Arreda con originalità e vivacità gli ambienti della casa con il color albicocca!

Oriana Fallaci / May 16 2023

Anche se era di moda qualche anno fa, il colore albicocca per interni sembra riscuotere successo anche nel 2023. Questa tonalità crea un’atmosfera molto allegra in casa e diffonde una sensazione di accoglienza in ogni stanza. La nuance albicocca si abbina perfettamente all’atmosfera del soggiorno, della cucina, cameretta e anche per la decorazione dell’ufficio.

Alcuni lo chiamano color salmone, fenicottero o corallo, ma il color albicocca è proprio quello che vediamo sui frutti. Al suo interno possiamo trovare la nuance del rosso, la vivacità dell’arancione e il romanticismo del rosa. L’albicocca unisce tutti e tre i colori per creare una tonalità unica, non troppo calda ma nemmeno troppo fredda, una via di mezzo perfetta.

Albicocca: un colore molto naturale e adatto alla zona living

salotto con poltrona in rattan parete soggiorno colorata

Pubblicità

Perché scegliere il colore albicocca per gli interni?

Uno dei motivi principali per cui inserire il colore albicocca negli interni di una casa è la sensazione di accoglienza che trasmette. Se volete conferire dinamismo e vivacità in piccole dose al vostro interior design, questo è sicuramente il colore perfetto per farlo. Inoltre, possiamo utilizzare il color albicocca sia sulle pareti che per i vari arredamenti. Pensa ad una parete d’accento abbinata alla pittura color sabbia.

Arredo e pareti con il colore albicocca

color albicocca per interni soggiorno con pareti colorate

Dove possiamo utilizzare il colore albicocca per gli interni?

Come abbiamo detto, l’albicocca ha diverse nuance e tonalità chiare e alcune più scure. Un colore più acceso e vivace è adatto per gli ambienti della zona living, come la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. La sua dinamicità stimola immediatamente la mente e si abbina perfettamente con divani, mobili, tende, tappeti moderni e altri colori presenti nella stanza. In camera da letto, ambiente dedicato al relax, è meglio optare per una nuance del colore più scura e tenue.

Ecco le diverse nuance del colore

nuance del colore albioccoa sfumature

Come abbinare l’albicocca con il resto dell’arredamento?

Se abbiamo deciso di utilizzare questo colore per una parete o per i mobili della cucina, dobbiamo pensare come abbinarlo al meglio. Il rosa dell’albicocca si combina con mobili in rattan o resina sintetica, perfettamente ideale quindi per il colore della veranda.

Delle pareti albicocca sono ideali per una casa arredata in stile mediterraneo con un pavimento in cotto, mobili in giallo oro e arancione bruciato. Uno stile diciamo alle case classiche Italiane. La sua morbida natura sbiancata dal sole si abbina ai colori neutri, adatti a tessuti, vetro e prodotti da bagno.

Mobili in legno e in resina si abbinano perfettamente con la nuance albicocca

color albicocca per interni pareti dipinte camino classico

Con quali colori abbinare?

Il color albicocca si abbina bene con molti altri colori. Lo possiamo facilmente abbinare con le tonalità più tenue del rosa, bianco crema e beige. Possiamo vedere composizione anche con un forte verde scuro. Se abbiamo deciso di abbinarlo con nuance forti, allora la combinazione dovrebbe essere attentamente pensata.

Il consiglio che possiamo dare, o meglio l’escamotage perfetta per inserire l’albicocca negli interni è farlo diventare il colore protagonista del design. Il resto delle decorazioni, tende, mobili e tessuti dovranno essere il più possibile sobrie e neutre.

Soggiorno con parete d’accento originale e colorata

parete di accento soggiorno con camino

Fai una forte dichiarazione con i mobili

Se proprio vogliamo fare una dichiarazione forte e decisa, possiamo farlo attraverso i mobili. Un colore rilassante e molto naturale che si adegua all’atmosfera della cucina. Optata per una cucina color albicocca. In soggiorno possiamo aggiungere un pezzo forte, come la poltrona in velluto. Create il vostro interior mixando colori e tessuti differenti.

Un interior con mobili che fanno una dichiarazione forte e decisa

poltrona in velluto color albicocca per interni

Pubblicità

Pareti dipende o carta da parati?

Avete presente i film ambientati in California? Proprio in quei film abbiamo visto case enormi con soggiorni infiniti, e pareti color albicocca. Non dovete assolutamente pensare che la carta da parati è una soluzione vintage. È un’idea di grande effetto. La carta da parati conferisce uno stile elegante e romantico. Possiamo utilizzarla nel soggiorno e anche in camera da letto. Abbiniamo un lampadario particolare, magari in cristallo per ricreare quell’atmosfera aristocratica.

Per un ambiente confortevole opta per questa nuance naturale

salotto con mobili di design pareti dipinte

Le pareti della cameretta dipinte con un albicocca chiaro

cameretta neonato con pareti colorate mobili in legno stile classico

Poltrone color albicocca, simile al salmone

divano due poltrone color albicocca pareti scure soggiorno

Un ufficio colorato e allegro per le giornate di smart working

ufficio in stile bohemien scrivania in vetro

Zona living con pareti colorate

zona living in casa pareti dipinte colorate colore albicocca

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli