Cucine in muratura: il ritorno di un grande classico in chiave moderna

Valentina Viliani / October 15 2020

La cucina dovrebbe essere spaziosa, accogliente, ma comunque altamente funzionale e offrire molto spazio per la famiglia e gli amici. Un ambiente dove tutti si riuniscono è perfetto, per trascorrere del tempo davanti a un caminetto, dove le persone discutono, ridono e festeggiano. In questo post vi mostriamo alcuni suggerimenti per le cucine in muratura, revisionate in una chiave moderna.

Cucine in muratura moderne – Cosa c’è di nuovo in termini di soluzioni di spazio

Poiché sta diventando sempre più familiare in cucina, le soluzioni di design aperto sono la tendenza. Con attraenti banconi, tavoli aggiuntivi, vetrine e credenze.

La cucina può essere arredata individualmente con sistemi di scaffalature variabili in diversi materiali e stili. I dettagli sono una questione di gusto: i frontali chiusi appaiono piuttosto puliti, il passaggio tra zone aperte e chiuse dona vivacità alla cucina e ne sottolinea il carattere lavorativo. E le cose di cui hai bisogno costantemente sono facilmente accessibili e visibili.

Il vantaggio più grande che offrono le cucine in muratura moderne è quello di poter arredare l’ambiente secondo le proprie esigenze e gusti stilistici. A partire dalla scelta del materiale, per finire con la disposizione dei mobili, tutto sta nelle vostri mani.

cucine in muratura moderne tavolo da pranzo rettangolare parete con mattoni a vista

Pubblicità

Cucine in muratura rustiche

Al giorno d’oggi, molti appartamenti presentano un arredamento rustico. Quindi, sono lontani i tempi in cui si poteva vedere un arredo del genere solo nelle case di campagna o tavernette. Il fascino rustico ha conquistato molte case nelle città. Il fulcro in una cucina rustica è senza dubbio il caminetto. La preparazione dei pasti molto spesso avviene su un forno a legna, niente di più buono di questo.

La progettazione di una cucina in muratura in stile rustico non è per niente difficile. Al contrario di quanto si può pensare, l’ideazione dello spazio viene eseguita in base a quello che volete realizzare. Infatti, siete voi a decidere dove posizionare il lavandino, dove collocare l’isola e come rivestire le pareti.

cucine in muratura rustiche ambiente con pareti in mattoni isola come tavolo da pranzo

Cucine in muratura piccole

Lo spazio è sempre un benefit in qualsiasi casa, indipendentemente dallo stile di arredamento. Anche nelle case in cui si è deciso di allestire una cucina con legno e pietra, si ha la necessità di avere dello spazio. Quando quest’ultimo è poco, allora sì, che abbiamo bisogno di cercare gli escamotage giusti per poter archiviare al meglio utensili da cucina e altro. Per questo motivo è importante progettare nel miglior modo possibile l’ambiente.

La cucina in muratura rappresenta un chiaro progresso nella tecnologia degli interni. Questa moderna soluzione consente l’utilizzo più ragionevole e pratico dell’intero spazio della casa. E questo è ottenuto grazie alla tecnologia dell’area di lavoro della cucina integrata nel set di mobili. La maggior parte dei proprietari preferisce solo questi mobili per la propria cucina, perché l’importante è fornire non solo funzionalità, ma anche la massima praticità durante il tempo trascorso in questo ambiente della casa.

cucine in muratura piccole parete con mattoni mobili cucina in legno bianco

Cucine in muratura shabby – moderno e non solo

Le cucine da incasso si distinguono per l’insieme di elementi, la loro posizione, l’aspetto del set da cucina. Il set standard di attrezzature che si trova in ogni cucina in muratura è un piano cottura, lavello, cappa aspirante, frigorifero, forno, lavastoviglie e lavatrice. Ma oggi i produttori producono anche modelli con altri elettrodomestici più piccoli, che vengono posizionati su staffe di sospensione o sulla superficie dei controsoffitti. Stiamo parlando di un forno a microonde, multicooker, congelatore, macchina per il pane, tostapane, spremiagrumi, caffettiera, yogurtiera e altre moderne tecnologie.

