Pareti divisorie da giardino in acciaio Corten: belle, di design e molto resistenti
Pareti divisorie in acciaio Corten con ideogrammi giapponesi
Proprio per il loro largoutilizzo, in commercio ne esistono di svariati tipi, da quelle in legno a quelle realizzate con leghe diverse, lisce o lavorate, verniciate oppure al naturale. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Inquesta occasione prendiamo in esame un particolare tipo di pareti divisorie, ovvero quelle realizzate in acciaio Corten.
Pareti divisorie in acciaio Corten con gabbioni metallici
Iniziamo col dire che si tratta di una lega brevettata dalla United States Steel Corporation nel 1933 che lo lanciò come acciaio basso legato rame,cromo e fosforo in diverse percentuali. Negli anni la composizione ha subito alcune modifiche, come ad esempio l’introduzione di nichel, la riduzione della quantità di fosforo e l’aggiunta di altri elementi, capaci di migliorare la sua resistenza meccanica.
Divisori da giardino in acciaio Corten dal design lineare
La principalecaratteristica dell’acciaio Corten è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Questo film esterno protettivo varia di tonalità con il trascorrere degli anni, generalmente presenta una colorazione bruna.
Divisori da giardino in acciaio Corten decorato con disegni a forma di foglie
Oltre ad essere impiegatocon successo per realizzare pareti divisorie, come quelle che vi proponiamo nelle foto qui selezionate, l’acciaio Corten trova impiego soprattutto in interventi di carpenteria di tipo pesante o per la realizzazione di sculture.
Divisori giardino in acciaio Corten, stile ed eleganza unite alla massima resistenza
Graziealle caratteristiche meccaniche di questo materiale, all’alta resistenza alla corrosione e alle particolari tonalità cromatiche, ha trovato recentemente applicazione anche in architettura e nella realizzazione di profili per serramenti.
Divisori da giardino in acciaio Corten, la soluzione perfetta per durare nel tempo
Una curiosità, in acciaio Corten è stata realizzata anche una scultura, “La Liberté”, che si trova a Fontenay-sous-Bois, in Francia. Realizzata da Marino di Teana, è la più grande scultura in acciaio d’Europa.
Parete divisoria in acciaio Corten: tecnologia e design
Fatta questadoverosa parentesi, andiamo a focalizzare l’attenzione sulle pareti divisorie per il giardino.
Decori a forma di foglie e alberi per la parete divisoria in acciaio Corten
Come potete vedere scorrendo la nostra gallery, esistono diverse tipologie di divisori da giardino, di grande effetto sono quelle con dei decori, dalle foglie agli alberi, dai rami alle farfall
Parete divisoria in acciaio Corten decorata con cerchi concentrici
Le pareti divisorie così decorate oltre a conferire eleganza e un tocco di designall’ambiente esterno, offrono anche un maggior senso di leggerezza e di respiro. Al contrario, se desiderate una divisione netta e totale, optate per una parete divisoria in acciaio Corten piena e liscia.
Parete divisoria in acciaio Corten anche per il patio
Anche di questa tipologia,troverete qui sotto alcuni esempi da cui poter prendere spunto. Molto bella è la parete divisoria dell’area pranzo esterna, oppure quella che segna il confine tra una proprietà e l’altra dove le pareti sono abbellite da alcune piante.
Divisori da giardino in acciaio Corten con vasi per piante e arco per l’edera
Belle, di design ma soprattutto resistenti alle intemperie, al passare del tempo e all’usura.
Divisori da giardino in acciaio Corten dallo stile essenziale
Le pareti divisorie realizzate in questa particolare lega brevettata, l’acciaio Corten per l’appunto, sono molto utilizzate all’estero, ma anche qui da noi, in Italia, stanno iniziando a prendere piede a discapito di quelle, ad esempio, in legno, che hanno bisogno di parecchia manutenzione e col passare del tempo devono essere addirittura sostituite. Questi inconvenienti con il Corten sono del tutto superati.
Farfalle e rami, decori eleganti e raffinanti per la parete divisoria in acciaio Corten
Ecco, dunque, spiegato il diffondersi sempre più consistente di questo materiale soprattutto per l’esterno e, in particolare, per le pareti divisorie. Anche il colore bruno risulta particolarmente attraente ed è perfetto anche per zone arredate in modo elegante e moderno. Date uno sguardo, ad esempio, all’immagine della parete divisoria della piscina, oppure a quella del patio moderno: il colpo d’occhio è senz’altro notevole.
Pareti divisorie in acciaio Corten con decorazioni ispirate alla natura
Insomma, gli ingredienti per scegliere di realizzare le pareti divisorie, ovunque siano collocate, anche solo a scopo decorativo, con l’acciaio Corten, ci sono tutti. Anche se il suo costo non è proprio a buon mercato, va ribadito che è un materiale che non ha bisogno di manutenzioni e resiste molto bene all’usura del tempo, quindi la spesa iniziale è ampiamente giustificata.