Vestiti anni 80 – una moda stravagante oppure idee brillanti?
Lo stile degli anni ’80 non può essere considerato esclusivamente un’insieme di idee insolite e bizzarre. Le tendenze della moda del decennio più colorato ed eccentrico sono infatti caratterizzate da apparenze se vogliamo stridenti e contrastanti rispetto ai canoni dell’eleganza e del buon gusto: dalle acconciature agli accessori ai vestiti anni 80. Riguardo a questi ultimi si segnalano il diffondersi di due correnti opposte: i cosiddetti “poppers” e i “punk”. Scavando ancor più a fondo nelle pieghe di quell’epoca, si scoprono anche lo stile “skinhead” e quello “Miami Vice”. Nei vestiti anni 80 non mancano idee davvero incredibili, ispirate da cantanti e attori. Abbiamo già suscitato il vostro interesse? Scorrete, dunque, le tante immagini qui proposte per saperne di più sui look tipici della moda degli anni 80.
Vestiti anni 80, i pantaloni a carota sono un must!
E’ bene sottolineare che i vestiti anni 80 rappresentano un nuovo modo di vivere. Rispetto alle tendenze ordinate degli anni ’70, il decennio successivo appare come un’esplosione colorata, insolita e varia. Volete fare un tuffo nel passato in quegli anni unici? Prendete esempio dalle diverse proposte raccolte nelle immagini a corredo del nostro articolo e organizzate, ad esempio, una festa di compleanno a tema, per il partner o per un amico. Potete semplicemente vestirvi con abiti colorati o scintillanti e, ancora, imitare lo stile della “regina del pop” Madonna, o del “re” Michael Jackson, Nena o Dieter Bohlem, solo per citare alcuni dei musicisti da cui prendere in prestito il look. Se avete scelto Madonna, sono svariate le idee da cui prendere spunto. Ma se volete vestirvi come Michael Jackson, il guanto bianco è d’obbligo! Mentre per imitare Dieter Bohlen, basta una tenuta da jogging rosa, abbinata all’acconciatura bionda a triglia.
Madonna – l’icona dello stile punk
Alcune idee a cui ispirarsi sull’abbigliamento anni 80
Voglia di vivere sono le parole chiave con le quali si può definire con precisione lo stile di vita dell’epoca. Lo si nota negli abiti: colorati e lucidi, comodi, ampi, sovradimensionati, così come nelle acconciature e negli accessori, tutti molto grandi. Tutte queste tendenze indicano gioia di vivere. Ma tutto ciò non basta per descrivere appieno il quella moda caotica ed eccentrica. Per portare alla memoria quegli anni indimenticabili, abbiamo preparato una descrizione dettagliata, tante immagini e alcuni video. Se qualcosa ci è sfuggito, non esitate a contattarci su Facebook: i vostri commenti e le vostre opinioni sono più che graditi!
- Vestiti anni 80
- grandi spalline
- polsini
- giacche oversize
- camicette di raso
- top a rete
- body
- costume da bagno con stampa tropicale
- completo da jogging
- pantacollant
- jeans strappati
- tutù da ballo
- gonna da ballo
- minigonne
- felpe xxl
- pullover oversize
- jeans scoloriti
- giacca di pelle
- maglioni peluche over size
- giacca a vento colorata
- camicia/giacca di jeans
Abbigliamento anni 80: colorato ed eccentrico
Chi non aveva i pantaloni a carota, le camicie e le giacche in jeans, le salopette e le spalline non apparteneva agli anni ’80. L’idea generale che ci si può fare guardando le immagini di quegli anni è che tutti hanno voluto esprimere la propria personalità attraverso scelte di moda quantomeno inusuali. Che si tratti di ribellione punk – con le loro acconciature esagerate e i look trasgressivi, o i poppers caratterizzati dalla loro ostentazioni per il lusso e la gioia di vivere – tutti in qualche modo volevano distinguersi dalle masse. La moda era solo uno strumento per raggiungere questo obiettivo. Come risultato finale è emersa una miscela di colori, glitter e incredibili combinazioni di diversi stili. Per le strade dell’epoca, le persone apparivano come delle”macchie colorate”, così come i punk etano delle nubi scure. Quali dei due siete stati o a quale stile vorreste appartenere?
punks…
…vs. poppers
Il vestito anni 80, come detto, non è la sola nota distintiva di quei tempi. Sebbene fosse un modo per far sì che i giovani sottolineassero la loro individualità, l’abbigliamento si affianca ad una varietà di accessori e di idee moda che lo rendono ancor più stravagante e caratteristico:
- Scarpe
- Adida Allround
- Reebok
- stivali da cowboy
- stivali al ginocchio
- scarpe da ginnastica senza stringhe
I pattini a rotelle sono un altro must dell’abbigliamento anni 80
- Acconciature
- trecce
- capelli cotonati
- a triglia o mullet
- colorazione bionda – sia per donna che per uomo
- coda di cavallo (anche per gli uomini)
- ricci
Quando si pensa alle acconciature degli anni 80, le prime immagini che tornano alla memoria sono quelle delle donne sotto il casco del parrucchiere. Ricordate, ad esempio, Peggy Buny della serie tv “Sposati…con figli”? E’ uno degli esempi più tipici delle acconciature. dell’abbigliamento, del comportamento e della cultura generale di quel decennio.
