Le piante verdi da appartamento facili da tenere, luce, acqua e cura!
Le piante d’appartamento dovrebbero essere una componente essenziale di ogni interior design. Il verde delle piante illumina gli spazi, inoltre hanno il potere di migliorare l’umore. La vegetazione da interno è diventata molto popolare proprio perché è relativamente facile da prendersene cura, Inoltre fiori e piante forniscono benefici per la salute e possono essere utilizzate in una varietà di temi di arredamento indoor. Le piante verdi da appartamento facili da tenere sono un’ottima opzione per coloro che hanno poco spazio in giardino e all’aperto, o che vivono in climi con inverni molto freddi. Quindi, se ti prendi cura delle piante da interno per la prima volta, la nostra guida definitiva ti fornirà le informazioni necessarie per consentire ai tuoi amici verdi di prosperare. Non solo, dalle immagini potete prendere spunto sul come decorare i vari ambienti della casa, perfino il bagno.
Contents
- Piante verdi da appartamento facili da tenere
- Di quanta luce hanno bisogno le piante d’appartamento?
- Piante da appartamento resistenti
- Quali piante da interno richiedono poca luce?
- Piante foglia larga da appartamento e come prendersene cura
- Come potate le piante d’appartamento?
- Piante da appartamento depurative
- Piante grasse da appartamento
Piante verdi da appartamento facili da tenere
Contents
- Piante verdi da appartamento facili da tenere
- Di quanta luce hanno bisogno le piante d’appartamento?
- Piante da appartamento resistenti
- Quali piante da interno richiedono poca luce?
- Piante foglia larga da appartamento e come prendersene cura
- Come potate le piante d’appartamento?
- Piante da appartamento depurative
- Piante grasse da appartamento
Le piante verdi da appartamento facili da tenere, sono piante che crescono al chiuso. Ci sono una varietà di piante tropicali, come le palme, che prosperano negli ambienti interni. Il più delle volte, le piante d’appartamento sono già in contenitori, quindi non è necessario piantarle. Di solito ci sono solo due motivi per piantare da soli una pianta da interno.
- Se la tua pianta sta diventando troppo grande, dovrai trasferirla in un contenitore più grande.
- Se vuoi far crescere i bulbi in casa, allora dovrai piantarli da solo.
Tra le piante verdi da appartamento facili da tenere possiamo trovare il ficus benjamin, dracena, potos e filodrendo. Tutte queste piante sono ideali per le donne che non hanno il pollice verde, dato che sono piuttosto facili da curare. Inoltre, si adattano a qualsiasi ambiente dalla casa, indipendentemente che essa sia troppo illuminato o meno. Da non dimenticare assolutamente sono le piante grasse, dette anche succulenti, estremamente facili da tenere. Esistono diversi fattori a cui occorre fare attenzione prima di collocare le piante. Alcuni dei più importanti sono la luce solare che arriva, il clima dell’ambiente e lo spazio che si ha a disposizione.
Di quanta luce hanno bisogno le piante d’appartamento?
Piante grasse e cactus necessitano di luce solare continua e quotidiana. Le piante con fogliame hanno bisogno di circa 8 ore di luce al giorno. La quantità di luce dipende dalle piante che stai coltivando, quindi ti suggeriamo di fare delle ricerche sulle piante specifiche che stai coltivando.
Piante da appartamento resistenti
Ecco le caratteristiche che dovrebbe possedere la vostra pianta, affinché sia forte e sana:
- Un buon apparato radicale – questo è incredibilmente importante quando si sceglie una pianta. Non è pratico estrarre una pianta dal suo vaso per controllare le sue radici, ma se si tratta di una piccola pianta, questo può essere fatto. Le radici sane sono spesse e di colore chiaro.
- Fogliame – ecco una buona regola quando si tratta del fogliame della pianta: se non riesci a vedere attraverso di essa, il fogliame è abbastanza spesso.
- Verifica la presenza di malattie – alcuni segni di una pianta con parassiti o malattie sono: punti bianchi, residui appiccicosi sulle foglie e un cattivo odore.
Quali piante da interno richiedono poca luce?
Le piante d’appartamento che hanno bisogno di poca luce potrebbero essere adatte per luoghi in cui la luce è più fioca. Alcune piante che richiedono poca luce sono:
- Philodendron – una pianta d’appartamento molto comune che raramente attira i parassiti. E’ una pianta ricca che è adattabile a vari ambienti.
- Pothos o Devil’’s Ivy – una pianta con foglie colorate e vibranti. Questa pianta funziona alla grande in una varietà di ambienti, prosperando in condizioni di scarsa luminosità o in luce intensa e indiretta.
- Dracaena– questa è un’altra molto popolare tra le piante verdi da appartamento facili da tenere e presenta delle lunghe foglie verdi. Questa è una pianta da interno che dovrai potare se il fogliame diventa troppo lungo.
- Peace Lily – questa pianta prospera meglio quando il terreno è umido, ma non troppo irrigato. Se vuoi che appaiano fiori sulla tua pianta di giglio di pace, sposta la tua pianta in una stanza più buia. Inoltre ha il potere di purificare l’ambiente in cui viene collocata.
Piante foglia larga da appartamento e come prendersene cura
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prenderti cura delle piante d’appartamento:
- Mantieni il terriccio umido. E’ importante assicurarsi che il terreno non sia né troppo bagnato né troppo asciutto.
