Come arredare la zona lavanderia

Oriana Fallaci / April 14 2020
Poter realizzare direttamente in casa una lavanderia è il sogno di ogni donna. Non sarebbe più necessario nascondere il ferro da stiro in un armadio, l’asse da stiro dietro una porta e i panni puliti al sicuro da polvere e possibili fonti di macchie.Non tutte le case però hanno un’intera stanza che si può dedicare alla lavanderia, ma ci sono per fortuna moltissime soluzioni comode da poter adottare per ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione.

Lavanderia in casa

Zona lavanderia con mobile in ceramica, arredamento con tavolino e cesto per la biancheria

Pubblicità

La stanza che solitamente ospita la lavatrice è il bagno. A volte, specialmente nelle abitazioni più piccole, viene posizionata anche in cucina per concentrare gli impianti in un unico punto ma nella maggioranza dei casi è il bagno che ospita questo elettrodomestico.

L’angolo lavanderia in bagno

Mobile lavabo in ceramica con top prolungato per la lavatrice, lavanderia in casa

Per comodità la lavatrice viene quasi sempre posizionata sotto ad un piano, che a volte può essere semplicemente il prolungamento del top del lavabo, così da avere anche un punto di appoggio comodo e sempre a portata di mano. L’ideale sarebbe poi mettere un pensile o delle mensole dove poter riporre detersivi, mollette e tutto quello che serve. Per completare l’allestimento della zona lavanderia si possono usare anche dei cesti porta biancheria che si trovano spesso in coordinato ai cestoni per riporre la biancheria pulita. Se ne trovano di tutte le dimensioni possibili e immaginabili e di materiali e colori diversi, così da poter trovare la soluzione che si adatta meglio all’arredamento del bagno.

Hai spazio? Scegli un lavatoio!

Lavanderia in casa, mobile lavabo in ceramica con asse da lavaggio in legno

Se lo spazio e la disposizione della casa lo permettono, l’ideale per allestire una zona lavanderia che farà invidia a tutte le amiche è utilizzare un lavatoio in ceramica con mobile Geromin. E’ la soluzione perfetta per chi, ad esempio, ha una parete a disposizione dove può posizionare il mobile e corredarlo con pensili e mensole per completare l’arredamento (e la comodità!). Scegliere un lavatoio in ceramica significa scegliere un prodotto di qualità che si manterrà sempre nuovo nel tempo: la ceramica, infatti, non ingiallisce con l’usura ed è particolarmente resistente a detersivi e detergenti, anche se aggressivi.

Tutto il necessario per la zona lavanderia

Zona lavanderia con doccetta per gli animali domestici, mobili in legno di colore grigio

Solitamente, i lavatoi sono anche corredati dall’asse in legno: sicuramente scenografica, è anche molto utile per coprire la vasca se dobbiamo lasciare a bagno qualcosa ma aspettiamo visite!

Il design del mobile è semplice ma comunque piacevole e si potrà adattare perfettamente a tutti i tipi di arredamento. Oltre alle semplici antine con all’interno le mensole, ci sono alcuni modelli che consentono di avere il cesto porta biancheria, utilissimo perché consente di risparmiare molto spazio.

Concentrare il tutto in uno spazio ben delimitato

Zona lavanderia con mensole a vita, top in legno con prolungamento per la lavatrice

Il miscelatore perfetto da abbinare al lavatoio è quello con la doccetta estraibile: comodissimo per le operazioni di pulizia dei vestiti ma anche pratico per risciacquare la vasca e raggiungere tutti i suoi punti. Il lavatoio non viene mai fornito con il foro per il miscelatore già aperto, quindi è anche possibile abbinare un miscelatore a parete senza gravare sull’estetica del mobile.

Gli accessori per arredare al meglio la lavanderia in casa

Prolungamento top in legno con cesti per la biancheria, parete con mensole a vista

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli