle foglie e al rosso vivo delle bacche è uno dei protagonisti in assoluto. Il bucaneve resiste anche alle temperature più rigide. È facilissimo da coltivare e a volte cresce spontaneamente.
La camelia ha un profumo indimenticabile
È stato soprannominato “fiore di febbraio”, ma a causa dei cambiamenti climatici, la sua fioritura inizia da gennaio fino alla metà di marzo. È un fiore a campanula formato da tre petali bianchi e delicati. Il suo nome viene da dal fatto che veramente riesce a bucare la neve e farsi spazio per uscire in superficie.
La rosa è adatta anche per l’inverno
Oltre ad essere adorabile è anche molto delicato. Il calicanto ci fa vedere tutto il suo fascino durante la sua fioritura nella stagione invernale e i suoi fiori gialli e profumati nascano tra febbraio e marzo.
La rosa di Natale è un fiore tipico per l’inverno
Il suo profumo ricorda molto quello del gelsomino. Per quando riguarda la camelia possiamo dire che è una pianta molto delicata. Sopporta bene il freddo ma non tollera il gelo. Quindi bisogna metterla al riparo durante i giorni più freddi dell’anno. Se invece avete un giardino poco illuminato il cavolo ornamentale si adatta bene ad esso.
L’agrifoglio da un verde vivace per le foglie e un rosso sansue per le bacche
Idea decorativa con calicanto per il giardino d’inverno
Caminetto esterno realizzato da pietre per rendere calde le vostre serate all’aria aperta
La sua forma è di un cappuccio aperto e le sue foglie hanno un colore acceso e vivace. Anzi è meglio dire i suoi colori, perché ha tante sfumature. Anche le rose resisitono bene al freddo. In genere sono piante rustiche e resistenti. Sono in grado di sopportare temperature minime di -15 -18 °C, anche se è sempre opportuno proteggerle in caso di temperature particolarmente rigide per lunghi periodi.
Pianta per esterno ideale per i mesi invernali
Camino esterno con pergolato in legno
Amano molto la luce diretta del sole per fiorire abbondamente. Invece non sopportano il vento e le correnti d’aria fredde. Tenendo in mente questi accorgimenti posizionatela al sole ma allo stesso tempo riparata, per esempio addossata a un muro. Per avere una sicurezza in più potete spargere attorno al colletto uno strato di materiale pacciamante (per esempio foglie secche).
Una fiaba incantata
Non sarà necessario bagnare la pianta se non in giornate particolarmente ventosi oppure se si nota che il terriccio è troppo asciutto.
Serra grande da giardino per riparare i fiori dal vento e dal freddo
Con questi nostri consigli sarete in grado di preparare il vostro giardino per l’arrivo dell’inverno. Sfogliate la gallery e prendete ispirazione dalle tante idee scelte per voi.
Giardino d’inverno con set in legno per godersi al meglio le giornate