Crostini di pane farciti – idee per una colazione da campioni
I crostini di pane sono piatti tipici italiani. Spesso sono utilizzati per accompagnare un antipasto e possono essere conditi in vari modi secondo i vostri gusti personali. Di ricette ne esistono tantissime. Ma anche semplicemente con la vostra immaginazione potrete creare piatti veramente sfiziosi. Oggi in particolare vogliamo suggerirvi tante idee innovative per accompagnare la vostra colazione. Sì, i crostini vanno bene anche per la colazione.
Crostini di pane con formaggio, prosciutto e pesche
Essa è il pasto più importante della giornata. Iniziarla bene è fondamentale. Ma ancora oggi la colazione viene trascurata e sottovalutata. La colazione è il primo pasto della giornata, irrinunciabile per affrontare il lavoro e la scuola.
Crostini di pane – ideali per una colazione originale
Non solo perché garantisce un’ottima una resa fisica e mentale, ma anche perché favorisce la possibilità di un’equilibrata suddivisione degli altri pasti.
Colazione diversa e originale
E’ importante fermarsi qualche minuto la mattina è fare una colazione sana, perché oltre a fornire l’energia necessaria dopo il riposo notturno, permette anche al cervello di ripartire al meglio, grazie all’apporto dei diversi nutrienti. Per quello che riguarda il regime alimentare di una dieta equilibrata, la colazione è sempre presente. In più, dopo un digiuno prolungato si tende a consumare un pranzo e una cena abbondanti.
Idee diverse dolci e salate – ideali per ogni gusto
Il risultato di questo è immagazzinamento di energia sotto forma di grassi. E’ scientificamente dimostrato che chi consuma la prima colazione correttamente non ha difficoltà nel controllare il proprio peso corporeo e adotta abitudini corrette.
Un po’ di creatività può trasformare la vostra colazione
Altri studi dimostrano che coloro che non la trascurano, presentano un rischio ridotto della metà di sviluppare obesità rispetto a coloro che la saltano. Quindi una giusta abitudine alimentare è fondamentale per avere un’ottima salute.
Versione semplice con formaggio e pere
Ma ormai la vita indaffarata, ha fatto rinunciare a tante persone di consumare il loro pasto principale. Risulta difficile fermarsi la mattina e godersi la colazione con la propria famiglia. Ricordiamo che bisogna dare esempio anche ai bambini, e insegnarli le giuste abitudini.
Per un sapore dolce le fragole sono perfette
Esistono anche dei trucchetti che possono rendere la tavola invitante per fermarsi e fare la colazione. Magari potrete decorarla in un modo simpatico, aggiungere dei fiori freschi oppure un’altra idea senza dubbio più furba è quella di preparare il tutto la sera precedente.
Idee di crostini per un ricco aperitivo
Dopo aver cenato, sistemato la cucina, preparate tutto il necessario, allestito e pronto per servire la colazione. Piatti, bicchieri e posate che aspettano il caffè mattiniero. In modo tale da non avere la scusa del tempo. Cosa si potrebbe mangiare?
Sono eccezionali anche con le pesche e il formaggio
Un altro punto di domanda a cui è facilissimo rispondere. Il primo pasto della giornata dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere.
Toast con formaggio spalmabile e pezzettini di fico
Gli alimenti più indicati per fornire le calorie ed energia al nostro organismo al mattino sono latte o yogurt, proteine, vitamine, zuccheri e sali minerali; pane o fette biscottate e un minimo di cereali; frutta fresca o spremuta per aggiungere fibra e vitamine.
Un dolce inizio con le fragole
Infine per accompagnare il tutto e per un effetto stimolante non dimentichiamo una tazza di caffè o del tè. Ritorniamo invece ai nostri crostini di pane. Spesso vengono utilizzati nelle ricette per preparare gli antipasti e accompagnare gli aperitivi.
Crostini di pane intergrale, formaggio e fragole
Il più delle volte vengono tagliati a dadini e tostati per poi essere inzuppati nelle minestre. Però, sono anche ottima alternativa da consumare per la prima colazione.
Finger food da gustare sotto ogni forma
Per riutilizzare il pane rimasto del giorno precedente basta tagliarlo, infornarlo per qualche minuto e farcirlo nella maniera che desiderate. Un croccante inizio irresistibile per una lunga giornata. Il crostino di pane potrebbe essere sia dolce che salato. Che delizia con la frutta fresca di stagione. Un formaggio spalmabile dal gusto dolce, farcito con della marmellata fatta in casa.
Mix di caprese su una base di crostino croccante e pesto
Sono sapori a cui è difficile rinunciare. Come vedete servono veramente pochi minuti per prepararli. Ma anche solo con una fetta di prosciutto e formaggio sono in grado di fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Prima colazione con crostini di pane, pesto e uova
Una colazione da campioni non deve mai mancare nel menu dei bambini. La giusta dose di cereali, calcio e vitamine sono fondamentali. Le buone abitudini si imparano fin da bambini.
