Piante da appartamento – idee per una casa allegra e piena di colori
La natura a portata di mano? Un hobby o una passione, il giardinaggio è l’attività preferita da tante donne. Prendersi cura delle piante in casa può essere rilassante e piacevole. Ecco perché non bisogna farsi mancare le piante da appartamento, anche se la cura può essere un po’ più difficile rispetto a quelle da esterno. Al giorno d’oggi, il 90% del tempo viene trascorso in spazi chiusi, dove l’aria è da 2 a 5 volte più inquinata. Con l’aiuto delle piante è possibile migliorarne la qualità, sia in ufficio che in casa. Esistono tantissime specie che possono crescere con successo in un appartamento. Alcune richiedono pochissima manutenzione, ma altre hanno bisogno di cure ben specifiche.
Piante da appartamento
L’orchidea ad esempio è la pianta da fiore più elegante e classica che la natura ci offre. Prendersi cura di questa splendida pianta è piuttosto difficile. Se non avete una casa esposta a sud fareste meglio a non acquistarla. Bisogna innaffiarla poco e spesso. Se il terreno è secco vuol dire che ora di spruzzare dell’acqua con un diffusore intorno al vaso. Per farla crescere sana e rigogliosa si consiglia di pulire regolarmente le foglie dalla polvere. Per una crescita armonica e brillante è possibile affidarsi a dei prodotti per giardino e integratori specifici per questa pianta.
Erbe aromatiche da coltivare in casa
Tra le piante da appartamento troviamo anche le piante aromatiche. Quest’ultime non possono assolutamente mancare in cucina. Se durante l’estate è facile coltivarle sul proprio terrazzo, durante l’inverno occorre avere alcune accortezze in più, dato che bisogna posizionarle all’interno. Facendo attenzione, ad esempio, alla luce e al calore è possibile far crescere basilico, menta, rosmarino, salvia, timo e tanto altro ancora. La cucina, però, è molto spesso “invasa” da formiche e altri piccoli insetti. Per questo motivo la prima cosa da fare è quella di otturare tutte le fessure. Se il problema persiste è possibile affidarsi a prodotti specifici anti formiche in grado di fornirvi un valido aiuto.
Le piante grasse sono belle e facili da coltivare
Come annunciato dal titolo dell’immagine qui in alto, le piante grasse sono belle e richiedo pochissima manutenzione. Per i giardinieri alle prime armi, le cosiddette “succulente” rappresentano l’opzione ideale. Il fascino esotico è dovuto anche alle tantissime varietà fra cui scegliere. Sta a voi decidere quella che più vi piace e che meglio si adatta alla stanza dove intendete collocarla. Le piante grasse, inoltre, sono lo strumento giusto per dare un tocco di carattere a degli ambienti arredati secondo lo stile di arredamento minimal.
Fascino esotico a cui è difficile resistere
Ritornando al discorso come purificare l’aria in casa, abbiamo detto che le piante possono essere il nostro grande alleato. La Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’, detta anche Lingua di suocera, cresce rigogliosa anche in ambienti poco soleggiati in cui livello di umidità è abbastanza alto. Per questo motivo il bagno è uno dei posti migliori. La loro estetica minimal, inoltre, si abbina perfettamente agli ambienti di design moderno.
Con poche e semplici mosse è possibile portare la natura dentro casa, valorizzare l’ambiente, conferendo un senso di benessere e un’aria molto più salutare. Tra le altre specie da coltivare in un appartamento citiamo la gardenia, il ficus e il potos. Oltre a crescere rigogliose sono anche le più diffuse.
Un piccolo orto sul terrazzo