Cucine moderne con isola – 80 fra le migliori proposte del momento
Quando pensiamo alla cucina dei nostri sogni, quella dove dedicarci alla preparazione dei nostri piatti preferiti per deliziare la famiglia, ma anche gli amici e i parenti, ci viene subito in mente una soluzione funzionale, ampia, dotata di tutti i comfort e soprattutto con isola. Le cucine moderne con isola la fanno da padrone anche nelle tanto gettonate trasmissioni televisive dove chef di tutto il mondo mostrano la loro straordinaria abilità fra i fornelli. Isole, ma anche penisole, sono il fulcro delle cucine moderne, in particolare quelle open space. Grazie infatti al livello tecnologico oggi raggiunto dalle cappe aspiranti, fumi e odori non rappresentano più un limite per questo genere di soluzioni. Insomma, una cucina moderna con isola presenta solo un elenco di vantaggi, sia a livello estetico che di praticità. Vi presentiamo una selezione delle migliori proposte ed anche alcuni suggerimenti da tenere presente per arredare al meglio questo spazio così importante per la vita domestica.
Alla ricerca dell’idea giusta per arredare la cucina in stile moderno con una pratica isola? Eccone tantissime
L’illuminazione sopra l’isola è un altro elemento funzionale e di design da curare con attenzione
Alcuni suggerimenti ad hoc per arredare le cucine moderne con isola
Una soluzione open space in bianco con l’isola protagonista
Isola con lavello, piano di lavoro e tavolo in una composizione moderna in bianco e nero
In un open space dall’architettura all’avanguardia, la cucina con isola è la soluzione ideale
Le diverse tipologie di isola:
- Isola con tavolo: in cucina i piani di lavoro non bastano mai! Ecco che l’isola può diventare un piano di lavoro in più ed anche un tavolo per il pranzo o, a seconda delle dimensioni, per una colazione o un pasto veloce. Nelle cucine moderne con isola quest’ultima è spesso adibita a zona snack-bar ed è corredata da sgabelli. Scorrendo le immagini troverete diverse soluzioni a cui ispirarvi. Nell’ottica di ottimizzare lo spazio, questa soluzione può diventare utile anche per ricavare una dispensa o per sistemare le stoviglie. Al posto delle gambe infatti è possibile progettare dei moduli con anta o dei vani a vista.
- Isola con lavello: si tratta di un’altra soluzione molto gettonata nelle cucine moderne abbinata al piano di lavoro o al tavolo. Si tratta di un elemento concepito per il lavaggio di frutta e verdura durante la fase di preparazione del cibo o per il lavaggio, ad esempio, delle tazze della colazione. L’isola infatti non è (quasi) mai dotata di scolapiatti. Va detto, però, che spesso viene incassata anche la lavastoviglie.
Isola multifunzione in una cucina dallo stile moderno con un tocco vintage
Il design e l’originalità… prendono il largo
Cucine moderne con isola adibita a piano di lavoro: una soluzione dal design minimal
- Isola con fuochi: in questo caso l’isola si trasforma nel fulcro delle attività della cucina. E’ qui infatti che si prepara il cibo, grazie alla presenza dei fuochi ed eventualmente anche del forno. Quest’ultimo infatti, con o senza microonde, può essere alloggiato anche nei moduli sistemati perlopiù dietro o a lato dell’isola. Se si sceglie un’isola attrezzata con i fornelli, è importante predisporre una cappa aspirante in grado di assorbire odori e vapori. Per la cappa, così come per l’illuminazione, esistono soluzioni che oltre all’aspetto funzionale donano un tocco in più in termini di design. Date, ad esempio, uno sguardo alla composizione qui sotto.
- Isola multifunzione: è la soluzione più completa ed è l’ideale nelle cucine particolarmente ampie. Si tratta della soluzione che fa dell’isola il cuore pulsante della cucina, qui infatti si trovano tutte le principali funzioni: dal lavaggio alla preparazione del cibo, fino alla sua consumazione. Se l’isola multifunzione è quello che fa per voi, calcolate con attenzione gli spazi, sia per i movimenti che per l’apertura di ante e cassetti.
Cucina moderna con isola e un sistema di illuminazione di design
L’isola è il fulcro delle attività anche in una cucina dallo stile industriale
Soprattutto nelle cucine moderne, la configurazione con isola (ed anche a penisola) è sempre più richiesta, sia che si tratti di un open space, come nell’immagine qui sopra, sia che si tratti di una stanza a sé stante, come nella composizione sotto. Il perché è presto spiegato: le cucine moderne con isola consentono di gestire lo spazio in maniera più armoniosa e funzionale, dando un valore aggiunte alla zona giorno. Sono l’ideale per uno stile di vita dinamico, pratico e social. Le cucine moderne dotate di isola, dunque, non sono solo belle da vedere, ma anche pratiche da vivere ed offrono numerosi vantaggi.
I principali vantaggi delle cucine moderne con isola:
- Più spazio a disposizione e maggiore ordine. Se il vostro problema è dove sistemare stoviglie, accessori, bidoni della raccolta differenziata e così via, l’isola è la soluzione ideale per sistemare al meglio ogni cosa. Inoltre consente si sfruttare il piano sia per la preparazione del cibo, ma anche per consumare pranzi veloci o per altre attività, come utilizzare il pc.
- Comunicare con il living e tenere d’occhio i più piccoli. In un open space, che spesso va per la maggiore nelle abitazioni moderne, l’isola in cucina è l’alleata perfetta in quanto consente a chi prepara i pasti di comunicare con gli ospiti in soggiorno, tenendo anche sott’occhio i bambini. Meglio di così!
- Vita social. Scegliendo una cucina dotata di isola, invitare a pranzo o a cena amici e parenti, ma anche i compagni di scuola dei vostri figli per una merenda, non sarà più un problema legato allo spazio. L’isola è perfetta per aggiungere sedie e creare un ambiente accogliente e funzionale, senza ovviamente rinunciare allo stile.
- Versatilità. L’isola può essere attrezzata in diversi modi, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. Inoltre è possibile scegliere fra diversi tipi di materiali: pietra, granito, marmo, legno ma anche laminati materici o laccati umidi e molto altro ancora.
Se la cucina moderna con isola è il vostro sogno, qui troverete tantissime idee da cui prendere spunto. Niente paura se lo spazio a vostra disposizione non è particolarmente ampio. Le cucine moderne piccole infatti possono essere dotate di isola in quanto vanno ad amplificare sia lo spazio che la funzionalità.
Una sezione dedicata alle cucine moderne bianche con isola
Una grande isola a forma di “t” multifunzionale
Due isole sono meglio di una!
Arredamento cucina moderna: quando funzionalità e stile si incontrano in un abbinamento perfetto
Alcune soluzioni di cucine moderne dotate di isola accoglienti e pratiche
Una sequenza di cucine dotate di isola dai colori vivaci
Ancora qualche idea per trovare l’ispirazione giusta