Colazione servita in modo originale con crostini dolci e salati
Adesso vi chiederete, qual’è il pane giusto per fare dei crostini di pane? Diciamo che non ce n’è uno sbagliato e uno giusto. Potete utilizzare quello che avete in casa, ad esempio la baguette francese, la ciabatta o qualsiasi altro che vi è rimasto inutilizzato.
Idea per i preparativi di un aperitivo super sfizioso
Il pane non va mai buttato, ed esistono tanti modi per riutilizzarlo, uno di questi ve lo stiamo mostrando proprio adesso. Nel 2016 si sente tanto parlare di intolleranze. Tra le più comuni troviamo l’intolleranza al lattosio e al glutine.
Finger food al panettone e salmone affumicato
Le persone celiache, come numero sono maggiori rispetto a quelli intolleranti al lattosio. Quindi per loro la colazione spesso è in una versione limitata. Devono fare fronte alla rinuncia del pane e tanti altri alimenti che contengono il glutine. Ma il mercato è bello, perché è vario.
Salsa all’avocado con bacon e pomodorini
Ci propone tante alternative adatte anche alle persone celiache offrendo alimenti privi di questa sostanza.
Crostini al pomodoro e grana grattugiato
Il sapore non è sicuramente come potrebbe essere quello del pane normale, ma è comunque soddisfacente per accontentarci nel nostro piccolo. Quindi tra le proposte che vi illustriamo abbiamo anche delle ricette ideali per gli intolleranti. Lo stesso discorso anche per il lattosio.
Finger food per una festa in casa
L’intolleranza al lattosio si verifica quando viene a mancare un enzima, chiamato lattasi. Quando si verifica questa mancanza, il lattosio diventa indigeribile. Anche qui il mercato ha provveduto a soddisfare le esigenze di queste persone offrendo tante alternative valide.
Idea per degli aperitivi originali
Anche noi abbiamo pensato di indicarvi qualche ricetta per crostini di pane privi di lattosio. Oltre alla colazione, i crostini di pane sono ideali anche come aperitivo e finger food.
Crostini al salmone, formaggio spalmabile e capperi
Per finger food si intende del cibo mangiato con le dita e non si ha bisogno di posate. Sta veramente spopolando sia per la praticità con la quale si possono allestire i buffet, sia perché i piatti in versione finger food sono molto più belli da vedere.
Pane integrale, crema di formaggi e salmone servito in modo originale
In alcuni sensi la preparazione è molto più laboriosa, ma state certi che farete un figurone con queste pietanze innovative. Potete facilmente preparare dei crostini con del pane integrale.
Idea per brunch con crostini di vario genere
Per la farcitura siete liberi di scegliere in base ai vostri gusti personali e quelli dei vostri ospiti. Usate la vostra immaginazione e preparate piatti unici con cui sarete in grado di sorprendere tutti. Anche il buffet, con tutti questi mini piatti sembrerà molto originale e preparato con grande cura.
Delizie per un brunch originale e innovativo
I crostini potrebbero diventare una tradizione per i vostri brunch domenicali. Il brunch è un’usanza tipica dell’America, ma anche in Italia sta riscuotendo tanto successo. E’ un’alternativa trendy tra colazione e cena.
Colazione ricca di ingredienti dolci e salati con pane ai cereali
Breakfat + lunch, uguale a brunch, la formula è facilissima. Metà colazione, metà pranzo, è un appuntamento cool tra parenti e amici che hanno la tradizione di incontrarsi la domenica. Molto spesso questo succede a buffet con tanto cibo finger food, magari preparato il giorno precedente.
Menu con pane bianco, mela e formaggio
Non possono mancare il caffè e il tè; torte e dolci (muffin e cupcake), pane e marmellata, brioche; così anche i salati tra frittate veloci e semplici, uova, salumi, formaggi e i nostri amati crostini di pane.
Colazione semplice con del formaggio morbido
Le varianti sono numerose, dolci o salate, rotondi o quadrate ma sempre buoni da gustare. Insomma c’è di tutto per soddisfare la voglia della colazione e l’appetito del pranzo. Guardate bene la nostra galleria d’immagini e prendete ispirazione per la vostra prossima colazione.
Aperitivo finger food con frutta e pomodorini secchi
Pane di segale con del salmone affumicato
Ricetta originale con del pane di segale, mousse di avocado e salmone affumicato. Di certo farete una bella figura con questo mix di sapori e la combinazione è senz’altro originale.
Baguette francese a rondelle con mousse di formaggi e salmone
La baguette francese è perfetta per la preparazione di crostini. Potete tranquillamente lasciarli così semplici con del salmone oppure aggiungere un tocco di sapore con della mousse di formaggi.
Fette di pane integrale
Anche il pane integrale è ottima alternativa, altrettanto salutare grazie ai benefici dei cereali. Questa idea particolare è ottima per la prima colazione.