Cancelli – tante idee per la vostra porta da giardino ideale
Solitamente quando qualcuno entra in casa nostra, che sia un nostro famigliare oppure un perfetto sconosciuto, la prima cosa che nota è sicuramente il cancello. Prima di noi stessi e prima di tutto il resto, non per niente si dice che dal cancello possiamo valutare che tipo di persona è il proprietario di tutta l’abitazione.
Cancelli in legno – economici, semplici e funzionali
Inoltre appena apriamo il giardino solitamente la prima cosa che vediamo è un grande giardino verde. Se selezionato con cura e con la giusta attenzione, il cancello può sottolineare l’intero stile architettonico della casa e rendere tutta la vista sul giardino completamente diversa allo stesso tempo.
Cancelli particolari con dettagli molto eleganti
Con una struttura abbastanza modesta in legno ad esempio, con le linee rigorose e un design stravagante, la vostra porta giardino può diventare una vera e propria opera d’arte.
Ecco un esempio di cancello in ferro con particolari decorazioni floreali
Tanto da fare invidia a tutti quelli che ci passano davanti per un motivo o per un altro. Il ruolo principale del cancello di una casa è quello di fare da ostacolo agli estranei, ma allo stesso tempo è anche la prima cosa che i vostri ospiti devono oltrepassare per essere solennemente accolti nella vostra abitazione.
Cancelletto in ferro con design molto particolare
Il cancello può avere anche altre funzioni, ad esempio potete utilizzarlo come una barriera tra due zone verdi che volete separare all’interno del vostro giardino.
Porta da giardino molto particolare e semplice allo stesso tempo
Questa suddivisione è voluta molto spesso quando si ha un orto nel giardino il quale deve essere separato dai fiori, in modo che siano in due zone diverse. In questo caso sarebbe ideale un grande cancello in stile swing, attaccato a una parete in muratura.
Cancelli moderni elettrici e con design particolare
Oggi sul mercato ci propongono infiniti modelli e tipi di questi cancelli, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda dimensioni, forma, colori e materiali di produzione. Possono essere sotto forma di porta-finestra oppure di porta da giardino, tutto dipende da che funzione avranno e dalla loro progettazione. La quale può essere singola, doppia, con le ali, con le porte scorrevoli, oppure con un’ala sola, quest’ultimo è il cancello classico.
Cancelli di tendenza – eleganti con design moderno
Di solito i cancelli classici sono abbastanza alti e le due ali della porta sono lontane l’una dall’altra, così da potersi aprire senza difficoltà. Nella maggior parte dei casi le ali si aprono sempre verso l’interno, regalando subito la vista verso il cortile della casa.
Cancelli di lamiera particolari ed eleganti
Un esempio molto elegante e raffinato di cancello in ferro
A differenza delle porte interne alla casa, il cancello può essere costituito da vari elementi. Le colonne possono essere in legno, in pietra, in cemento, in marmo oppure fatte di mattoni e inoltre può essere disposto in entrambi i lati del giardino.
Cancelli in ferro – molto spessi funzionali e pratici
Il cancello classico può inoltre essere collegato direttamente alla parete con delle cerniere specifiche. Non c’è da ridere sul fatto che l’elettronica e l’automazione sono ormai una parte fondamentale della casa moderna. Sono senza dubbio adatte e indispensabili per ogni tipo di cancello, indipendentemente dalla dimensione e dal materiale di cui sono fatti.
Cancelli in legno – design particolare e pratico
Se volete essere sempre aggiornati su chi si avvicina alla vostra abitazione è possibile installare anche un telecomando oppure una speciale serratura direttamente sul cancello. Quest’ultima consiste in un sistema elettronico che vi farà sapere anche a distanza di chiunque si avvicinasse alla vostra abitazione.
Un altro esempio di cancello molto particolare e colorato
Le porte del cancello possono essere anche perforate, con dei piccoli buchi ad esempio, tutto dipende da quanto volete mettere in mostra la vostra abitazione agli occhi dei comuni passanti.
