Cucine shabby chic, come ricreare questo stile che sta conquistando tutti
E’ uno stile che sta letteralmente spopolando, anche nelle case dei personaggi famosi. “Usato”, “invecchiato”, “logoro” e al tempo stesso chic, elegante. Esatto, stiamo parlando dello shabby chic, mobili e accessori dall’aspetto invecchiato, dall’effetto “polveroso”, dai toni pastello, appartenenti ad epoche passate, con fregi e intarsi. Questo e molto altro ancora caratterizza uno stile che si adatta perfettamente ai vari ambienti della casa. Oggi ci occupiamo delle cucine shabby chic proponendovi tantissime idee da cui prendere spunto, come una credenza adibita a porta spezie che, in poche e semplici mosse, è stata trasformata nei colori shabby.
Incantevole e funzionale: un esempio ben riuscito di cucina arredata in stile shabby chic
Anche delle poltrone in pelle vintage trovano posto in ambienti shabby chic
Tutto ciò che è antico è shabby chic!
Quando si parla di shabby chic si pensa a mobili vintage, dall’aspetto usurato che, insieme, danno vita ad un ambiente chic, elegante. Ed è proprio così, lo shabby chic è una forma di interior design dove mobili, accessori e decorazioni sono scelti per i loro segni di usura. Tutto ciò che è antico è perfetto per ricreare ambientazioni in questo stile che sta acquisendo giorno dopo giorno sempre più fan.
La cucina è l’ambiente ideale per sperimentare con lo shabby
Fulcro della casa, la cucina è perfetta per ricreare un ambiente shabby. Sbizzarritevi a fare shopping spendendo poco e niente. Seguite i suggerimenti a seguire per aggiungere un tocco “usurato” e “chic” alla vostra cucina. Optate per mensole, credenze, vecchie brocche, vasi di fiori, scatole di latta, una bilancia o un orologio vintage. Ancora, tovaglie e tende in cotone a fantasie floreali con pizzi e merletti, piatti e servizi da tè in porcellana finemente decorati, dipinti e carta da parati alle pareti.
Le stoffe naturali come il cotone e il lino sono l’ideale per ricreare ambientazioni in stile shabby chic
Semplicità, materiali naturali come il legno e oggetti riciclati: ecco l’anima shabby chic
Cucine shabby chic: un’idea tutta da copiare con un tavolo con top in legno grezzo al centro della stanza
Non possono mancare mobili e accessori d’epoca dall’aspetto usurato
Decorazioni e mobili sono alcuni degli aspetti più importanti da curare nelle cucine shabby chic. Se allestito con equilibrio, è possibile creare un ambiente dall’aspetto rustico con un tocco femminile. Legno decapato, usurato o dipinto nelle varie tonalità pastello sono i capisaldi dell’arredamento shabby. Divertitevi a cercare degli oggetti vintage, dall’aspetto affascinante, antichi e usurati, che conferiranno un tocco unico alla vostra cucina senza spendere una fortuna.
Cantine e negozi d’antiquariato “nascondo” dei tesori per lo stile shabby
Andate alla ricerca di mobili e accessori vintage nelle cantine di genitori e nonni, oppure passate in rassegna i negozi di antiquariato e i mercatini dell’usato del vostro paese o della vostra città. Troverete dei veri e propri tesori per arredare la vostra cucina shabby.
La credenza non può mancare: ecco una trasformazione shabby
Un esempio di cucine shabby chic moderne con alcune contaminazioni industriali
I mobili decapati sono tipici dello stile shabby. Ecco come realizzarli fai da te
Mobili usurati ed elettrodomestici moderni convivono perfettamente nelle cucine shabby chic
Il bianco e i toni pastelli sono i colori più gettonati, con un tocco di colore però!
Come potete notare scorrendo le tante immagini che abbiamo raccolto, il bianco è il colore che fa da padrone nelle cucine shabby. Seguito a ruota dai toni pastello, verde, azzurro, rosa e giallo. Per evitare di creare un ambiente monotono, è possibile (o meglio, è auspicabile) aggiungere un tocco di colore. Piante, fiori e piatti sono solo alcune idee che possono essere utilizzate per creare accenti luminosi.
