Parete soggiorno: proposte e suggerimenti per realizzarle in stile moderno
Volete dare un nuovo aspetto al vostro soggiorno senza, però, spendere una fortuna? Abbiamo la soluzione che fa per voi. Iniziate con il ridipingere le pareti e vi sembrerà di aver rinnovato l’intero ambiente. Abbiamo raccolto tante idee, una più suggestiva dell’altra, per la parete soggiorno.
Parete soggiorno, i colori per rendere l’ambiente moderno
Sottolineiamo anzitutto che il colore delle pareti non è un dettaglio, bensì condiziona l’intera atmosfera di una stanza. La tonalità utilizzata per le pareti è in grado da sola di caratterizzare profondamente l’aspetto dell’ambiente, interagendo con l’arredamento, sia creando un senso di contrasto sia, al contrario, di affinità.
Parete soggiorno nelle tonalità del marrone per uno stile moderno ed elegante
Nello scegliere il colore della parete soggiorno dovrete dunque tenere in debita considerazione il resto del mobilio e lo stile, sia nel caso in cui questi siamo già presenti, sia se si tratti una stanza da arredare ex novo.
Parete soggiorno: con l’arancione il look moderno è garantito!
Oltre a tutto questo, tenete presente che il colore delle pareti influisce in maniera rilevante sull’umore. Per questo, trattandosi del soggiorno, ovvero la stanza deputata alle ore tranquille e spensierate del tempo libero, ma anche degli incontri di amici e parenti, ci concentreremo su colori caldi, rassicuranti, strizzando l’occhio alla moda, alle tonalità più in voga in questo periodo.
Pareti soggiorno moderne, ecco un’interessante proposta in verde
Quando si tratta di soggiorno la questione del colore delle pareti diventa particolarmente importante perché è qui che trascorriamo la maggior parte del tempo con la famiglia e dove riceviamo i nostri ospiti: in questo senso, il soggiorno è la stanza più importante di tutta la casa.
Il marrone è un colore parete soggiorno elegante e sofisticato
I colori, l’arredamento e lo stile in generale riflettono la nostra personalità e sono un po’ il nostro biglietto da visita. Il colore della parete soggiorno è di fondamentale importanza anche per il senso dello spazio.
Pareti soggiorno: le sfumature dell’arancio sono una scelta moderna e di tendenza
E dal momento che il colore può avere degli effetti diversi sugli stati d’animo, nello sceglierlo è necessario essere consapevoli del suo impatto.
Calore e modernità con la parete soggiorno color giallo tenue
Al di là delle dimensioni,nel soggiorno le pareti sono più di una, è dunque possibile optare se conferire ad ognuna lo stesso colore oppure se scegliere fra due tonalità o, ancora, dipingerle in gradazioni differenti.
Una proposta originale e moderna con il rosa per le pareti soggiorno
Vediamo insieme qualche idee da cui trarre spunto in base alle varie personalità. Amate lo stile moderno con un tocco di eleganza sofisticata? Il grigio è la soluzione perfetta per voi, in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare a quelle più intense.
Personalità e un tocco moderno con le pareti soggiorni lilla
Si tratta di un colore neutro in grado di conferire all’ambiente un mood estremamente elegante, inoltre è perfetto per far da sfondo a diversi stili di arredamento, anche a quelli più moderni. Per restare nell’ambito di colori convenzionali, citiamo in seconda istanza il marrone.
Color ocra e un grande quadro bianco e nero: idea per una parete soggiorno moderna
Una parete soggiorno marrone è il massimo in termini di calore, ed è perfetta con mobili e divani chiari, beige o color crema. Anche per questo colore potete giocare con diverse tonalità e con stili di arredamento diversi, come potete vedere nelle immagini, che propongono appunto stili differenti.
Il blu intermezzato da quadri bianchi per la parete soggiorno
Il bianco e il nero rappresentano delle scelte classiche, di grande effetto, perfette per uno stile moderno, ma anche per uno stile classico, creando un piacevole contrasto. Amate osare?
Pareti soggiorno: il grigio è la soluzione ideale per un ambiente moderno e sofisticato
Ecco alcune tonalità non convenzionali che fanno al caso vostro. Iniziamo dal blu e dalle sue sfumature che arrivano fino all’azzurro ceruleo. Si tratta di una scelta che regala all’ambiente freschezza, luminosità e armonia.
L’azzurro intenso delle pareti soggiorno si sposano alla perfezione con il marrone dell’arredamento
L’azzurro, così come il blu, crea un perfetto abbinamento con il bianco, per uno stile ultra moderno, ma anche con il marrone di un arredamento più tradizionale. Che ne dite del verde? Si tratta di un colore che offre tranquillità, un buon senso di profondità ed è l’ideale con mobili e divani bianchi moderni.
Il grigio è la tonalità più gettonata per il colore pareti soggiorno
Per i più glamour, le pareti soggiorno rosa sono più che una suggestione, sono una vera e propria iniezione di adrenalina! Immaginatele abbinate a poltrone magenta o ad un divano nero: davvero chic e originale!
Pareti soggiorni: un grande disegno moderno che occupa l’intero spazio
Volete un soggiorno vibrante di colore? Optate per tinte decise come il viola e il fucsia, a contrasto ad esempio con il bianco o con un beige rosato. Se invece amate le nuance calde, il giallo, l’ocra e l’arancione sono una scelta perfetta, soprattutto se l’ambiente è arredato in stile moderno.
Parete soggiorno moderno: un’idea in grigio chiaro
Concludiamo la nostra carrellata di proposte con il colore principe in fatto di audacia: il rosso, anche questo nelle sue varie tonalità da quelle più scure e meno eccentriche fino al “rosso pomodoro” attualmente di grande tendenza.
Parete soggiorno moderna: il grigio scuro fa da sfondo ad un grande mobile
Oltre che con i colori, potete giocare anche con i quadri, scegliendone di diverse dimensioni, oppure con disegni murali, come quello con forme geometriche qui proposto e, ancora, con mobili attrezzati per televisione, libri e suppellettili vari. Insomma, non vi resta che scegliere la parete perfetta per il vostro soggiorno!