Tutto quello che c’è da sapere sui pavimenti in PVC
Vuoi rinnovare i tuoi interni ma non sai che tipo di pavimento potrebbe fare al caso tuo? Hai sentito parlare di pavimenti in PVC ma non sai se è l’opzione migliore per te? Bene, allora questo post fa proprio al caso tuo!
Negli ultimi anni, sempre più persone sentono parlare di pavimenti in PVC come un tipo di rivestimento nuovo e moderno. Ma sono davvero ottimi come dicono? Come si differenziano dai classici pavimenti in laminato e parquet? Di seguito riassumeremo le principali caratteristiche dei pavimenti vinilici che devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto.
Pavimenti in PVC per ogni ambiente della casa
Che cosa sono veramente i pavimenti in vinile?
Questo tipo di finto parquet è un rivestimento in plastica realizzato in cloruro di polivinile (PVC). Il fatto che si tratta di un materiale plastico di solito spaventa un po’ se associato a materiali pericolosi per la salute. Ciò è dovuto al fatto che, per la produzione dei primi pavimenti in PVC, sono stati utilizzati plastificanti nocivi.
Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, gli attuali pavimenti in PVC sono completamente sicuri per la salute, motivo per cui la maggior parte dei rinomati produttori preferisce sottoporre i propri prodotti a controlli regolari da parte di istituti esterni per garantire che il prodotto finale sia di qualità migliore possibile.
In quale formato vengono realizzati e come avviene la posatura?
I pavimenti in PVC si trovano in rotoli, in lame (flessibili o più rigide, quasi come quelli di un pavimento laminato) o in piastrelle, sia quadrate che di altro formato (per lo più esagonali), di diverso spessore e consistenza.
Ecco come avviene la posatura
Si può scegliere il colore adatto all’ambiente da rinnovare
Print diversi e sempre moderni
Per quanto riguarda l’installazione, questi tipi di pavimenti sono i più adatti se si desidera rinnovare il pavimento da soli senza dover andare da un professionista.
In base al formato e al tipo di pavimento in PVC, si possono trovare sul mercato diversi sistemi di posatura, semplici e veloci, ideali per il fai-da-te. Ad esempio, esistono i pavimenti in PVC a clic, autoadesivi, autoposanti e ad incollaggio.
L’installazione può essere eseguita anche in modo autonomo, senza l’aiuto di un professionista
Anche gli angoli possono essere rivestiti in modo semplice
Sistema di posatura fai da te
Tutti i tipi hanno le stesse caratteristiche tecniche e sono incredibilmente facili per il fai-da-te. Il più complicato è forse il pavimento PVC da incollare, per il quale potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista.
Il pavimento in PVC da incollare
Se non ti fossi ancora convinto della qualità e semplicità di questi pavimenti, devi sapere che non è necessario preparare il pavimento sottostante prima della posatura, poiché in generale possono essere già posizionati su superfici esistenti.
Ricoprire il pavimento già esistente in modo molto semplice
Dove posso trovarlo?
Anche se ci sono negozi fisici in ogni città dove si possono trovare, è possibile ottenere tutte le informazioni sui prodotti e acquistarli comodamente da casa accedendo siti web specializzati in pavimenti vinilici dove si trovano tutti i tipi di modelli, e ricevere una consulenza personalizzata per effettuare un acquisto e un’installazione adeguata e soddisfacente.
Vantaggi della pavimentazione in vinile
Il vantaggio principale dei pavimenti in PVC rispetto ad altri tradizionali è senza dubbio il prezzo. Con questo tipo di rivestimenti per pavimenti non solo risparmierai tempo e fatica nella posa, ma anche denaro, poiché è l’alternativa più economica.
Inoltre, grazie alla sua facilità di installazione e la possibilità di collocarla su pavimenti esistenti, evitando lavori non necessari, guadagna punti in più rispetto ad altri tipi di pavimentazioni.
Un altro dei punti di forza di questo prodotto che più valorizza i suoi utenti, è la sua capacità di essere installato in bagno e in cucina, o in qualsiasi altra stanza dove c’è umidità, in quanto non si rovina e impedisce anche la comparsa e proliferazione di funghi e batteri.
I pavimenti in PVC sono adatti anche al bagno
In questo modo non dovrai preoccuparti dell’acqua o di eventuali liquidi che possono entrare a contatto con il pavimento.
Un altro dei suoi vantaggi più importanti, che lo rende anche il pavimento giusto per questo tipo di stanze, sono le sue proprietà antiscivolo. Tuttavia, si raccomanda sempre di leggere bene le specifiche del produttore, poiché ogni modello è diverso.
Come se non bastasse, ciò che colpisce molto apprezzata è anche l’ampiezza della gamma di design disponibili, praticamente illimitata in termini di colori e imitazione di diversi materiali.
Una gamma di design disponibili per ogni ambiente
Ultimo ma non meno importante, la sua facilità di pulizia e cura ti libererà da ogni preoccupazione. Una pulizia settimanale con un panno umido è solitamente sufficiente a mantenerlo in perfette condizioni.
Svantaggi della pavimentazione in vinile
Se consideriamo gli svantaggi, dobbiamo tenere presente che per i formati più flessibili e / o di minore spessore (ad esempio i PVC a rotolo) necessitano di una superficie sottostante completamente liscia, perché altrimenti con il tempo si noterebbero le incongruenze.
In aggiunta, bisogna sapere che nei casi di lame in PVC molto sottili, alcune superfici affilate (ad esempio tacchi o un coltello che cade verticalmente), possono rovinare il pavimento.
Infine, essendo un prodotto in plastica, se acquisti un pavimento PVC di bassa qualità, non è possibile garantire che sia conforme a tutti gli standard di sicurezza o che non contenga ftalati. Quindi è sempre consigliabile affidarsi a marchi rinomati come per esempio Tarkett, Quick Step o Gerflor.
Design che si adattano a tutti i tipi di decorazione d’interni
Come abbiamo discusso in precedenza, uno dei principali vantaggi dei pavimenti in PVC è che possono ricreare facilmente qualsiasi trama e finitura possibile. Quindi se stai cercando un design specifico, originale o semplicemente adatto ad uso residenziale e commerciale, il PVC è la soluzione a tutte le tue esigenze.
Ad esempio, esistono modelli che imitano perfettamente l’effetto legno e pietra, con tutte le sfumature e caratteristiche estetiche.
Per coloro che preferiscono un ambiente più minimalista, nel mercato ci sono design molto classici e semplici sia con toni neutri che più colorati.
Per ultimo, puoi anche creare combinazioni di pavimenti per generare effetti visivi più originali e colorati, combinando colori, formati o trame.
E’ possibile combinare formati e colori differenti
E per chi non vuole nemmeno rinnovare il pavimento ma semplicemente dare un tocco di design esistono anche dei tappeti in vinile con formati standard che ti permetteranno di donare stile e carattere alle proprie stanze.
Come puoi vedere, con questo tipo di pavimento puoi lasciare libera la tua immaginazione e creare stili più svariati dallo scandinavo al vintage, industriale, retrò, rustico, minimalista o classico.
In sintesi, i pavimenti in PVC sono una vera rivoluzione e sono sempre più richiesti perché offrono molteplici vantaggi che la maggior parte degli altre pavimentazioni non possono offrire. Sfruttateli al meglio!