Balayage biondo: 70 sfumature di tendenza dalle più chiare alle più scure
Quella luce meravigliosa sui capelli regalata dal sole e dal mare l’amiamo e la desideriamo tutte. Quei morbidi tocchi di luce sparsi qua e là sulla chioma, splendidi riflessi biondi che incorniciano il volto illuminandolo, frutto delle tante ore trascorse all’aria aperta. Se, anche voi, desiderate far brillare i vostri capelli ma non volete aspettare il mare e le vacanze, niente paura, il balayage biondo è esattamente quello che fa per voi. Dietro a una parola che può suonare incomprensibile, si nasconde un’azione molto semplice ovvero la schiaritura dei capelli in maniera naturale. Quando pensate al balayage biondo, immaginate che il sole accarezzi i vostri capelli regalando ad alcune ciocche la sua meravigliosa luce.
Andiamo dunque alla scoperta della tecnica balayage, delle acconciature ideali per esaltarla, dei suoi vantaggi e del perché è tanto richiesto dalle celebs e non solo. Se anche voi desiderate illuminarvi con il balayage, qui troverete 70 idee per scegliere la sfumatura, il taglio ed anche la piega ideale per un look di tendenza.
Balayage biondo su capelli lunghi e ricci: un look perfetto per un’estate al top
Bob e balayage miele: un’accoppiata di tendenza
Un esempio di degradè biondo tutto da copiare per chi ama i capelli lunghi con la frangia e un’acconciatura naturale
Se desiderate schiarire i vostri capelli senza ricorrere ad una tinta, senza fare ricorso a tecniche che utilizzano dei prodotti che possano danneggiare e sfibrare i capelli e soprattutto se desiderate un effetto naturale, omogeneo, senza stacchi troppo vistosi, la risposta giusta è senza dubbio il balayage biondo.
Cos’è il balayage?
Iniziamo col dire che è la tecnica per schiarire i capelli più di tendenza degli ultimi anni. Perché regala uno splendido e naturale effetto luminoso alla chioma senza continui ritocchi dal parrucchiere. Infatti il contrasto tra la base di capelli naturale e le ciocche schiarite è leggero e soprattutto le ciocche sono distribuite in maniera omogenea su tutta la lunghezza, come se fossero naturali, casuali, anche se, in realtà, sono ben organizzate. L’obiettivo è quello di creare un’alternanza di luci per far brillare le lunghezze. A differenza dello shatush, il risultato è più naturale in quanto la schiaritura interessa alcuni punti strategici di tutta la lunghezza e non solo sulle punte. Come potete vedere scorrendo la gallery, dove abbiamo selezionate tante idee dividendole per lunghezze (corte, medie e lunghe), il risultato è sempre spettacolare.
Morbide onde e schiariture biondo miele per un look ultra femminile
Ecco come realizzare uno splendido balayage biondo su capelli lunghi
Balayage miele: una proposta su capelli lunghi e lisci
Il punto di forza ed anche la caratteristica principale di questa tecnica così di tendenza è il risultato finale molto naturale. Nel caso specifico, il balayage biondo è l’ideale per tutte le donne con i capelli dal biondo al castano, contemplando tutte le sfumature. A seconda della base di partenza, ovvero del vostro colore naturale, l’hairstylist procederà ad effettuare la schiaritura dei toni necessari per ottenere l’effetto desiderato.
Come scegliere la tonalità a seconda della base di partenza:
- Base castana: scegliete un balayage biondo scuro per un look caldo e sensuale.
- Base bionda: l’ideale sono il balayage biondo chiaro o biondo freddo, quest’ultimo in particolare è di gran moda. Entrambi si realizzano senza dover ricorrere ad una forte decolorazione.
- Base biondo cenere: optate per un balayage miele, per un effetto finale avvolgente.
- Base intermedia tra biondo e rosso: il balayage biondo ramato è quello che fa per voi per far brillare ancora di più le ciocche naturali ramate.
Degradè biondo: ecco il meraviglioso effetto del sole e del mare sui capelli
Come si effettua la tecnica balayage
Una volta scelta la sfumatura ideale rispetto alla propria base, è il turno del taglio, che valorizzerà al massimo le schiariture, contribuendo a scolpire il viso, per un vero e proprio effetto hair contouring. Come detto, questa particolare tecnica di decolorazione dei capelli è perfetta sia per i capelli corti, che per quelli medi e, a maggior ragione, per quelli lunghi. E’ inoltre l’ideale sia per le chiome ricce che per quelle lisce. Ma dà il meglio con alcune acconciature. Vediamo quali.
Che acconciature scegliere per enfatizzare al massimo gli effetti del balayage biondo?
- Tagli scalati medi e lunghi: questo tipo di acconciatura, sia nella versione di media lunghezza che (soprattutto) lunga, esalta alla perfezione le sfumature e le ciocche piene di luce realizzate con la tecnica del balayage.
- Tagli pari: in questo caso, il consiglio è quello di puntare per un taglio di media lunghezza. Bob e lob sono di gran moda e si sposano alla perfezione con le altrettanto gettonatissime onde (beach waves), belle ed anche facili da realizzare.
- Trecce: questo particolare tipo di acconciatura è in grado di far risultare le ciocche più chiare. Sono belle, pratiche ed anche di moda. Da quelle tradizionale fino a quelle a spina di pesce, morbide o strette, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Un esempio di sfumatura calda e avvolgente realizzata con la tecnica balayage
Ormai da diverse stagioni, il balayage spopola e c’è da scommettere che anche nei prossimi anni rappresenterà la tecnica di schiaritura più richiesta. Vediamo, infine, quali sono i motivi che hanno decretato il successo di questa tecnica elencando alcuni dei principali vantaggi:
I vantaggi del balayage biondo:
- E’ possibile effettuarlo su tutti i tipi di capelli, da quelli lisci a quelli ricci.
- Si realizza su ogni taglio
- E’ perfetto per ogni lunghezza, ad eccezione dei tagli molto corti
- Non è particolarmente aggressivo per i capelli
- Non necessita di continui ritocchi dal parrucchiere
- Sta bene a tutte le donne, indipendentemente dall’età
Alcune idee per realizzare il balayage biondo sui capelli con un taglio medio-corto
Una sequenza di proposte moda con i capelli di media lunghezza
I capelli lunghi si riempiono di fascino grazie ai balayage
Le beach waves esaltano le ciocche schiarite con la tecnica balayage
Le nuance fredde sono l’ideale per una base biondo cenere
Anche le celebs scelgono per i loro capelli un look balayage