Non solo gli elettrodomestici sono integrati nel set da cucina, ma anche molti altri elementi funzionali: vari cassetti, ripiani estraibili, portacoltelli, cestini per piatti, mensole, ecc.

tavolo da pranzo di legno azzurro cucine in muratura shabby soffitto con travi

Cucine in muratura con tendine

Le tendine sono un ottimo modo per decorare la cucina, e qualsiasi ambiente della casa. Molto spesso, in ambienti arredati secondo lo stile shabby, si possono incontrare tendine e cuscini con motivi floreali. Il ruolo più importante che ha la tendina nelle cucine da incasso è quello di nascondere i mobili aperti. Oltre alla decorazione, la stoffa colorata può nascondere i tubi del gas e i tubi del lavandino. Inoltre, le piccole finestre possono essere abbellite con delle tendine a tema rustico e tradizionale.

ambiente con pareti in mattoni cucine in muratura con tendine pavimento in legno parquet

Cucine in muratura con maioliche

L’utilizzo delle maioliche garantisce colore e allegria ad ogni ambiente della casa. Queste piastrelle sono spesso realizzate a mano, e presentano dei print coloratissimi. Fanno sicuramente contrasto al pavimento in cotto e al parquet in legno, e possono rivestire sia le pareti che il pianto di lavoro della cucina. Al giorno d’oggi, i vari produttori di piastrelle maioliche hanno messo a disposizioni design più moderni e all’avanguardia.

cucine in muratura con maioliche parete con piastrelle colorate top della cucina in legno

Pubblicità

Cucine in muratura da esterno

Una cucina in muratura si può trovare anche all’esterno della propria abitazione. Per chi possiede un giardino ed amante del fai date, possiamo suggerire di provare a realizzare un barbecue in muratura. L’angolo cottura da esterno può essere impreziosito con un forno a legna per pizze, ad esempio. Un lavandino non può mancare. Prendete spunto dalle immagini presenti in questo articolo.

cucine in muratura da esterno mobili con ante in legno barbecue a legna

Ergonomia. Anche in stanze compatte, puoi montare tutta l’attrezzatura necessaria, che sarà molto comoda da usare. Allo stesso tempo, non ci sarà confusione e una sensazione di angoscia nella stanza, che è molto importante per le piccole cucine.

Atmosfera accogliente e familiare. La tua cucina non somiglia più a un’officina o a una sala operatoria. I modelli da incasso sono progettati in un modo speciale, che consente di riempire lo spazio con una piacevole atmosfera domestica.

Armonia estetica. La cucina in muratura si presenta come un tutt’uno: non ci sono oggetti isolati che si distinguono dal quadro generale e non ci sono spazi vuoti tra gli elementi del set da cucina.

Sono la scelta di chi in una cucina ricerca solidità, qualità, ma anche un’ampia possibilità di customizzazione. Anche in questo caso, poi, il design ha fatto passi da gigante sdoganando questo genere di soluzioni e rendendole perfette anche all’interno di contesti contemporanei. Sì, stiamo parlando delle cucine in muratura, un tempo vere e proprie protagoniste di arredamenti rustici e country, ed oggi anche moderni e minimal. Non più solo rustiche per le case in campagna, dunque. Grazie infatti  d una leggerezza strutturale e ad una sobrietà d’insieme, le cucine in murature si sono trasformate in cucine moderne ideale anche per le case metropolitane. Sempre più spesso quindi si trovano  cucine di questo genere anche in un loft o in una mansarda di città.

cucina esterna in muratura forno a legna esterno giardino con pavimento in legno

cucina esterna in muratura giardino con pavimento in pietra pergola di legno

cucina esterna in muratura patio coperto con pavimento in legno due sdrai bianchi

cucine in muratura da esterno giardino con piscina modulo da cucina acciaio

Pubblicità

come costruire una cucina in muratura parete con mattoni bianchi tavolo bianco con sedie

come costruire una cucina in muratura parete con mattoni e mensole a vista

come costruire una cucina in muratura parete con mattoni tavolo da pranzo prolungamento isola

come trasformare una cucina classica in moderna parete rivestata in piastrelle colorate

come trasformare una cucina classica in moderna pareti rivestita in piastrelle bianche

