5 regole d’oro per arredare e decorare una casa con giardino!

Oriana Fallaci / July 30 2019

La casa con giardino è una piccola oasi di pace! La citazione si spiega da sola – “Una casa senza giardino è come un vestito senza tasche”. Ed è proprio così: un giardino rappresenta lo spazio in cui si può trascorrere il tempo libero, ammirare la natura e giocare con i bambini. Dimenticarsi del caos quotidiano è molto semplice se si possiede un piccolo pezzettino di outdoor. In questo post scopriamo quali sono le 5 regole d’oro per arredare e decorare una casa con giardino. Piante, mobili, illuminazione, decorazioni, gazebo e piscina… abbiamo pensato proprio a tutto.

Casa con giardino e arredamento esterno dal design moderno

Arredamento esterno, mobili da esterno in rattan, tavolino rotondo da esterno

Pubblicità

1. Pianificare ogni piccolo dettaglio del giardino

Progettare il giardino è come pianificare una stanza della casa. Occorre prestare la stessa attenzione e cura. Per pianificare intendiamo, tutto il processo che comprende la scelta del terreno, la presenta o meno di un piccolo orto, i mobili da esterno, il gazebo, la piscina, giochi per bambini e le piante. La prima cosa da valutare è lo spazio che avete a disposizione. Se il vostro giardino è alquanto piccolo, sarete costretti ad eliminare alcuni degli elementi elencanti precedentemente. In un giardino piccolo è opportuno avere un set di mobili, un gazebo per ripararsi dal sole e qualche pianta, proprio perché il verde non è mai abbastanza. Dunque, la chiave per allestire un giardino pratico e confortevole sta nel valutare bene tutti gli elementi che lo compongono. Da non sottovalutare anche la fisionomia del paesaggio e le conoscenze di giardinaggio che si possiedono.

Un’idea per allestire un outdoor originale

Set di mobili da esterno, pavimento giardino con piastrelle, tavolo da pranzo da esterno

2. Scegliere i mobili da giardino

Al giorno d’oggi i mobili da esterno sono disponibili in una moltitudine di materiali e stile. Nell’arredamento giardino occorre stare attenti ad alcuni elementi fondamentali. Tra quelli più importanti, i mobili da giardino devono rispettare queste due regole:

  • resistere agli agenti atmosferici
  • conciliare comfort ed estetica

Oltre alle piante da giardino, i mobili sono quelli che hanno un forte impatto in termini di decorazione. I mobili da giardino in bambù o rattan sono facili da spostare, ma fragili. Invece, quelli in plastica si sono notevolmente evoluti negli ultimi anni, e sono disponibili in tantissimi colori e design, in modo da adattarsi al look del giardino e alle vostre preferenze. Il must, il vero materiale tradizionale, è proprio il ferro battuto. Romantico e vintage, è in grado di immergervi in un’atmosfera degna della campagna più bella che esista. Se mantenuto bene è in grado di resistere per tantissimi anni. La resina è l’altro materiale utilizzato spesso per l’arredo del giardino. Gode di una notevole resistenza ed è piacevole per la vista. La resina è capace di conferire stile ed eleganza. E per nascondersi dal sole e proteggere i mobili da esterno quando serve, il gazebo da giardino è la soluzione migliore. Scopri di più sul Homelook.it per trovare quello che meglio si adatta al vostro outdoor e gusti personali. Innanzitutto, prima di procedere con l’acquisto, è opportuno valutare bene le esigenze, lo spazio e lo stile dell’arredamento esterno.

Il gazebo è un elemento indispensabile in giardino

Gazebo per giardino, set di mobili in rattan, mobili da giardino, giardino con tappeto erboso

3. Decorare il giardino con le piante

Il modo più economico per conferire un tocco personale allo spazio esterno è quello di decorarlo con le piante. I vasi sono economici e di grande effetto. Posizionali sul fondo del giardino per attirare lo sguardo e creare un’impressione di spazio. Esistono molte opzioni per rendere orti e giardini più funzionali e le aiuole sono è una di queste. Questi conferiscono un aspetto pulito e minimalista, particolarmente gradito in un piccolo giardino. Quindi assicuratevi di rispettare un certo ordine nell’organizzare del giardino e le piante, proprio per non ingombrare la vista. Posizionare in primo piano le piante basse, quindi sullo sfondo le più grandi. E’ molto importante anche la scelta del tappeto erboso. Sono da valutare anche le condizioni a cui è esporto il vostro giardino, tra cui il clima e l’esposizione solare.

Una casa moderna con piscina

Casa con giardino, giardino con piscina, piscina interrata, set di mobili per outdoor

4. Illuminare il giardino

Illuminazione di design, lanterne, ghirlande, luci led… Le opzioni per illuminare una casa con giardino sono tantissime. La scelta sarà dura. Prima di tutto occorre pensare all’effetto finale che si vuole creare, e in seguito si possono mescolare gli stili di illuminazione per dare prospettiva al giardino e un maggiore senso dello spazio. Le lampade da terra, faretti, appliques garantiscono un’ottima luminosità, senza avere effetto negativo sull’estetica.

Una proposta con vasca da esterno per non rinunciare mai al relax

Giardino con vasca da bagno, giardino con piante, pavimento in legno

L’area esterna merita d’essere valorizzata quanto più possibile. Se lo spazio lo permette, è possibile installare anche una piscina. La grandezza e il tipo di piscina dipendono dal budget che si ha a disposizione. La piscina interrata è l’opzione più costosa, ma quella che in termini di design può darvi il massimo. Le piscine fuori terra sono più economiche e il tempo della costruzione è sicuramente meno rispetto all’altro tipo. Trovare l’ispirazione è semplice, basta guardare quello che ci propone homelook.it e scegliere la composizione ideale. Ancora una volta, per creare un giardino confortevole e funzionale, occorre valutare bene lo spazio e capire come disporre i vari elementi nel giardino.

Piscina moderna con una vista mozzafiato

Casa con giardino, giardino con piscina, due sdrai in rattan, casa con vista mare

Pubblicità

5. La stile da conferire 

E’ rilevante anche stabilire un’alchimia tra l’interior design della casa e quello esterno. L’outdoor deve seguire lo stesso stile di arredamento e decorazione presente all’interno. Per riassumere tutto quello che abbiamo detto fino ad ora, possiamo dire che lo stile è questione di progettazione. C’è chi preferisce un giardino con mobili dal design rustico e c’è chi opta per un arredo moderno e minimalista. Ancora una volta, tutto dipende dalle esigenze e i gusti personali. Trovare l’ispirazione e iniziare i lavori di ristrutturazione non è difficile.

Ispirazione giardino in stile rustico

Giardino con mobili in legno, due sedie e tavolino, parete rustica con mattoni a vista

Una casa con giardino piccolo e e verde

Giardino con pergolato, mobili in rattan, casa con giardino, scale di stile moderno

Articoli Correlati
nuovi articoli