Pallet arredamento – tanti spunti e idee per un riciclo creativo
Siete alla ricerca di idee originali per la vostra casa o per l’esterno? Qui troverete tantissime idee per realizzare un pallet arredamento in linea con le ultime tendenze, sia in fatto di stile sia in termini di eco sostenibilità. Sì, perché i mobili con pallet oltre ad essere l’ideale per completare i vari ambienti della casa dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno, si prestano a rendere confortevole e alla moda anche giardino, balcone, patio, veranda. Insomma, i bancali possono essere riciclati in maniera utile diventando divano, tavolo da pranzo, tavolino da caffè, letto, testata del letto e molto altro ancora. Vi basterà scorrere le tante immagine che abbiamo raccolto per rendervi conto delle svariate possibilità offerte da un materiale che fino a poco tempo fa era considerato di scarto. Sbizzarritevi a costruire mensole, porta oggetti, la cuccia per il vostro cane spendendo poco e divertendovi molto. Fantasia, tempo a disposizione e qualche attrezzo – oltre ovviamente ai bancali – è tutto ciò che vi occorre per dare forma a un pallet arredamento fai da te creativo ed ecologico.
Il primo progetto che vi presentiamo è pensato per godersi l’aria aperta e il paesaggio. Si tratta di una poltroncina da giardino realizzata utilizzando proprio il legno dei pallet. E’ stato ricavato anche un foro sul poggia braccio per inserirvi la lattina della vostra bibita preferita!
Pallet arredamento: ecco come trasformare dei bancali in una poltroncina per il giardino
- Quali bancali scegliere?
Per prima cosa occorre trovare dei bancali adatti e trattarli. Infatti i pallet sono spesso “contaminati” da batteri e sostanze chimiche, per cui è importante strofinarli accuratamente con dell’acqua saponata, risciacquare e lasciare asciugare completamente. La sigla HT sul pallet qui sotto indica che è stato trattato termicamente o essiccato in forno. Questo tipo di legno è il più sicuro. Ci sono molti tipi di pallet e non c’è una dimensione standard, dunque scegliete quello che meglio si adatta alle esigenze del vostro progetto fai da te.
Mobili con bancali: per prima cosa occorre reperire i pallet
Piccolo o grande che sia, è importante realizzare il disegno del progetto
- Mettete la vostra idea su carta
A questo punto mettete la vostra idea nero su bianco. Si tratta di un passaggio importante anche se avete il lavoro ben impresso nella vostra testa: vi aiuterà a procedere con metodo e ad ottenere un buon risultato. Anche se, in realtà, può capitare che il disegno non corrisponda al risultato finale, come in questo caso. Alcune tavole di legno infatti si sono rotte durante il processo e si sono dovute apportare delle modifiche per restare fedeli all’obiettivo di costruire una poltroncina da un unico pallet.
L’arredamento con bancali è sempre più di tendenza sia per gli ambienti interni che per quelli esterni
- Smontare il pallet di legno
Si tratta di un’operazione che non richiede particolare sforzo e con un piede di porco e delle pinze riuscirete a smontare il pallet in poco tempo.
- Tagliare, assemblare e rifinire il materiale
Se ne avete a disposizione una, utilizzate la sega elettrica, altrimenti andrà bene anche una manuale. Vi servirà poi una smerigliatrice. Qui sono stati utilizzati dei chiodi, ma il consiglio è quello di usare delle viti che tengono più a lungo. Assicuratevi di eliminare tutte le schegge e di rendere il legno ben levigato. Se desiderate dare alla vostra poltroncina un look più rifinito, dipingetela come preferite.
Idee pallet: la parola d’ordine è riciclo creativo
I pallet sono facili e divertenti da lavorare e da assemblare
Arredamento pallet: il fai da te non è mai stato così originale ed eco sostenibile
Ancora pochi passaggi e la sedie per il giardino sarà ultimata
Un primo piano del taglio delle assi di legno
Come realizzare dei divani con bancali per creare un salotto esterno
Le possibilità per realizzare un pallet arredamento che sorprenderà voi ed anche i vostri amici sono davvero tante. Continuiamo la nostra sequenza di idee con un altro progetto per la zona esterno, per il quale non avrete bisogno di materiali particolari. Ciò che vi servirà infatti è la creatività, un metro, della carta vetrata, della vernice e naturalmente i pallet. Per prima cosa occorre misurare i pallet e capire se dovranno essere tagliato o se le dimensioni sono ideali per il progetto. In questo caso sono stati tagliati in due.
Per determinare l’altezza della seduta del divano che andrete a realizzare, il consiglio è quello dei accatastare i bancali e prendere una sedia da giardino per confrontarne l’altezza. Come vedete nell’immagine qui sotto, tre bancali sono risultati l’ideale.
La seduta del divano pallet angolare è pronta
La realizzazione dello schienale
Ora non resta che carteggiare tutto con molta attenzione. Spesso i pallet sono piuttosto ruvidi e con molte schegge. Effettuata questa operazione, prima di dipingere, eliminate ogni residuo di polvere. è possibile dipingere il legno. In questo caso sono state provate due diverse tonalità di vernice, bianca e grigia e alla fine si è optato per quest’ultima.
Per scegliere la tonalità di pittura ad hoc, meglio fare delle prove
Con un po’ di musica lavorare è più piacevole
Il risultato finale è un luogo ideale dove ritrovarsi con amici e parenti
Un video con tantissime idee realizzate con i pallet e tanta creatività
Tavolo con pallet: una carrellata di idee belle e facili da realizzare
ù
ù
Ecco come creare un tavolino da caffé con i pallet
Letto con bancali: una sequenza di proposte tutte da copiare
Una carrellata di idee fai da te per arredare l’esterno: dal divano al porta attrezzi, dai vasi alla recinzione
Pallet arredamento: ecco un bancone e degli sgabelli per realizzare un bar all’aperto