85 Abiti da sposa corti: quando il bianco diventa corto!
Preparare un matrimonio è sempre faticoso ma anche molto bello. Uno dei compiti più ardui è quello di scegliere il vestito della sposa. In questo post vogliamo suggerirvi tante idee per degli abiti da sposa corti. Dai Royal Wedding che si sono celebrati nel 2018 fino al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez, il 2019 si rivela essere un anno in cui la lunghezza dell’abito non conta. Quest’anno la tematica degli abiti rappresenta un ritorno al passato e agli archetipi nuziali classici. I designer più famosi mettono in scena grandi dosi di colore, print e dettagli. Se siete alla ricerca di un abito da sposa fuori dai soliti canoni, allora siete nel post giusto. Nel corso degli anni, sempre più designer offrono modelli che sono eleganti e allo stesso tempo presentano note di modernità. Nella nostra galleria di immagini troverete abiti da sposa corti per tutti i gusti per tutte le tasche.
A differenza di un abito da sposa lungo, un vestito che mostri le gambe ha sicuramente un valore aggiunto, specialmente se la sposa è molto alta e dal fisico grazioso. Nel caso in cui un abito sopra il ginocchio non soddisfi i vostri gusti, potete optare per un abito midi o leggermente sopra la caviglia, che tra l’altro sono il trend del 2019. Sappi che questi modelli ti daranno un look po’ retrò, ma all’avanguardia della moda! Qualunque sia la lunghezza, puoi indossare l’abito corto con le décolleté per dare un aspetto ancora più sottile (e persino con le scarpe da ginnastica, sì sì!)
I trend mostrano una rivisitazione moderna del classico bustino, girocollo, scollo a V e scollo sulla schiena. Mentre alcuni degli abiti da sposa corti hanno un aspetto un po’ più retrò, altri presentano le caratteristiche di uno stile bohémien. Esistono anche dei modelli composti da due parti, una gonna e un bustino. Gli abiti da sposa sono generalmente realizzati da materiali nobili come seta, pizzo e tulle ricamato.
Abiti da sposa corti – Marchesa Collezione Autunno 2019
Un abito da sposa boho
Tanti dei designer si ispirano ad una oda sempre più glam. Gonne a strati, volant, dettagli in peluche e abbellimenti sono solo l’inizio. Non bisogna per nessuna ragione lesinare quando parliamo di questo genere di moda. Ciò che poteva sembrarci banale nelle stagioni precedenti, quest’anno è teatrale. La regola se decidete di optare per un vestito del genere è quella di rimanere sobri con il trucco. Un abito del genere richiede un make up minimal.
Un bellissimo abito con tulle firmato Ermanno Scervino
Abiti effetto fumo
Tulle trasparenti, gossamer, raso e chiffon che si propagano come fumo. Una validissima alternativa al classico avorio. Grazie al design impreziosito, questo tipo di abito sostituisce la necessità di decorazione con paillettes e perline di cristallo. Questa interpretazione è ideale anche per l’after party del vostro matrimonio. Non c’è bisogno di dire che gli abiti da sposa corti sono comodi e facili da indossare.
Un po’ di brio con un blu chiaro e ed elementi decorativi
Into the blue
Al giorno d’oggi sono sempre di più le sposa che optano per un abito da sposa colorato. Il bianco non è l’unica alternativa, ma diciamo quella classica ed evergreen. Molti designer, come Vera Wang e Reem Acra, hanno provato a introdurre nuove tonalità di colore, tra cui il blu chiaro, utilizzato maggiormente sugli abiti con tulle. La sposa, in questo modo, sembra un po’ come una fata.
Il fiocco diventa grande e la lunghezza di accorcia
Abiti da sposa con fiocco
I fiocchi sono tornati. Anzi, per la verità, non se ne sono mai andati. Una presa drammatica di un elemento tipico durante gli anni ’50, come si vede alle sfilate di Oscar de la Renta, Carolina Herrera, Balmain e Givenchy Haute Couture, i fiocchi da sposa non vanno da nessuna parte; stanno semplicemente diventando più grandi. Partendo dalle variazioni dell’anno scorso, che erano più femminili e pittoresche, queste versioni decostruite sono più eleganti e super-strutturali, adornano spalle, dorsi, veli, ricami e altro ancora. L’ironia di questa tendenza super-femme? Più grande è l’arco, più tagliente è l’aspetto.
Il minimal diventa chic
Il minimalismo è chic
Ambasciatrici le donne del mondo dello spettacolo, gli abiti da sposa minimal sono diventati la musa di moltissimi designer. Questo tipo di abiti è privo di decorazioni, pizzi, perline e abbellimenti vari. E presto seguì un aumento del minimalismo nuziale, con i designer che mostravano semplicità e tutti modelli di abiti non abbelliti.
Look innovativo con stampe floreali e abiti da sposa sempre più corti
Abito con stampe floreali
Stampe floreali? Una scelta sicuramente innovativa. Sappiamo che questa tendenza è così onnipresente, che è quasi difficile dubitarla, ma la forza floreale di quest’anno si giudica un posto fisso sulle passerelle di moda. Se optaste per un abito del genere, occorre stare molto attente. Il design deve essere unico e sbalorditivo. Molti degli ospiti dal sesso femminili vestono abiti colorati e i motivi floreali sono quasi un must. La sposa si deve distinguere dagli ospiti, e per questo motivo l’abito deve essere unico e particolare.
I piccoli dettagli che impreziosiscono gli abiti da sposa
Decorazioni e scarpe
Le tendenze bridal esigono speciale attenzione ai dettagli, infatti, non è solo la lunghezza che conta, ma anche tutti gli elementi decorativi e il design dell’abito. Le applicazioni sono in grado di conferire un look originale e unico alla sposa. Adatti, soprattutto ai riti civili, gli abiti da sposa corti esaltano le gambe e mettono in mostra anche le scarpe. Già per sé, la scelta di un abito corto è poco tradizionale, e per questo anche con le scarpe si può giocare e optare per modelli insoliti. Sulle passerelle di moda si osservano perfino delle scarpe bassissime. Nulla è meglio della comodità! Ballerine e mezzo tacco sono una scelta valida, quando si prevede un matrimonio in cui si ballerà tantissimo. Da non dimenticare anche le acconciature da sposa per completare il look.
Un abito cortissimo decorato con piume ed elementi floreali
Un bellissimo abito firmato Viktor and Rolf
Da non dimenticarsi i dettagli
Un bianco ricamato e dettaglio tra i capelli
Un mini abito dalle linee pulite
Abiti da sposa corti e una proposta con vestito a nodo e giacca
Bellissimo abito da sposa particolare firmato Chanel
Un vestito molto appariscente da indossare nel 2019
Abito da sposa corto con strascico molto elegante e sobrio
Un bellissimo abito con corto con dettagli
Semplicemente inimitabile
Viktor and Rolf abito bianco e corto con tulle voluminoso
Anche un semplice abito bianco può essere elegante e chic
Elegante e semple allo stesso tempo, abito da sposa con lunghezza asimmetrica
Una bellissima proposta per un matrimonio in spiaggia
Credit: Dhgate.com