Porta da giardino in legno – molto semplice e raffinata allo stesso tempo
Se volete consentire uno sguardo sul vostro giardino, allora le porte perforate sono adatte a voi. Un altro modello molto popolare è il cancello con le porte reticolari, esse non ostruiscono la vista e in questo modo i passanti possono dare un’occhiata al vostro bellissimo giardino e anche a tutto il paesaggio che si trova al di là del cancello.
Porta da giardino in legno – molto pratica e semplice
Con questo modello anche il proprietario può stare tranquillo perchè può vedere tutto quello che accade al di fuori della recinzione. Ultimamente la maggior parte delle persone scelgono proprio questo tipo di cancelli per riuscire a tenere meglio a bada la propria casa da occhi indiscreti.
Porta da giardino in stile rustico
Se siete alla ricerca di un cancello per la vostra villa o casa in campagna per voi sarebbe ideale quello in legno. Questo modello si fonde con tanta armonia al paesaggio circostante, verde e naturale.
Un altro esempio di porta da giardino in stile rustico – molto semplice ed economica
Nel caso in cui uno sguardo estraneo penetrasse attraverso la vostra porta giardino avrebbe solo da invidiarvi. Potete decorare come volete voi un albero oppure un arbusto e aggiungere un tocco di eleganza in più con una fontana in marmo decorata con elementi floreali.
Ecco a voi due esempi di porte da giardino molto differenti e molto interessanti allo stesso tempo
Inoltre potete aggiungere scale e sculture in marmo per un effetto estremamente classico. Se avete deciso di isolare completamente la vostra abitazione dal mondo esterno, allora dovete scegliere un cancello solido, fatto con materiali molto duri e di grande spessore. In questo modo isolerete il vostro giardino e tutta la casa creando uno spazio chiuso e riservato a soli amici e famigliari.
Ecco un cancello molto elegante e particolare in ferro
Porta da giardino particolare in stile vintage
Questo non significa affatto che i passanti comuni non siano incuriositi da che cosa si nasconde dietro a quella solida struttura anzi, sicuramente si chiederanno che cosa stessero nascondendo quelle grandi porte.
Ecco a voi un esempio di cancello in ferro molto elegante
Solitamente i muri più spessi e le porte solide fanno sembrare l’esterno più stretto di quanto non lo sia realmente. Per questo motivo sono più adatti per le case di grandi dimensioni più che altro.
Cancello classico in legno bianco molto semplice e pratico
I cancelli in stile francese sono costruiti prevalentemente in legno, sono molto leggeri e inoltre sono molto economici rispetto ad altri tipi e modelli.
Cancello molto particolare in stile rustico
I cancelli in legno hanno molte qualità innegabili, forse la migliore è quella decorativa, in quanto si possono decorare e abbellire in infiniti modi e colori diversi.
Cancello in legno molto economico e semplice
Sono più facili anche da produrre, essendo la produzine più veloce rispetto a quella di altri materiali. Inoltre con un trattamento adeguato possono diventare molto resistenti a tutte le condizioni climatiche possibili, pioggia, neve, caldo, freddo, umidità e persino muffa. L’abete è la pianta più adatta a questo tipo di cancelli in quanto è molto resistente ma allo stesso tempo richiede anche un trattamento adeguato.
Un esempio particolare di porta da giardino in metallo
Un altro esempio di porte da giardino molto stravaganti e particolari
Bisogna trattarlo con cura per evitare danni, però i vantaggi sono numerosi, è molto resistente, economico, facile da trovare e ha una finitura perfetta, questa sua caratteristica lo rende così speciale e desiderato.
Un’altra porta da giardino in legno molto pratica ed economica
Altri alberi adatti a tale utilizzo sono la quercia, la betulla e il castagno, anch’essi molto resistenti e poco costosi.
Un altro esempio di porta da giardino poco costosa e molto pratica allo stesso tempo
La cosa fondamentale che determina la scelta del cancello di una casa è principalmente il gusto personale e per quale scopo verrà utilizzato una volta scelto.