50 modelli di Cucine moderne con penisola: progettare senza errori!
La corretta organizzazione dello spazio in una cucina non è un compito così semplice. Prima di tutto, devi pensare alla suddivisione in zone: è molto importante che la sala da pranzo e la cucina siano comode e funzionali. Per fare questo, dovrai prendere in considerazione molti parametri, tra i quali le dimensioni e la configurazione della cucina, il numero di membri della famiglia, la direzione stilistica scelta. Una soluzione interessante dal punto di vista del pensiero funzionale e progettuale è l’idea delle cucine moderne con penisola. Vediamo di cosa si tratta e qual è la sua principale convenienza.
Cucine moderne con penisola
Una penisola è fondamentalmente un’isola collegata alla cucina stessa. I layout di una cucina che non è abbastanza grande da ospitare un’isola indipendente può trarre vantaggio dall’aggiunta di una penisola. Questo può fornirti un ulteriore spazio sul bancone per la preparazione del cibo e la ristorazione. Di seguito è riportato un assortimento di layout di cucine moderne con penisola per aiutarti a trovare la soluzione giusta per il tuo stile specifico.
Cucina con isola e tavola
Oltre alla funzione pratica della penisola, questo elemento così utile può esservi un grande alleato se siete alla ricerca della soluzione giusta in un open space. Molto spesso gli appartamenti open space devono soddisfare le necessità di un soggiorno e sala da pranzo in un ambiente unico, abbinandosi molto spesso con la cucina. L’unico locale, tra i tre citati in precedenza, di cui possiamo fare a meno è la sala da pranzo. La penisola può fungere anche come tavolo da pranzo. Per sfruttare il modulo occorre solo aggiungere dei sgabelli o sedie all’altezza dell’elemento.
Cosa sono le penisole da cucina?
A differenza dell’isola centrale della cucina, che è installata separatamente ed è una struttura indipendente, la penisola è una sorta di tavolo di moduli da cucina installata lungo un lato, appoggiando un’estremità contro il muro. Questo design occupa molto meno spazio rispetto al layout di una cucina ad isola. Pertanto, una composizione tipo questa può essere installata anche in monolocali, appartamenti studio o appartamenti non troppo grandi in cui la cucina è combinata con il soggiorno. Va notato che molto spesso la composizione delle cucine moderne con penisola è resa angolare: ciò consente di creare un interno armonioso e compatto. Tuttavia, ora i designer si stanno allontanando da questa tradizione. Nei negozi è possibile trovare cucine moderne con penisola installata come un tavolo da pranzo.
Abbastanza spesso, la penisola viene utilizzata come tavolo da pranzo, ma ci sembra razionale adattarla all’area di lavoro. Se riesci a installare un piano cottura o un lavandino sulla penisola, cucinare diventerà molto più comodo: questa configurazione si adatta perfettamente al principio del triangolo di lavoro.
Perché optare per una cucina con piccola penisola
Grazie alla sua forma e configurazione, un’isola cucina, come già accennato, occupa molto meno spazio di una costruzione separata dell’isola. Pertanto, ci sono molte più opzioni per il suo utilizzo. Puoi dire di sì alle cucine moderne con penisola in sicurezza se:
- devi progettare una cucina elegante, ma non troppo grande in un appartamento monolocale.
- hai in programma di fare una riqualificazione in un piccolo appartamento, ad esempio se vuoi combinare la cucina con la stanza adiacente. Tale manovra ti consentirà di organizzare una spaziosa superficie di lavoro e una zona pranzo separata da essa.
- hai una cucina spaziosa che vuoi rendere il più funzionale possibile.
- ti piace cucinare e hai bisogno di un’ampia superficie di lavoro.
- vuoi fare a meno di un tavolo da pranzo. Spesso, oltre alla penisola della cucina, è installato un bancone bar. Questa combinazione sostituirà completamente il gruppo del pranzo. Tuttavia, in questo caso, è necessario calcolare attentamente le dimensioni della penisola e scegliere il piano di lavoro giusto. Vantaggi e svantaggi della penisola Tale layout, a prima vista, è molto conveniente e funzionale. É davvero? Proviamo a capirlo.
Abbiamo analizzato in dettaglio tutti i pro e i contro dell’utilizzo della penisola in cucina. Diamo un’occhiata ai suoi vantaggi:
- il vantaggio principale della cucina sulla penisola è la sua ergonomia. Poiché la distanza tra il piano cottura, il piano di lavoro, il lavandino e idealmente il frigorifero è ridotta, sarà molto comodo cucinare. Il posizionamento compatto di tutto ciò di cui hai bisogno ti consente di non perdere tempo e fatica a muoverti in cucina.