Pubblicità

come trasformare una cucina classica in moderna pavimento in piastrelle bianche

cucina con mensole a vista isola come tavolo da pranzo cucine rustiche in legno e pietra

cucina in muratura con rivestimento in piastrelle mobili in legno cappa rivestita

cucina in muratura fai da te mattoni a vista sulle pareti pavimento in legno lucido

cucina in muratura fai da te parete con piastrelle bianche scaffalli con porte di vetro

Pubblicità

cucina in muratura fai da te parete in mattoni con forno a legna isola con top di legno

cucina rustica con isola mobili in legno pavimento in legno bianco

cucina rustica con isola parete con mattoni elettrodomestici di acciaio inox

cucina rustica con isola rivestimento pareti con mattoni lampadari con plafoniera nera

cucine in muratura con maioliche rivestimento pareti in piastrelle mobili con scaffali a vista

Pubblicità

cucine in muratura moderne parete con mattoni a vista mobili in legno

cucine in muratura piccole parete con rivestimento in maiolica accessori in legno da cucina

cucine in muratura rustiche parete con mattoni soffitto in travi arredamento in stile loft

cucine rustiche in legno e pietra isola centrale con cassetti parete rivestita con piastrelle

cucine rustiche in legno e pietra tavolo da pranzo parete con mattoni mensole a vista

Pubblicità

loft con cucina in muratura rustica pavimento con piastrelle tavolo da pranzo con panchina

paraschizzi cucina con piastrelle cucina con mobili in legno stile rustico

parete con mattoni a vista mensole di legno a vista cucina in muratura stile scandinavo

parete con mattoni cucine in muratura rustiche lavandino in ceramica bianco

parete in mattoni mobili cucina in legno cappa aspirante in acciaio stile rustico moderno

Pubblicità

piastrelle per cucina in muratura cappa con rivestimento piastrella bianca top in legno

piastrelle per cucina in muratura elettrodomestici da incasso top in marmo

progetti cucine in muratura rustiche isola centrale in mattoni pavimento in parquet

progetti cucine in muratura rustiche lavandino sull isola rivestimento pareti in piastrelle

progetti cucine in muratura rustiche loft con pavimento in legno lampadari sospesi

Pubblicità

rivestimento pareti in piastrelle cucine in muratura con maioliche cassetta di legno con erbe

Tante idee per arredare la cucina della casa in campagna o per chi cerca una soluzione durevole e accogliente

idea per cucine in muratura con isola, struttura bianche e ante in legno chiaro, sgabelli e tappeto

Se, invece, amate lo stile country, rustico ed anche shabby chic, le cucine in muratura restano la soluzione ideale. Qualunque sia la vostra preferenza in fatto di design, qui troverete tantissime idee e soluzione da cui trarre ispirazione. A prescindere dalla struttura, che può essere realizzata in mattoni, ovvero in vera muratura, oppure prefabbricata in legno, a fare la differenza è il tipo di rivestimento. Ne esistono di differenti tipologie: ecomalta, cemento, piastrelle, mosaico, ognuno in grado di conferire un determinato carattere ad un ambiente che da sempre rappresenta il fulcro della vita domestica.

Cucine in muratura: ecco una soluzione in stile contemporaneo

moderna soluzione per cucine in muratura con tavolo e panca in legno, struttura grigia e cassetto bianchi

Cucine moderne in muratura: una soluzione perfetta per chi cerca qualità e design contemporaneo

proposta moderna per cucina muratura con struttura tortora e ante bianche, pavimento in legno

Amate lo stile rustico? Allora scegliete come rivestimento le ceramiche mediterranee. Il vostro è piuttosto uno stile minimal o urban-chic? Il cemento grezzo, allora, è quello che fa per voi per rivestire i piani di lavoro e i muretti di divisione.  In tutti i casi, è importante creare una giusta armonia con pavimenti e pareti. La caratteristica più interessante di una cucina in muratura è proprio l’ampia possibilità di personalizzazione. Può risultare una “sfida” davvero intrigante creare il giusto equilibrio fra gli elementi strutturali, i materiali di rivestimento e le ante.

