50 modelli di Cucine moderne con penisola: progettare senza errori!

Oriana Fallaci / July 13 2020

La corretta organizzazione dello spazio in una cucina non è un compito così semplice. Prima di tutto, devi pensare alla suddivisione in zone: è molto importante che la sala da pranzo e la cucina siano comode e funzionali. Per fare questo, dovrai prendere in considerazione molti parametri, tra i quali le dimensioni e la configurazione della cucina, il numero di membri della famiglia, la direzione stilistica scelta. Una soluzione interessante dal punto di vista del pensiero funzionale e progettuale è l’idea delle cucine moderne con penisola. Vediamo di cosa si tratta e qual è la sua principale convenienza.

Cucine moderne con penisola

Una penisola è fondamentalmente un’isola collegata alla cucina stessa. I layout di una cucina che non è abbastanza grande da ospitare un’isola indipendente può trarre vantaggio dall’aggiunta di una penisola. Questo può fornirti un ulteriore spazio sul bancone per la preparazione del cibo e la ristorazione. Di seguito è riportato un assortimento di layout di cucine moderne con penisola per aiutarti a trovare la soluzione giusta per il tuo stile specifico.

come arredare una cucina moderna isola centrale sgabelli mobili porte legno marmo

Pubblicità

Cucina con isola e tavola

Oltre alla funzione pratica della penisola, questo elemento così utile può esservi un grande alleato se siete alla ricerca della soluzione giusta in un open space. Molto spesso gli appartamenti open space devono soddisfare le necessità di un soggiorno e sala da pranzo in un ambiente unico, abbinandosi molto spesso con la cucina. L’unico locale, tra i tre citati in precedenza, di cui possiamo fare a meno è la sala da pranzo. La penisola può fungere anche come tavolo da pranzo. Per sfruttare il modulo occorre solo aggiungere dei sgabelli o sedie all’altezza dell’elemento.

Cosa sono le penisole da cucina?

A differenza dell’isola centrale della cucina, che è installata separatamente ed è una struttura indipendente, la penisola è una sorta di tavolo di moduli da cucina installata lungo un lato, appoggiando un’estremità contro il muro. Questo design occupa molto meno spazio rispetto al layout di una cucina ad isola. Pertanto, una composizione tipo questa può essere installata anche in monolocali, appartamenti studio o appartamenti non troppo grandi in cui la cucina è combinata con il soggiorno. Va notato che molto spesso la composizione delle cucine moderne con penisola è resa angolare: ciò consente di creare un interno armonioso e compatto. Tuttavia, ora i designer si stanno allontanando da questa tradizione. Nei negozi è possibile trovare cucine moderne con penisola installata come un tavolo da pranzo.

Abbastanza spesso, la penisola viene utilizzata come tavolo da pranzo, ma ci sembra razionale adattarla all’area di lavoro. Se riesci a installare un piano cottura o un lavandino sulla penisola, cucinare diventerà molto più comodo: questa configurazione si adatta perfettamente al principio del triangolo di lavoro.

come arredare una cucina moderna isola prolungata tavolo sedie lampadario vasi erbe

Perché optare per una cucina con piccola penisola

Grazie alla sua forma e configurazione, un’isola cucina, come già accennato, occupa molto meno spazio di una costruzione separata dell’isola. Pertanto, ci sono molte più opzioni per il suo utilizzo. Puoi dire di sì alle cucine moderne con penisola in sicurezza se:

  • devi progettare una cucina elegante, ma non troppo grande in un appartamento monolocale.
  • hai in programma di fare una riqualificazione in un piccolo appartamento, ad esempio se vuoi combinare la cucina con la stanza adiacente. Tale manovra ti consentirà di organizzare una spaziosa superficie di lavoro e una zona pranzo separata da essa.
  • hai una cucina spaziosa che vuoi rendere il più funzionale possibile.
  • ti piace cucinare e hai bisogno di un’ampia superficie di lavoro.
  • vuoi fare a meno di un tavolo da pranzo. Spesso, oltre alla penisola della cucina, è installato un bancone bar. Questa combinazione sostituirà completamente il gruppo del pranzo. Tuttavia, in questo caso, è necessario calcolare attentamente le dimensioni della penisola e scegliere il piano di lavoro giusto. Vantaggi e svantaggi della penisola Tale layout, a prima vista, è molto conveniente e funzionale. É davvero? Proviamo a capirlo.

cucina ad angolo con penisola sgabelli tavolo sedie legno lampadario accessori

Abbiamo analizzato in dettaglio tutti i pro e i contro dell’utilizzo della penisola in cucina. Diamo un’occhiata ai suoi vantaggi:

  • il vantaggio principale della cucina sulla penisola è la sua ergonomia. Poiché la distanza tra il piano cottura, il piano di lavoro, il lavandino e idealmente il frigorifero è ridotta, sarà molto comodo cucinare. Il posizionamento compatto di tutto ciò di cui hai bisogno ti consente di non perdere tempo e fatica a muoverti in cucina.
  • la penisola è un ottimo modo per dividere una stanza. Ciò è particolarmente vero per monolocali o cucine combinati con salotti. Quindi la parte di lavoro è visivamente recintata e non attira l’attenzione, ma allo stesso tempo questa separazione non sembra intenzionale.
  • Ricevete spesso ospiti? Sicuramente hai bisogno di una penisola. Solo coloro che hanno cercato di posizionare tutto il necessario per cucinare insalata, torta e snack su una superficie di lavoro allo stesso tempo capiranno che cos’è questa felicità – una superficie di lavoro aggiuntiva.
  • La penisola può essere leggermente sollevata sopra il livello del top. Come tale, può svolgere il ruolo di un tavolo da pranzo o un bancone da bar – un’ottima soluzione per una piccola cucina.
  • Abitabilità. Insieme alla penisola, avrai altri posti dove riporre materiali di consumo, piccoli utensili da cucin.

E i contro? Certo, non potevano farne a meno.

Tuttavia, a nostro avviso, sono tutti tolleranti:

  • se vivi in ​​una casa privata, puoi tranquillamente saltare questo punto: sarà facile condurre le comunicazioni in modo da posizionare un lavandino o la cappa sulla penisola. Ma in un appartamento in città ci saranno difficoltà con questo – probabilmente, sarà richiesta la riqualificazione delle comunicazioni.
  • Molto probabilmente, questi cambiamenti dovranno essere coordinati e alcuni di essi saranno completamente proibiti – per esempio, l’idea di un piano cottura a gas sulla penisola dovrà essere abbandonata.
  • La penisola è leggermente inferiore per comodità dell’isola: non può essere evitata da tutti i lati. Tuttavia, se più persone stanno cucinando in cucina contemporaneamente, c’è il rischio di interferire tra loro.
  • Sebbene in alcuni casi la penisola sostituisca il tavolo da pranzo, per comodità è chiaramente inferiore ad esso. Questa è un’ottima opzione per una colazione o uno spuntino veloce. Ma è improbabile che organizzare una cena in famiglia o incontri amichevoli abbia successo.

Per riassumere, le cucine moderne con penisola merita sicuramente attenzione. Tuttavia, è meglio utilizzarla come elemento di lavoro, piuttosto che zona pranzo o installare ancora un tavolo da pranzo aggiuntivo.

cucina ad angolo con penisola tavolo colazione sgabelli mobili legno illuminazione nascosta

Come arredare una cucina moderna

La tendenza per l’arredamento della cucina 2020 è decorare la tua cucina con elementi naturali più sostenibili ed ecologici. Queste due parole “sostenibile” ed “ecologico” sono parole che sentiamo sempre di più e molti marchi di cucine offrono ora soluzioni “green” per i mobili della cucina. Puoi anche prendere in considerazione l’incorporazione di piastrelle fatte a mano in materiali come terracotta e cemento: un’ottima soluzione per dare un po ‘più di vita allo spazio. Quando si tratta di superfici e piani di lavoro, il quarzo sta diventando un’alternativa sempre più accessibile e a bassa manutenzione al marmo. Sono anche apparse nuove tendenze per quanto riguarda la decorazione dei piani di lavoro, come ad esempio i ripiani per i piatti in porcellana. Le finiture hardware e metallo continuano ad essere alla moda, come ottone, nichel e nero opaco. E le alternative di carta da parati rimovibili rendono ancora più semplice sperimentare i motivi sui muri e sui paraschizzi. Quindi il 2020 può essere ufficialmente proclamato l’anno della cucina.

