Progettare un giardino, tante soluzioni anche fai da te
Progettare un giardino con una cascata
Possedere una spazio verde è un vero e proprio surplus. Un’abitazione dotata di un giardino, anche se di dimensioni ridotte, conferisce valore non solo alla casa ma anche alla propria vita quotidiana. In questo spazio ci dedichiamo alle tante soluzioni per progettare un giardino. Qui troverete alcuni suggerimenti ed idee giardino anche fai da te che vi regaleranno un paesaggio nuovo e inaspettato, vero e proprio toccasana per lo spirito. Basterà rivolgervi lo sguardo e la vostra prospettiva prenderà tutta un’altra direzione.
Non a caso nella cultura giapponese, il giardino zen ricopre un ruolo centrale nell’ambito della meditazione.
Veniamo, però, a noi considerando anzitutto che il giardino rappresenta un elemento di primaria importanza in una casa, ma troppo di sovente non è valorizzato come dovrebbe.
Progettare un giardino con le forme della natura
La progettazione delle aree verdi sono spesso sottovalutate, la sua manutenzione trascurata, per non dire dell’arredamento, che spesso si presenta senza né una logica né un filo conduttore. Il giardino merita la stessa considerazione e le medesime attenzioni che riserviamo alla nostra abitazione.
Progettare un giardino con piante esotiche
Un giardino curato e ben progettato valorizzerà l’intera abitazione, conferendogli quel tocco in più in termini di prestigio ed eleganza. Come per il resto della casa, valgono le stesse semplici regole per progettare un giardino. E’ infatti sufficiente applicare le regole di buon gusto per ottenere un giardino bello e curato, che diverra il cuore della casa.
Idee giardino realizzare con piante secolari
Molte soluzioni, peraltro particolarmente suggestive, sono semplici e si possono realizzare fai da te senza dover ricorrere a cifre esorbitanti.
Idee giardino fai da te dal look moderno ed esotico
Idee e suggerimenti semplici da mettere in pratica, che consentiranno di creare uno spazio per rilassarvi e ricevere amici e parenti, trascorrere il proprio tempo libero, dedicarsi agli hobby, svagarsi e isolarsi da tutto ciò che c’è all’esterno, stando semplicemente in armonia con la natura. Difficile immaginare niente di più bello. Come potrete constatare anche dalle immagini qui proposte, non tutti i giardini sono uguali.
Soluzioni originali per progettare un giardino
In particolare sono le dimensioni, il fattore da prendere in maggiore considerazione nel momento in cui si decide di progettare un giardino, ma come vedremo non soltanto. Inoltre, anche in un giardino di modeste dimensioni è possibile mettere in pratica idee giardino, anche da realizzare fai da te, molto interessanti.
Idee giardino fai da te semplici ma ad effetto
La prima cosa che si deve chiarire nel momento in cui ci si accinge a progettare un giardino è definire lo stile nel quale lo si vuole realizzare. Per ottenere un giardino ben riuscito occorre anzitutto scegliere piante di vario genere, dall’aspetto quindi differente.
Come progettare un giardino fronte casa
Un giardino che si rispetti presenta infatti sia piante verdi sia piante fiorite, avendo l’accortezza di creare delle zone all’ombra, dei pergolati, delle panchine o delle poltrone (per queste l’ideale è realizzarli in vimini) o delle aiuole variopinte, cosìcche da conferire all’ambiente comfort e gradevolezza estetica.
Progettare un giardino con un ruscello, piante e pietre
Prima di accingersi a realizzare il proprio giardono occorre valutare in prima istanza le sue dimensioni, l’esposizione ai raggi del sole, il clima, il terreno, la luce e la coestistenza tra piante. Appurati questi elementi che potremmo definire preliminari, possiamo occuparci dello stile, ovvero quale aspetto conferire al nostro giardino.
Giardino fai da te realizzato con fiori selvatici
Esistono ovviamente differenti tipologie di giardino ad iniziare da quello classico che si distingue per manti erbosi ordinati, con siepi tagliate secondo disegni geometrici e con zone ornamentali ben definite, di cui troverete delle immagini qui sotto, una in particolare, quella qui sopra, con forme arrotondate, di particolare effetto. C’è poi quello realzzato con pietre e rocce “abbinate” a piante rupestri.