Un allestimento perlopiù bianco con alcuni accenti di giallo che ravvivano l’ambiente
Pavimenti in legno
Sono perfetti per diversi stili di arredamento e per lo shabby chic in particolare. Nelle varie tonalità, dalle più chiare a quelle più scure, offrono calore e un piacevole contrasto con i mobili bianchi o comunque chiari. I pavimenti rustici dall’aspetto usurato sono perfetti e di gran moda. Si tratta di una soluzione ad hoc soprattutto per la casa vacanza.
Pareti
Di legno, oppure dipinte di bianco o nelle tonalità pastello. Ma anche e soprattutto con carta da parati con motivi floreali. Grazie alle moderne tecniche, infatti, è possibile optare per quest’ultima soluzione anche in un ambiente umido come la cucina: prendete spunto da alcuni esempi qui proposti e otterrete con poco un ambiente shabby chic.
Elettrodomestici
Facciamo un salto indietro nel tempo fino agli anni ’50-‘60, ma con un tocco moderno. Per la vostra cucina shabby avrete bisogno di frigoriferi, cucina a gas, forno, microonde, lavastoviglie nelle tonalità pastello, bianco sporco, nero o argento e non abbiate timore di incorporare dei motivi floreali e altre fantasie. Più l’aspetto è vintage e meglio è.
I colori pastello sono un must nelle cucine shabby chic
I pavimenti in rovere sbiancato dall’aspetto usurato: un tocco shabby per la cucina
Mobili bianchi e qualche accento di colore
La carta da parati con motivi floreali completa al meglio una cucina in stile shabby
Piccole e shabby, una carrellata di idee per cucine di dimensioni ridotte
Le antine in vetro sono tipiche dello stile shabby
Dettagli shabby chic
Le mensole sono immancabili in cucine arredate in stile shabby: eccone alcuni esempi
Come trasformare nei colori shabby una credenza ideale per tenere a portata di mano le spezie
La credenza è un mobile che non può mancare nelle cucine shabby chic. Se ne avete una in legno chiaro, dall’aspetto anonimo, che non trova posto da nessuna parte se non in cantina, date uno sguardo alla trasformazione di quella protagonista di queste immagini: in poche e semplici mosse non solo si inserisce alla perfezione in ambienti shabby ma è anche diventata molto utile per tenere in ordine e a portata di mano i vasetti delle spezie, piatti e tazze. Il tutto con il riciclo creativo. Potete anche decidere di acquistarne una on line o nei mercatini dell’usato: ce ne sono moltissime, che meritano una seconda vita!
Cucine shabby chic: le mensole e i mobili a vista sono molto gettonati
Per prima cosa occorre carteggiare il legno, avendo cura di togliere i pomelli dai cassetti ,se ce ne sono, e di sfilare anche i cassetti. Non occorre levigare troppo il legno, quanto basta per consentire alla vernice di far presa. Ora passate il primer, la vernice che fa da base, permettendo al colore che verrà passato successivamente di aggrapparsi (è definito, infatti, anche aggrappante) meglio. Una volta che la superficie sarà completamente asciutta è possibile passare alla verniciatura, avendo cura di seguire la venatura del legno per ottenere un effetto migliore.
Prima di procedere alla verniciatura, occorre carteggiare lievemente il legno
Per prima cosa occorre carteggiare il legno, avendo cura di togliere i pomelli dai cassetti ,se ce ne sono, e di sfilare anche i cassetti. Non occorre levigare troppo il legno, quanto basta per consentire alla vernice di far presa. Ora passate il primer, la vernice che fa da base, permettendo al colore che verrà passato successivamente di aggrapparsi (è definito, infatti, anche aggrappante) meglio. Una volta che la superficie sarà completamente asciutta è possibile passare alla verniciatura, avendo cura di seguire la venatura del legno per ottenere un effetto migliore.
Il primer consente alla vernice di aggrapparsi meglio alla superficie
Procedete ora verniciando la credenza del colore che più vi piace, scegliendo fra quelli più gettonati per le cucine shabby chic: dal bianco alle varie tonalità pastello. Passate più mani prestando attenzione alle gocce. Una volta asciutto vi consigliamo di appenderlo e di riempirlo con dei vasetti di spezie colorate, proprio come nell’immagine che vedete qui sotto.
Il risultato finale: una credenza in perfetto stile shabby chic