- la penisola è un ottimo modo per dividere una stanza. Ciò è particolarmente vero per monolocali o cucine combinati con salotti. Quindi la parte di lavoro è visivamente recintata e non attira l’attenzione, ma allo stesso tempo questa separazione non sembra intenzionale.
- Ricevete spesso ospiti? Sicuramente hai bisogno di una penisola. Solo coloro che hanno cercato di posizionare tutto il necessario per cucinare insalata, torta e snack su una superficie di lavoro allo stesso tempo capiranno che cos’è questa felicità – una superficie di lavoro aggiuntiva.
- La penisola può essere leggermente sollevata sopra il livello del top. Come tale, può svolgere il ruolo di un tavolo da pranzo o un bancone da bar – un’ottima soluzione per una piccola cucina.
- Abitabilità. Insieme alla penisola, avrai altri posti dove riporre materiali di consumo, piccoli utensili da cucin.
E i contro? Certo, non potevano farne a meno.
Tuttavia, a nostro avviso, sono tutti tolleranti:
- se vivi in una casa privata, puoi tranquillamente saltare questo punto: sarà facile condurre le comunicazioni in modo da posizionare un lavandino o la cappa sulla penisola. Ma in un appartamento in città ci saranno difficoltà con questo – probabilmente, sarà richiesta la riqualificazione delle comunicazioni.
- Molto probabilmente, questi cambiamenti dovranno essere coordinati e alcuni di essi saranno completamente proibiti – per esempio, l’idea di un piano cottura a gas sulla penisola dovrà essere abbandonata.
- La penisola è leggermente inferiore per comodità dell’isola: non può essere evitata da tutti i lati. Tuttavia, se più persone stanno cucinando in cucina contemporaneamente, c’è il rischio di interferire tra loro.
- Sebbene in alcuni casi la penisola sostituisca il tavolo da pranzo, per comodità è chiaramente inferiore ad esso. Questa è un’ottima opzione per una colazione o uno spuntino veloce. Ma è improbabile che organizzare una cena in famiglia o incontri amichevoli abbia successo.
Per riassumere, le cucine moderne con penisola merita sicuramente attenzione. Tuttavia, è meglio utilizzarla come elemento di lavoro, piuttosto che zona pranzo o installare ancora un tavolo da pranzo aggiuntivo.
Come arredare una cucina moderna
La tendenza per l’arredamento della cucina 2020 è decorare la tua cucina con elementi naturali più sostenibili ed ecologici. Queste due parole “sostenibile” ed “ecologico” sono parole che sentiamo sempre di più e molti marchi di cucine offrono ora soluzioni “green” per i mobili della cucina. Puoi anche prendere in considerazione l’incorporazione di piastrelle fatte a mano in materiali come terracotta e cemento: un’ottima soluzione per dare un po ‘più di vita allo spazio. Quando si tratta di superfici e piani di lavoro, il quarzo sta diventando un’alternativa sempre più accessibile e a bassa manutenzione al marmo. Sono anche apparse nuove tendenze per quanto riguarda la decorazione dei piani di lavoro, come ad esempio i ripiani per i piatti in porcellana. Le finiture hardware e metallo continuano ad essere alla moda, come ottone, nichel e nero opaco. E le alternative di carta da parati rimovibili rendono ancora più semplice sperimentare i motivi sui muri e sui paraschizzi. Quindi il 2020 può essere ufficialmente proclamato l’anno della cucina.
Tocchi colorati in una cucina dal design moderno
Dimentica tutte le regole relative alle combinazioni di colori che hai conosciuto finora. La tendenza per l’arredamento della cucina del 2020 è piena di possibilità di colore sotto forma di elettrodomestici, decorazioni per pavimenti, tende e mobili. Inizia decidendo esattamente quanto vuoi apportare modifiche permanenti. Una delle opzioni più semplici ed economiche è quella di dipingere un muro a colori che può essere facilmente cambiato quando vuoi. La scelta del colore che si desidera utilizzare è in realtà un’esperienza molto personale perché nessuno può dirlo anche se si vedono esattamente le stesse tonalità. Mark Wilkinson, fondatore della società Mark Wilkinson Furniture crede che i colori che scegli automaticamente sono in realtà influenzati dalle tendenze attuali. Il colore in cucina, non importa se è il colore delle pareti o degli accessori, rimarrà almeno per 5 anni, quindi prova a scegliere un colore che ti piacerà a lungo termine.