PVC a click o adesivo – Quali sono le condizioni da fare prima dell’acquisto?
Negli ultimi anni, sempre più produttori sono apparsi nel mercato dei pavimenti in PVC. Infatti, la competizione dei prezzi dei vinilici a clic e adesivi tra i venditori è di gran lunga aumentata. Affinché possiate fare la scelta giusta per il vostro appartamento, abbiamo messo insieme le caratteristiche e le proprietà dei PVC per offrire il maggior confort prima dell’acquisto.
Pavimenti in PVC ideali per ogni ambiente della casa
Scegliere il pavimento PVC giusto con pochi ma fondamentali criteri
Inizialmente è importante prendere in considerazione diversi fattori per evitare spiacevoli situazioni. Infatti, senza la conoscenza di determinati criteri di selezione, si rischia, nel peggiore dei casi, di comprare un pavimento in PVC con ftalati, molto dannoso per la salute, o che si espande e si deforma irreparabilmente al primo raggio di sole.
Design e qualità prima di tutto
Un prodotto più spesso è sinonimo di qualità: una credenza comune ma falsa!
Un falso e ricorrente mito vede una pavimentazione vinilica più robusta come sinonimo di qualità in quanto sembra lavorato in maniera più pregiata, ma il realtà è il contrario: infatti solo poche persone sanno che, specialmente i prodotti economici producono un peso totale più elevato.
Ogni finto parquet è costituito in definitiva da una somma di diversi materiali, di cui l’utente finale non conoscerà mai la composizione esatta. I prodotti di alta qualità sono solitamente caratterizzati da proprietà fisicamente migliori, ma non hanno assolutamente alcuna correlazione con il peso totale.
Soluzione ideale anche per la cucina
L’eterna discussione sui plastificanti – ecco cosa dovresti sapere
In ogni rivestimento – sia che si tratti di PVC ad incastro o pavimento adesivo – sono inclusi plastificanti per ottenere il materiale elastico di cui è composto. Tuttavia, va notato che non tutti i plastificanti sono automaticamente pericolosi o dannosi per la salute. Infatti, in molti oggetti di uso quotidiano come nel caso di spazzolini da denti, giocattoli per bambini o bottiglie d’acqua, sono contenuti alcuni plastificanti innocui.
Al momento dell’acquisto, quindi, è bene assicurarsi quali plastificanti sono presenti esattamente nel rivestimento. Pertanto, un attenzione particolare deve essere rivolta agli ftalati, sostanze nocive per la salute. Fortunatamente, oggigiorno sono difficilmente reperibili sul mercato grazie alle norme più severe europee che vietano l’utilizzo di ftalati durante i processi di produzione.
Pavimento vinilico anche per ambienti grandi
Pavimenti in PVC: decori e design di qualità
Sia il pavimento PVC click che quello adesivo riscuotono un tale successo per via del loro aspetto naturale in vero legno o pietra. È fondamentale sapere che questa riproduzione non sia ripetitiva, perché risulterebbe artificiale e monotona.
Per ragioni di costi, alcuni fornitori non sono in grado di offrire una grande varietà di decori. A questo proposito i pavimenti in PVC di alta qualità possono quindi essere riconosciuti dal numero di decorazioni e le loro ripetizione.
Pavimenti in PVC in un corridoio dallo stile elegante e raffinato
PVC a clic e adesivo del produttore di qualità Forbo
Il produttore di pavimenti svizzero Forbo si distingue in particolare per la sua ampia e attraente gamma di linoleum naturale e ecologico, pavimenti vinilici di alta qualità, sistemi antiscivolo, moquette, rivestimenti in feltro agugliato. Forbo è attivo in tutto il mondo e fornisce varie aree con i suoi rivestimenti per pavimenti. La portata globale dell’organizzazione consente di essere vicino a mercati dinamici, rendendo Forbo la prima scelta come partner locale.
Grazie alle caratteristiche tecniche di qualità, i prodotti Forbo possono essere utilizzati sia in edifici pubblici come grandi magazzini, ospedali, scuole, biblioteche, locali commerciali, alberghi, ristoranti e sia in aree residenziali.
Abbinamento di colori: pavimento scuro con pareti chiare
Forbo Allura – il marchio per pavimenti in vinile di alta qualità
“Forbo Allura” è il nome della collezione che comprende tutti i prodotti in PVC, sia a click che adesivi. Questi rivestimenti offrono diverse opzioni di installazione e variabilità di utilizzo, e per questo sono disponibili con diversi strati di usura, da quella residenziale da 0,30 mm a 0,55 mm fino a 0,70 mm ideale per un area particolarmente trafficata di un settore industriale.
Riepilogo: aspetti che rendono il pavimento in vinile di alta qualità
Il pavimento in vinile, prodotto a territorio europeo è generalmente più leggero rispetto al pavimento in vinile asiatico, in quanto non contiene riempitivi e di conseguenza, ha una maggiore stabilità dimensionale e flessibilità. Per essere in grado di garantire questo, i produttori utilizzano sia velo di vetro pregiato e PVC sul retro delle sigole tavole in vinile talvolta riciclato dal processo produttivo. Con maggiore stabilità dimensionale e flessibilità, i pavimenti in vinile a clic hanno anche un sistema di fissaggio di qualità superiore, rendendo la posa più facile nel complesso e intuitiva.
Un’altra proposta per la cucina
Design unici per ogni singola lastra
Oltre agli eccellenti dati tecnici, i pavimenti in vinile si caratterizzano anche per i loro elementi di design unici. Quando si tratta di prodotti asiatici, il consumatore finale noterà una ripetizione del design nelle diverse plance una volta posate.
Con i pavimenti in PVC adesivi e a clic, non avrai più questo problema! Infatti, con l’aiuto di un’innovativa struttura di goffratura sincrona, è possibile riprodurre design esclusivi e diversi tra loro.