Camerette per neonati: tante idee per la decorazione
Camerette per neonati – in questa piccola guida vi proponiamo tante idee creative per decorare e arredare il loro nido fin dai primi giorni di vita. Innanzitutto la cameretta dovrebbe rappresentare un luogo sicuro e accogliente. Nei primi mesi di vita ha un ruolo fondamentale, perché il piccolino passa la maggior parte del tempo proprio lì.
Camerette per neonati e tante decorazioni colorate
Viene curato, cambiato e allattato dalla mamma. Appunto per questo motivo, all’inizio non c’è bisogno di comprare tanti giocattoli e pensare alle decorazioni che possono far piacere al bambino.
Camerette per neonati in bianco e nero
Ma visto la velocità con cui crescono farete bene a pensare a lungo termine e intraprendere questa iniziativa ancora prima che sia nato. Partiamo dalle basi per arredare e decorare una cameretta destinata a un bebè.
Idea ispirata dalla natura con elementi in legno
Prima di tutto bisogna stabilire l’illuminazione appropriata. Questa dovrebbe essere molto delicata per non dare fastidio al piccolino. Si consiglia di mettere una lampada da comodino che emana una luce soffusa. Potete anche decidere di prendere quelle che sono specifiche per bambini con varie forme e colori.
Parete decorata con tante stelle
Per creare un maggiore comfort e soprattutto calore durante i mesi freddi, il tappeto e la soluzione adatta. Però, dovete fare attenzione al tessuto di quest’ultimo. Essendo un elemento che si sporca facilmente e che accumula tanta polvere, sono da preferire quelli lavabili e di fibra naturale.
Idea adorabile con pareti bianche e mobili in legno
Pensando ai mobili ci viene spontaneo immaginare la culla, l’armadietto e il fasciatoio. Visto il costo che possono raggiungere, farete bene a prendere in considerazione l’idea di mobili che crescano insieme al bambino.
Colori neutri e pareti in bianco e grigio
Sì, è vero che possono raggiungere un costo anche esagerato, ma almeno si potranno utilizzare per più anni. Per esempio, le grandi catene hanno a disposizione dei fasciatoi che si trasformano in delle adorabili scrivanie.
Angolo dedicato alla lettura con mensole a vista per i libri
Lo stesso anche per il lettino, dopo il secondo anno si trasforma in letto. Nel momento del collocamento dei mobili, tenete a mente che i bambini hanno bisogno di tanto spazio per muoversi e giocare in libertà. Per questo motivo cercate di tenere sgombro l’ambiente posizionando i mobili in punti strategici.
Ambiente elegante e moderno in giallo
Un’ottima soluzione sono le mensole a vista, dove potete riporre tutti i libricini e i giocattoli. Il miglior modo con cui un genitore può stimolare la visione del proprio bambino è tramite il colore delle pareti e del soffitto. Nelle nostre proposte abbiamo selezionato alcune idee con pareti decorate in colori diversi.
Design moderno con elementi in colore rosso
E’ scientificamente dimostrato che il contrasto tra il bianco e il nero ha un impatto positivo sulla vista del bambino. I segnali forti significano più veloce sviluppo del bambino e della sua vista.
Soffitto con grafica colorata in diversi colori
Ma non sono attrattivi solo il bianco e il nero, così anche le forme geometriche e colori accesi come il giallo, il verde e l’arancione. Lo stesso discorso anche per i giocattoli. Puntate sui giochi in legno. Oltre ad essere un’alternativa valida alla plastica, sono realizzati con un materiale naturale, privo di sostanze tossiche e del tutto indicato per i bambini.
Idea con accenti di colore arancione
Gli adesivi murali sono un’ottima idea per decorare le pareti della cameretta. Possono essere cambiate con grande facilità e non lasciano nessuna traccia dalla loro colla. Inoltre, fate attenzione alle immagini che rappresentano. I bambini non sanno ancora distinguere ciò che è reale e ciò che è immaginario. Assicuratevi che non causano nessun tipo di disturbo, oltretutto la cameretta è il luogo dove devono sentirsi protetti e coccolati.