Progettare un giardino con forme geometriche
Si prosegue con il giardino campestre, che privilegia l’aspetto naturale con piante tipiche della campagna. Per finire, il già citato giardino zen con piante, acqua e rocce, che sono la rappresentazione allegorica del cammino dell’uomo verso l’eternità.
Arredo giardino fai da te con pergolato
Progettare un giardino può anche voler dire creare una zona di separazione da un’altra abitazione, in questa circostanza l’utilizzo di siepi o di bamboo rappresenta la scelta migliore. Per ognuna della tipologie di giardino sopraelencate è possibile personalizzarle con vari tipi di piante: da alberi, di cui qui troverete un valido esempio con alberi secolari; sempreverdi; rampicanti; piante fiorite e piante acquatiche.
Come progettare un giardino per una casa rustica
Anche per queste ultime, troverete qui delle splendide immagini, una con un ruscello, una con una cascata e una con un laghetto. Il giardino può essere costituito solo ed esclusivamente da elementi naturali, ma spesso questi sono la cornice ideale per ospitare zone conviviali.
Arredo giardino fai da te con panche rotonde e fuoco al centro
Ecco che il giardino diventa la zona ideale dove rilassarsi e ricevere ospiti magari gustando succulenti banchetti, sorseggiando un aperitivo, leggendo un libro, insomma staccare la spina, dimenticare tutto ciò che c’è all’esterno e concedersi un po’ di relax.
Idee giardino fai da te su piani rialzati
Spazio dunque a tavolini con sedie, panche (qui trovate un bell’esempio di panche circolari con un fuoco nel mezzo, di particolare effetto soprattutto nelle ore serale) e sdraio, realizzati in materiali tecnici adatti per l’esterno o in vimini, perfetta soluzione outdoor, dal look intramontabile. Nel progettare un giardino, così come per gli altri ambienti della casa, occorre anzitutto seguire il proprio stile e il proprio carattere.
Giardino fai da te con fiori di stagione
E’ importante che questo spazio rifletta il vostro modo di essere al fine di regalarvi il massimo in termini di relax. Poi, ampio sfogo alla fantasia e alla creatività tenendo a mente quanto detto sopra per quanto riguarda il clima e l’esposizione. Le piante, così come i fiori, per essere belli e rigogliosi devono anzitutto trovarsi nel loro habitat prediletto. Manutenzione e cura faranno il resto. Poche e semplici regole, dunque, da seguire e il vostro giardino sarà il vostro angolo di paradiso!
Giardino fai da te con protagonista il bamboo
Idee giardino con colori lussureggianti
Soluzioni davvero interessanti, da cui trarre ispirazione per realizzare il vostro giardino, le troverete consultando il sito Garden Architecture LLC.
Come progettare un giardino con piante esotiche
Esistono ben 200 generi di palme con circa 2800 specie, diffuse perlopiù nei climi tropicali e subtropicali. Le palme sono grandi piante perenni che oltre ad essere particolarmente resistenti sono molto gradevoli alla vista.
Progettare un giardino con zona relax
Il giardino è la zona che per eccellenza è in grado di offrire momenti di relax. Spazio dunque, a panche, sdraio e amache, per godersi al meglio le ore dedicate allo svago.
Progettare un giardino con piante aromatiche
Le piante aromatiche, dal rosmarino alla salvia, dal timo alla lavanda, sono una soluzione perfetta se si desidera regalare al proprio giardino colori e profumi eccezionali. Queste piante oltre che belle sono molto resistenti.
Come progettare un giardino con una fontana
Piante e acqua sono il connubio perfetto. Nell’immagine qui sopra, un esempio ben riuscito con una fontana delimitata da grandi pietre rettangolari.
Idee giardino con palme
Un esempio di giardino con manto erboso e camminamento che offre un’idea di ordine e di pulizia. Non manca un tocco esotico conferito dalle palme.