Sposati…con figli! Una famiglia terribilmente bella!
- Accessori tutto è insolito e colorato!
- cravatta in pelle sottile
- collant lucido e colorato
- occhiali Ray-Ban
- Rolex
- collona d’oro intrecciata
- lucidalabbra anche per gli uomini
- marsupio
- scrunchie – elastici in stoffa per capelli
- cappello da pescatore
Gli accessori e i vestiti anni 80 non apparirebbero così stravaganti se i colori fossero stati abbinati in maniera differente. Ma, l’intento era proprio quello di mixarli in maniera eccentrica. Pensiamo ad esempio alla combinazione di abiti fluorescenti, lucidi, metallici e trucchi cremisi che in quegli anni rappresentavano la normalità. Solo negli anni 80, l’ombretto poteva, anzi doveva, essere di colori diversi!
Trucco e acconciature anni 80: il tutorial
Andiamo ad allenarci
- Le marche
- Vivienne Westwood
- Gucci
- Lacoste
- Esprit
- Adidas
- Reebok
- Fred Perry
- Polo Ralph Lauren
- Jean Paul Gaultier
Negli anni ’80, Jean Paul Gaultier era incredibilmente famoso soprattutto per aver firmato il corsetto in pizzo indossata da Madonna in un concerto. I modelli stravaganti e le tendenze eccentriche di quegli anni erano (e sono ancora) molto popolare tra i designer. Fra questi, Vivienne Westwood si segnala per essere la stilista più innovativa nell’ambito della cultura punk anni ’80. Le sue creazioni hanno fatto scuola ed oggi è considerata tra le più importanti firme al mondo. Le creazioni di Fred Perry, i jeans Levi’s, i giubotti bomber e le scarpe Doc Martens sono stati la divisa degli skinhead negli anni ’80. Sul fronte del look casual, anche la serie televisiva americana “Miami Vice” ha avuto una grande influenza sulle tendenze della moda. Il Miami Vicer indossava una giacca di Armani con una maglietta e come accessori un orologio Rolex e occhiali Ray Ban. Grazie a loro, marchi come Hogo Boss e Versace sono diventati sempre più popolari, così come altri brand che prooprio negli anni ’80 hanno raggiunto il loro massimo sviluppo.
Il modo di essere dei giovani in questi anni, i loro modelli e le loro opinioni hanno portato a definire le linee guida di quest’epoca caotica e colorata. Ancora oggi ne ritroviamo le tracce: per le strade si incontrano ancora persone che indossano pantaloni a carota, jeans lavati, così come altri elementi tipici dei vestiti anni 80. Una cosa è certa, le tendenze che sono state introdotte in quegli anni difficilmente potranno essere dimenticate de comunque saranno sempre ricondotte ad un look nuovo e moderno.
Abiti all’avanguardia
Vestiti anni 80 in una variante moderna
Il re della musica pop
Abbigliamento anni 80: alcune idee
Indovina chi è
Se “Sex and the city” fosse stato girato negli anni 80?
Abiti eleganti anni ’80
Ross e Chandler
La moda delle donne d’affari anni ’80
Gli occhiali sono e saranno sempre alcuni fra gli accessori preferiti
Tutto ciò che è colorato è considerato alla moda negli anni ’80
Hai mai indossato i pantaloni a carota? Oggi sembrano buffi… ma negli anni ’80 erano di gran moda!
Tutti questi abiti esprimono un unico concetto: ribellione!
Pattini a rotelle rosa: il sogno di ogni ragazza!
Giacca a vento variopinta
Le stampe animalier sono considerate ancora oggi moderne ed eleganti
I capi colorati degli anni ’80 esprimono la voglia di vivere dell’epoca
La giacca di pelle e i jeans lavati sono un classico
Trucco colorato, capelli disordinati e gioielli insoliti
Oltre agli abiti – le acconciature sono stravaganti sia per le donne che per gli uomini
Ricordate il mangiacassette portatile?
Sguardo drammatico, gente allegra – i contrasti sono un aspetto tipico degli anni ’80
Tenuta da aerobica anni ’80
Le acconciature alla moda anni ’80
Coda di ca vallo laterale
Triglia
Diana, principessa del Galles – lo stile icona degli anni ’80
Ognuno ha la sua concezione di stile
Braccialetti variopinti
Guanti in pelli – accessori alla moda
Sneaker
…e altre tendenze per gli uomini