- Assicurarsi che il contenitore della pianta abbia fori di drenaggio sul fondo del vaso.
- Posiziona la tua pianta vicino a una fonte di luce, sia naturale che artificiale.
- Determina quali specie di piante hai in modo da poterle curare nel modo più adatto.
Come potate le piante d’appartamento?
Se non hai motivo di potare le piante, non farlo. Ma, se noti che la tua pianta sia visivamente cambiata, allora ti consigliamo di potarla. Inoltre, il terriccio molto secco è un altro segnale per farlo.
Piante da appartamento depurative
Sono tantissime le persone che ammirano le piante verdi da appartamento facili da tenere, non solo per questo fattore, ma anche perché hanno la capacità di depurare l’aria. Invisibile e inodore, l’inquinamento dell’aria è presente in molti interni. Per far fronte alla presenza di sostanze tossiche, alcune piante si dimostrano importanti alleati. Grazie al principio della fotosintesi, le piante trasformano la CO2 in ossigeno. Risultato? Puliscono l’aria assorbendo le sostanze inquinanti. Quindi sai cosa devi fare! Per aiutarti, abbiamo elencato la top 5 delle migliori piante verdi in depurazione!
- Chlorophytum – chiamata anche pianta ragno, Chlorophytum è una delle piante più efficaci per la depurazione. Va detto che ha la capacità di assorbire quasi tutto il monossido di carbonio da una stanza in 24 ore. Ma non è tutto, rimuove anche la formaldeide dall’aria. Una peculiarità che persino la NASA ha studiato e validato!
- Spathiphyllum – un’altra pianta depollutatrice di stelle, lo spathiphyllum! Originaria delle foreste pluviali dell’America centrale, questa pianta ha il vantaggio di assorbire composti organici volatili che si trovano in pitture, vernici, colla e altri agenti tossici della casa. Le buone notizie ? E’ tanto efficace quanto decorativa. Con i suoi maestosi fiori bianchi, nessuno può resistere …
- Ficus – è l’ideale per chi non ha il pollice verde. Ultra resistente, richiede pochissima manutenzione. Ma la sua più grande caratteristica è la sua capacità di assorbire la formaldeide emessa da schiume isolanti, alcuni imballaggi o persino sui vestiti. Essendo questo composto chimico uno dei più presenti nelle nostre case, avremmo torto se ci priviamo di questo vegetale!
- Edera – non è un segreto che la plastica invade la nostra vita quotidiana. Non importa, l’edera è un’arma eccezionale per superare la pulizia di atmosfere di plastica saturi. Questa pianta rampicante è quindi formidabilmente utile per assorbire benzene da una stanza. Per quanto riguarda l’aspetto, ci sono molti modelli in varie forme e colori.
- La crassula – dopo composti organici volatili, formaldeidi o ammoniaca … Ecco un tipo di pianta in grado di combattere le onde elettromagnetiche. Coprendo oltre 300 specie di piante grasse e cactus, la famiglia Crassula è nota per ridurre gli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche dannose. E poiché non mancano le scelte, non hai più scuse per non adottare alcune …
Piante grasse da appartamento
Tra le moltissime varietà di piante verdi da appartamento facili da tenere non possiamo dimenticarci di quelle succulente. Con le loro belle forme geometriche, rotonde o appuntite, nonché la loro moltitudine di colori, è difficile non innamorarsi delle piante grasse. Queste piante sono facili da curare e non hanno eguali nell’illuminare una stanza. In un terrario, in una disposizione verticale o in vasi di colori vivaci, l’unico limite a ciò che possiamo creare con piante grasse è la nostra immaginazione!
Le piante grasse non corrispondono a una particolare famiglia botanica. Esiste un numero enorme di piante grasse, circa 12.000, ma sono distribuite tra diverse famiglie di piante. Ad esempio, troviamo piante grasse nella famiglia delle Liliaceae, la stessa famiglia del giglio. Tra le piante grasse più note ci sono i cactus, che appartengono alla famiglia delle Cactaceae. Lo spazio e l’altezza richiesti per le piante grasse dipendono molto dalla pianta scelta. Dato il numero di specie succulente, ci sono molte differenze da una pianta all’altra. Dovresti anche chiedere il tasso di crescita della pianta al momento dell’acquisto, poiché alcune piante grasse crescono molto lentamente, come i cactus, mentre altre cresceranno più velocemente. Il substrato deve essere ben drenante e deve avvicinarsi a un terreno desertico o semi-arido. Lo stesso tipo di substrato viene utilizzato per i cactus, una miscela di terreno, terriccio e sabbia. E’ importante mettere una piccola ghiaia sul fondo della pentola in modo che l’acqua non si accumuli. Preferiscono il massimo del sole e della luce per le piante grasse. Mentre la maggior parte piace il pieno sole, alcune specie preferiscono un’esposizione leggermente ombreggiata. All’interno della casa, puoi posizionare piante grasse sul davanzale di una finestra esposta a sud. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esporre le piante grasse troppo improvvisamente al sole per non bruciarle. Per una crescita uniforme, il vaso deve essere ruotato regolarmente. Le piante grasse amano le temperature calde, ma non dimenticare di concedere loro un periodo di riposo, con temperature più fresche e asciutte e meno irrigazione. Questo periodo è essenziale per la fioritura della pianta.