Come si costruisce una cucina in muratura?

Sono due i principali metodi per dare forma a questa tipologia di cucina. Il primo: realizzare dei divisori in mattoni posati in opera dal muratore. Il secondo, sempre più praticato in particolare nelle case di città: la realizzazione di una finta muratura con dei moduli in truciolare. Quest’ultimo, trattandosi di un sistema industriale quindi flessibile, consente delle modifiche successive.

Una soluzione classica, tutta bianca e dalla struttura lineare

arredamento per cucine in muratura moderne bianche con tavolo e pannello alla parete in legno

Pubblicità

Un’isola in muratura e mobili in legno chiaro in un accostamento di tendenza

Oggi assistiamo ad un ritorno in grande stile della cucina in muratura, sia perché ha saputo trasformarsi e adattarsi anche a contesti contemporanei, sia per il suo stile capace di rendere l’ambiente accogliente. Trattandosi di una soluzione da realizzare su misura, offre anche il massimo in termini di funzionalità, andando a sfruttare al meglio ogni spazio e assecondando appieno il proprio gusto e le proprie esigenze. Va detto che una cucina in muratura trova la collocazione ideale in ambienti ampi, anche open space come, ad esempio, nell’immagine qui sotto.

Pareti e soffitto con mattoni a vista e mobili moderni: gli opposti si attraggono, anche in cucina

Se la vostra scelta è ricaduta proprio su una cucina in muratura, di seguito elenchiamo alcuni fra i pro e i contro di questa soluzione.

I pro di una cucina in muratura:

  • L’ampia possibilità di personalizzazione.
  • La possibilità di essere inserita in vari contesti: dal rustico al moderno.
  • Offre innumerevoli combinazioni a seconda del gusto personale e dello spazio a disposizione.
  • E’ un tipo di cucina molto pratico e vivibile,
  • Conferisce calore e familiarità all’ambiente, soprattutto nel caso in cui si scelga lo stile rustico, country o shabby.

I contro:

  • Il costo. Anche se oggi il mercato offre diverse opzioni, alcune delle quali non particolarmente dispendiose (i più esperti, possono anche scegliere il fai da te), si tratta di una tipologia di cucina che richiede un certo esborso economico.
  • Le infiltrazioni d’acqua.
  • La manutenzione.

Un tipico esempio di cucine in muratura con struttura bianca, ante e dettagli in rovere chiaro

arredamento per cucine in muratura con penisola adibita a tavolo con sedie, struttura bianca e ante in legno chiaro

A questo punto, non vi resta che scegliere fra le tante cucine in muratura quella che più fa al caso vostro. Se possiamo permetterci una valutazione del tutto personale, la cucina in muratura, anche se “adattata” a contesti moderni, dà il meglio di sé nel classico stile rustico, perfetto per una casa in campagna o per un appartamento arredato in questo stile. Ciò non toglie che le cucine in muratura moderne possano essere strepitose dal punto di vista estetico e della funzionalità: alcuni tra le migliori soluzioni, infatti, le abbiamo inserite di diritto nella nostra galleria. Buona scelta!

Accogliente e funzionale, sono queste le caratteristiche principali di una cucina in muratura

soluzione angolare per cucine in muratura rustiche con struttura bianca e ante in legno

Un altro esempio di cucine moderne in muratura con isola e sgabelli

soluzione per cucine moderne in muratura con isola adibita a tavolo attrezzato con ante e cassettoni

Pubblicità

Struttura in muratura, pareti con mattoni, soffitto con travi in legno: ecco tutti gli ingredienti di una cucina in muratura rustica

arredo cucinino in muratura color tortora con ante bianche, cappa e frigorifero in acciaio

Un arredamento moderno e funzionale

pavimento in parquet, mobili e struttura bianca ad angolo, tavolo in legno, idee per cucine in muratura

splendida idea per cucine in muratura bianche con struttura e mobili dai toni neutri

Una sequenza delle migliori idee per arredare cucine in muratura moderne

moderna cucina muratura con penisola attrezzata con lavello, tavolo, cassetto e armadietti, ante bianche e struttura color tortora

Pubblicità

arredo bianco e grigio per cucine in muratura con isola attrezzata con fuochi, piano di lavoro e cassetti

arredo per piccole cucine in muratura color avorio con frigorifero azzurro pastello vintage

idea per come costruire una cucina in muratura con isola adibita a tavolo con sgabelli

soluzione angolare per cucine in muratura bianche con parete color tortora, tavolo e sedie per il pranzo

arredamento moderno idee per cucine in muratura con elettrodomestici in acciaio e una grande isola attrezzata

Pubblicità

moderna soluzione per arredare una cucina muratura con una grande isola attrezzata con anche tavolo e sgabello

Pubblicità

arredamento per cucine in muratura bianche con tavolo centrale e pareti scure

idea per allestire cucine bianche in muratura con una grande cappa e tavolo in legno

proposta per arredare cucine moderne in muratura con isola e lampadari a sospensione

Idee e soluzioni per come costruire una cucina in muratura in stile country moderno

mobili in stile country moderno, idee per cucine in muratura beige con ante e dettagli in legno chiaro

esempio per piccole cucine in muratura con mobili, tavolo, sedie e sgabelli bianchi

Pubblicità

idea per costruire cucina in muratura angolare con ripiani a vista, soffitto ad arco

come allestire una cucina muratura rustica sfruttando due parete con tavolo per il pranzo

parete con mattoni a vista in una cucina muratura rustica angolare in legno chiaro

ambiente ampio con una cucina rustica in muratura color crema, tavolo in legno e parquet

arredamento rustico per cucine in muratura bianche con ante e sgabelli in legno verde

Pubblicità

proposta per piccole cucine in muratura dallo stile rustico con ante crema e verde salvia

idea per arredare una cucina muratura rustica bianca e marrone, tavolo bianco e parete tortora

cucina angolare in muratura dallo stile rustico con elettrodomestici moderni e vano per la legna

splendida cucina in muratura dallo stile country moderno con credenza, pensili e tavolo in legno

esempio di cucina in muratura ampia in stile mediterraneo con un tavolo per il pranzo

Pubblicità

ampia cucina rustica in muratura con ante in legno grigio e struttura color panna, tavolo in legno

primo piano di un'isola di ampie dimensioni realizzata in muratura con top in marmo nero

idea di come costruire una cucina in muratura a forma di l con una piccola isola quadrata al centro

esempio di arredamento per piccole cucine in muratura con struttura a mosaico e ante in legno chiaroi

due proposte di cucina rustica in muratura adatte a case di montagna con vani a vista

Pubblicità

particolare proposta di cucina rustica in muratura a mosaico bianco e blu con pavimento in parquet

idea per costruire cucina in muratura sfruttando due lati della stanza, struttura in mattonelle bianche

Cucine in muratura  rustiche, tante idee accoglienti che ricreano un’atmosfera d’altri tempi

esempio di cucina rustica in muratura con struttura in mattonelle bianche e ante in legno scuro

esempio di cucine in muratura bianche con ante in legno scuro, stile rustico e pavimento in cotto

come costruire cucina in muratura in stile classico con struttura in e tavolo in mattonelle

Pubblicità

esempio di cucina muratura rustica con struttura bianca con mensole e ante in legno

idea per come costruire una cucina in muratura in stile country con numerosi accessori

idea per allestire una cucina rustica in muratura con penisola e tavolo per il pranzo

esempio di cucina muratura rustica con struttura bianca e ante in legno, tavolo ovale per il pranzo

esempio di cucine in muratura bianche con ante in legno tavolo quadrato per il pranzo

Pubblicità

idea per piccole cucine in muratura con struttura bianca e ante in legno scuro

soffitto bianco con travi, cucina rustica in muratura con ante in legno e tavolo centrale

Articoli Correlati
nuovi articoli