Acconciature capelli lunghi: tante idee per un’estate al top!
C’è da sbizzarrirsi! Sì, le acconciature capelli lunghi più trendy sono davvero tantissime, addirittura è possibile cambiare look ogni giorno. Seppur i tagli per i capelli corti siano di gran moda, le alternative per chi non vuole rinunciare a chiome lunghe e fluenti non mancano, anzi! Nella galleria d’immagini qui proposta troverete ben cinquanta idee da cui trarre ispirazione per divertirvi con raccolti, semi raccolti, ricci, onde e molto altro ancora! A differenza di un taglio corto, che limita lo styling, i capelli lunghi consentono di cambiare aspetto ogni qual volta lo si desideri con acconciature sempre diverse. Va detto che i capelli lunghi necessitano di cure particolari, dalle maschere ristrutturanti da effettuare con una certa periodicità alla spuntatina da dare più o meno ogni quattro mesi.
Inoltre, per quanto le extentions continuino ad essere di gran moda, i capelli molto lunghi sono più indicati per le giovanissime. Vero e proprio emblema della femminilità, i capelli lunghi si prestano a moltissimi tagli, scalature e acconciature, dalle più semplici, anche da realizzare a casa fai da te, alle più complesse, perfette ad esempio per una cerimonia. Passiamo ora in rassegna alcune delle acconciature capelli lunghi più cool per l’estate: dalle code alle trecce, dagli eleganti chignon ai capelli sciolti, lisci o ricci, mossi o con morbide onde. Come accennato all’inizio le acconciature capelli lunghi e lisci sono perfette fino ai tren’anni, ma non sono certo vietati a chi ha qualche anno in più. Sono una soluzione elegante e raffinata, che acquista un tono moderno con la riga in mezzo. Nelle immagini qui proposte troverete diversi esempi da “copiare” peraltro in colorazioni davvero interessanti.
Se avete i capelli lunghi e ricci, avete tante, tantissime possibilità per acconciare la vostra chioma in linea con le tendenze del momento. I capelli ricci sono perfetti per trecce e twist in quanto sono in grado di dare volume e resistenza all’acconciatura. E’ possibile realizzare ad esempio una treccia stretta o morbida. Se amate la frangia, puntate dritto verso una soluzione maxi e colorata, la tonalità soft pink è quella che va per la maggiore. Le trecce che si intrecciano tra di loro sono un must dell’estate di quest’anno, qui ne potete ammirare diversi esempi. In questo caso potete optare per diverse soluzioni: dietro, davanti, di lato, sul ciuffo oppure a corona. Insomma, la treccia è di gran moda e potete interpretarla come più vi piace! Amate le onde morbide?
Ebbene, le acconciature tipiche degli anni ’50 sono tornate in auge. Potete scegliere fra acconciature capelli lunghi sciolti oppure raccolti o semi raccolti, come indica la moda del momento. Anche per questo genere di acconciature è possibile scegliere fra i classici boccoli a bambolina, perfetti per uno spirito dolce e romantico, oppure raccoglierli lasciando libero il ciuffo a lato. Avete presente le pin up? L’idea di portare una frangetta molto corta è perfetta e molto originale, in particolare se vorrete darle un tocco vintage arricciandola con l’ausilio del phon oppure della piastra. La coda rappresenta un must nell’ambito delle acconciature capelli lunghi, in particolare nei giorni umidi e piovosi, così da evitare il nemico effetto crespo, o d’estate per sentirsi più libere e fresche. Per conferile un tocco di originalità vi suggeriamo dei semplici arrotolamenti, i twist, di ciocche, tenendo il resto dei capelli molto morbido e naturale.
Qualche ciocca fuori posto darà, poi, un effetto romantico irresistibile. Un’altra idea di raccogliere i capelli sempre di moda è lo chignon. Sono tantissimi i modi di annodare le ciocche di capelli per realizzare anche delle vere e proprie opere d’arte. Nelle sue proposte più elaborate e complesse – di cui qui avete alcune idee – gli chignon infatti sono delle autentiche composizioni artistiche. La soluzione più attuale di portare lo chignon è in versione mini, in particolare in cima alla testa. Quella più classica è a ciambella da portare sulla nuca. Non vi resta che scegliere un look per ogni giorno ed essere sempre alla moda!