Ghiaia da giardino, come trasformare l’area esterna in modo semplice ed originale
Di differenti dimensioni, ma anche forma, colore e provenienza, la ghiaia è un materiale molto utilizzato nei giardini e, più in generale, negli spazi all’aperto, in quanto rappresenta una valida alternativa ad altri tipi di copertura. Nell’occasione ci occupiamo, dunque, di ghiaia da giardino, fornendovi alcune indicazione di carattere generale sulle varie tipologie di ghiaia e in particolare su i suoi vari utilizzi. La gallery che accompagna il nostro articolo mostra una sequenza di soluzioni davvero interessanti, per ogni tipo di esigenza e soluzione.
Ghiaia da giardino, mille e una soluzione
Ma cos’è la ghiaia? Si tratta di un materiale inerte, non friabile e non idrosolubile, a differenza del gesso. Proviene alla frantumazione di roccia compatta per azione naturale, succesivamente ha subito un’ulteriore azione meccanica abrasiva da parte di acqua e ghiaccio, con conseguente arrotondamento degli spigoli e dei bordi.
Ghiaia da giardino, proposta in bianco per un design sofisticato
In base all’utilizzo che si desidera fare, è possibile scegliere tra una ghiaia da giardino grossolana, il cui diametro può arrivare anche a 6 centimetri, oppure tra una ghiaia media o piccola, con un diametro compreso tra 1 e 3 centimetri. Per un uso decorativo esiste anche la ghiaia giardini colorata. I colori più in voga, quelli più di tendenza, come potete vedere dalle foto che abbiamo selezionato, sono il nero, il grigio perla, nera, il rosso e le tonalità di blu.
Ghiaia da giardino, un vialetto circondato da fiori e piante
Molto usato e di particolare impatto visivo è anche il brecciolino con tonalità miste. Dove è possibile acquistare la ghiaia? Basterà recarsi presso una cava oppure in un negozio specializzato nella distribuzione di materiale da costruzione. Se vi occorre solo una piccola quantità, per coprire ad esempio aree di modeste dimensioni, è possibile acquistare dei sacchetti con piccole quantità.
Ghiaia per giardini: idea per un vialetto in stile zen
Per quanto riguarda il prezzo, va detto che questo varia in base alla superficie da decorare e al tipo di materiale. Come detto, esistono diversi tipi di ghiaia, grossa, media e fine, ma anche ghiaia di diversi colori.
Ghiaia per giardini abbinata a sassi bianchi di varie dimensioni
La grandezza della ghiaia non incide in maniera rilevante sul prezzo, o meglio quest’ultimo non viene fissato in base alla grandezza dei granuli, bensì al metro cubo. Il costo al metro cubo determina un prezzo complessivo più o meno alto perché il volume da decorare viene calcolato in base allo spessore della ghiaia. La ghiaia da giardini è un materiale molto utilizzato per l’appunto nei giardini e negli spazi all’aperto.
Idee giardino con ghiaia per il vialetto delimitato da tronchetti di legno
Qui troverete diversi suggerimenti per realizzare nel vostro giardino un vialetto o una copertura con ghiaia, magari all’ingresso, davvero originali, che conferiranno all’ambiente un tocco elegante, dando inoltre un senso di ordine e di cura.
Ghiaia per giardino, una proposta per un ingresso grazioso e curato
Non di rado è possibile ammirare coperture di ghiaia anche in giardini e parchi pubblici, in particolare nelle aree soggette a maggior calpestio, oppure lungo i vialetti che li attraversano.
Ghiaia per giardino, come usarla abbinata a sassi più grandi
Questo perché la ghiaia è una valida ed economica alternativa alle coperture e alle pavimentazioni tradizionali, che oltretutto può essere collocata senza dover ricorrere ad una manodopera specializzata. Merita di essere sottolineato che la ghiaia presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre tipologie di copertura, ad iniziare dal rapido deflusso dell’acqua piovana.
Ghiaia da giardino, belle e rilassanti le proposte in stile zen
La ghiaia è anche piuttosto economica, ma al contempo elegante e versatile, ne esistono infatti di diversi tipi ed è possibile scegliere tra una grande varietà a seconda del contesto nel quale si desidera utilizzarla. Fra gli usi più comuni della ghiaia da giardini menzioniamo in primis la copertura dei vialetti che attraversano il giardino e le zone di maggior passaggio.
Giardini con ghiaia, un esempio di ingresso elegante e curato nei dettagli
Oltre a preservare l’integrità del tappeto erboso circostante, evitando di sporcare le scarpe, oppure di bagnarsi i piedi, la ghiaia presenta anche un piacevole lato estetico, dal momento che la presenza di vialetti in ghiaia potenzia la bellezza del giardino e soprattutto invoglia ad esplorarlo. Ci riferiamo in particolare ai giardini più grandi nei quali si possono predisporre percorsi che girano ad esempio attorno ad alberi secolari, aiuole colorate ed anche fontane.
Ghiaia da giardino e piante aromatiche: binomio perfetto!
Molto belli sono anche i giardini di ispirazione giapponese, i giardini zen per intenderci, dove la ghiaia da giardino è un elemento indispensabile.
Idee per il giardino, con la ghiaia l’aspetto è ordinato e pulito
La ghiaia da giardino può essere utilizzata con successo anche per decorare l’ingresso della propria abitazione, conferendo un aspetto curato e sofisticato al tempo stesso, senza peraltro dover ricorre a troppa manutenzione, a differenza di quanto accade in un giardino classico. Pensate ad esempio a quanto tempo e a quanta fatica impiegate per tagliere l’erba di fronte a casa per mantenere un aspetto ordinato. Ecco, con la ghiaia il problema è superato.
Giardino con ghiaia arredato con un comodo ed elegante salottino
Inoltre non dovrete rinunicare del tutto al verde, potrete infatti ricorrere a delle aiuole, che contribuiranno a rendere gradevole l’aspetto. Tirando le fila, la ghiaia da giardino presenta solo una serie di vantaggi: è bella, pratica ed anche poco costosa! Se siete alla ricerca di un’idea per il vostro giardino, la zona antistante il patio, la veranda o l’ingresso della vostra casa, ecco che la ghiaia da giardino può fare al caso vostro.
Idee per il giardino con ghiaia e piante grasse
Ghiaia per giardini, una soluzione di design per l’ingresso
Ecco un bell’esempio per realizzare con la ghiaia da giardino l’ingresso della vostra cosa. Come potete vedere, l’aspetto è gradevole, elegante e ben curato, con piante di differenti specie e mattonelle a disegnare delle forme a cerchio a completarne l’architettura.
Idee giardino: vialetto con ghiaia e piante illuminato
Con la ghiaia da giardino è possibile realizzare anche dei vialetti con dei pali per l’illuminazione. In questo caso abbiamo anche la presenza di piante cespugliose. L’aspetto è curato e molto moderno. Da notare anche l’aspetto pratico: la ghiaia è un materiale drenante ed eviterà ogni ristagno d’acqua.
Giardino con ghiaia e una graziosa zona relax
L’ultima immagine che vi proponiamo è all’insegna del relax. Con la ghiaia da giardino è stata effettuata la copertura dell’area esterna dove sono stati collocati sedie e tavolino, perfetti per un thè all’aria aperta o per la lettura di un bel libro. Anche qui estetica e praticità vanno di pari passo.