Tocchi colorati in una cucina dal design moderno

Dimentica tutte le regole relative alle combinazioni di colori che hai conosciuto finora. La tendenza per l’arredamento della cucina del 2020 è piena di possibilità di colore sotto forma di elettrodomestici, decorazioni per pavimenti, tende e mobili. Inizia decidendo esattamente quanto vuoi apportare modifiche permanenti. Una delle opzioni più semplici ed economiche è quella di dipingere un muro a colori che può essere facilmente cambiato quando vuoi. La scelta del colore che si desidera utilizzare è in realtà un’esperienza molto personale perché nessuno può dirlo anche se si vedono esattamente le stesse tonalità. Mark Wilkinson, fondatore della società Mark Wilkinson Furniture crede che i colori che scegli automaticamente sono in realtà influenzati dalle tendenze attuali. Il colore in cucina, non importa se è il colore delle pareti o degli accessori, rimarrà almeno per 5 anni, quindi prova a scegliere un colore che ti piacerà a lungo termine.

cucina con isola e tavolo sedie legno pavimento parquet scaffali mensole vista

cucine classiche con frigo esterno mobili legno sgabelli alti cappa aspirante sospesa

Pubblicità

cucine moderne con frigo esterno isola sgabelli legno paraschizzi piastrelle

cucine moderne con frigo esterno tavolo isola sgabelli scaffali vista porticine vetro

cucine moderne con penisola sgabelli sedie paraschizzi lampadario mensole mobili scaffali

cucine moderne con penisola tavolo prolungato legno sgabelli faretti soffitto parete nera

forno lampada cucine con bancone colazione pavimento parquet parete rivestimento marmo

Pubblicità

immagini cucine moderne isola sedie velluto pavimento parquet lampadario sospeso finestra tende

immagini cucine moderne tavolo isola sgabelli frigo vino vasi piante

isola cucina con sgabelli tavolo prolungato legno pavimento legno parquet lampadario

isola sgabelli cucine classiche con frigo esterno lampadario pavimento legno parquet

isola tavolo prolungato cucine moderne con frigo esterno pavimento parquet lampada

Pubblicità

marmo cucina angolare con isola tavolo sedie scafalli porte vetro parquet

come arredare una cucina moderna tavolo legno top isola marmo sedie mensole a vista

mobili cucina con isola dimensioni minime sgabelli tavolino alto legno lampade finestra

mobili legno bicole cucine con bancone colazione tavolo legno finestra

mobili legno cucina con isola e tavola sgabelli illuminazione nascosta pavimento parquet

Pubblicità

open space scale interne cucina angolare con isola sgabelli tavolo da pranzo lampadario

pavimento parquet cucine classiche con frigo esterno isola sgabelli mensole a vista finestra

piastrelle cucina con isola dimensioni minime paraschizzi tavolo rotondo pranzo vaso fiori

sedia metallo cucina con isola dimensioni minime paraschizzi piastrelle bianche mensola vista

come arredare una cucina moderna isola laterale top porcellana fornelli divano soggiorno camino

Pubblicità

cucina con isola dimensioni minime top legno sgabelli mensola a vista lampade finestra

cucina con isola e tavolo sgabelli legno pavimento parquet faretti finestra

cucina con piccola penisola colore bianco top marmo sgabelli pavimento legno parquet

cucina con piccola penisola sgabelli mobili rivestimento legno pavimento piastrelle

cucine con bancone colazione isola sgabelli illuminazione nascosta cappa aspirante

Pubblicità

cucine con bancone colazione sgabelli top legno lampade mensole a vista

cucine moderne con penisola mobili legni bianco open space soggiorno piastrelle pavimento

immagini cucine moderne isola tavolo piatti sgabelli top marmo pavimento piastrelle

immagini cucine moderne rivestimento pareti effetto pietra lampade sgabelli

isola cucina con sgabelli legno tavolo mensole a vista scaffali vetro

Pubblicità

isola cucina con sgabelli rivestimento top marmo lampade faretti pavimento piastrelle

isola cucina legno lampadario sospeso sgabelli paraschizzi marmo top piastrelle pavimento

mensole a vista cucina angolare con isola sgabelli legno lampade finestra

mobili rivestimento legno isola cucina con sgabelli pelle cappa aspirante lampadario

paraschizzi piastrelle cucina con piccola penisola sgabelli tavolo legno lampada cappa finestre

Pubblicità

pavimento legno parquet cucine moderne con frigo esterno sedie tavolo isola

pavimento piastrelle grigie cucine moderne con penisola tavolo legno mensole a vista

pavimento piastrelle marmo tavolo legno sedie cucine con bancone colazione

rivestimento marmo cucina ad angolo con penisola vasi piante foglia larga sedie tavolo

sedia metallo lampadario forno incasso lavandino cucina con isola e tavolo legno

Pubblicità

sedie cucina angolare con isola nicchia parete mobili porte legno lampade

sgabelli cucina ad angolo con penisola mensole a vista faretti illuminazione

sgabelli cucina con piccola penisola ovale top legno lampada pavimento parquet

sgabelli isola cucine classiche con frigo esterno acciaio inox lampadario sospeso

Articoli Correlati
nuovi articoli