Esteticamente molto accattivante, ma anche pratica e funzionale. E’ sulla breccia dell’onda da anni e ultimamente è divenuta un vero e proprio must. Stiamo parlando della cucina con isola centrale, più che una moda, un vero e proprio stile di vita. La soluzione con isola centrale rappresenta infatti il trait d’union fra due ambienti, nel caso di una cucina open space, aperta cioè sul soggiorno, ed anche il centro nevralgico della stanza nel caso di un locale chiuso.
E’ sull’isola, infatti, che si svolgono le più importanti funzioni della cucina grazie all’allestimento con il piano cottura, il lavello, ma anche il frigo e il freezer, il mobile bar, il tavolo per la prima colazione e così via. Sono infatti diverse le possibilità per configurare quest’area.
Tutto dipende dipende dagli spazi a disposizione e dalle specifiche esigenze di ciascuno. Resta il fatto che la cucina con isola centrale è il massimo in termini estetici e di funzionalità. Dalla forma squadrata oppure arrotondata, chiusa o a vista, dello stesso colore del resto dei mobili della cucina, oppure con una tonalità a sé stante e molto altro ancora, come vedremo man mano, l’isola centrale è in grado come nessun altro elemento di conferire personalità alla vostra cucina.
Si tratta di un arredo importante per renderla ancor più funzionale ed anche accogliente. Sì, accogliente perché è proprio lì che andrete a ricevere i vostri ospiti, magari per un aperitivo di benvenuto, oppure, se l’allestimento lo consente,potrete iniziare la giornata nel migliore dei modi, ovvero con una ricca e sana colazione con la vostra famiglia.
Va detto che spesso la scelta di un’isola centrale è ad appannaggio delle cucine più ampie e spaziose, che possono contare su una superficie di almeno 20 metri quadrati. Ma, niente paura. Se non disponete di tale spazio, ma l’isola centrale è nella vostra lista dei desideri, non vi è certo preclusa.
Esistono infatti una serie di soluzioni (di cui noi ve ne proponiamo alcune nella parte conclusiva della nostra galleria d’immagini) più compatte che, anzi, vi faranno guadagnare in termini di spazio e funzionalità. L’importante è mantenere agevoli i passaggi. Va da sé, comunque, che quanto più spazio si ha a disposizione, quanto il risultato sarà ottimale. Poter realizzare un’isola ampia, ben organizzata e multifunzionale è il
sogno di ogni chef e non soltanto.
Sì, perché in quest’appendice della cucina, tanto desiderata proprio per la sua funzionalità, è possibile inserire sia gli elementi per la cottura, i fuochi, e il forno ad incasso, ma anche il lavello e un piano che svolga la funzione di tavolo per il pranzo.
Nelle venti immagini che abbiamo selezionato, troverete una cucina con isola centrale più accattivante dell’altra, in particolare potrete prendere spunto da svariate soluzioni sia sul piano stilistico (abbiamo cercato di proporre tutti i tipi di arredamento dal
classico al moderno, dall’industriale al rustico), sia sul piano del layout e degli spazi.
Il tutto grazie all’infinità di soluzioni, a seconda delle dimensioni e delle specifiche esigenze di ognuno. I sondaggi parlano chiaro: una percentuale elevata desidera possedere una cucina con isola centrale e il motivo balza immediatamente all’occhio scorrendo le composizioni qui proposte.
Prima di predisporre un’isola in cucina, è meglio però porsi le giuste domande, che riguardano l’area, l’uso e la funzione. Quali sono le vostre esigenze e i vostri desideri? Un interior designer saprà indirizzarvi al meglio nella realizzazione della vostra cucina con isola centrale dei sogni, intanto noi vi forniamo alcuni spunti.
Iniziamo dai vantaggi. L’isola centrale può fare tutto, o quasi! Dalla preparazione al consumo dei pasti, passando attraverso lo stoccaggio di stoviglie e molto altro ancora. In un unico elemento si concentra il cuore della cucina. E’ possibile scegliere fra diversi modelli e configurazioni. L’isola centrale è anche molto decorativa. Veniamo ora agli svantaggi, o meglio agli accorgimenti.
In fase di progettazione occorre fare un’attenta valutazione degli ingombri ed anche dei vari attacchi, qualora si pensi di installarne fuochi, forno e lavello. Niente di trascendentale, ma occorre valutare questi elementi con la massima precisione prima di procedere con il progetto. Un tempo si trattava di un locale di servizio, spesso di dimensioni ridotte, angusto e poco illuminato.
Oggi è uno degli ambienti più importanti e frequentati di tutta la casa ed è quindi oggetto di particolari cure nel momento del suo allestimento. Da luogo esclusivo delle donne, ha negli anni raggiunto un autentico ruolo sociale e questo le ha aperto un mondo di allestimenti e di decorazioni, fra cui quello con isola centrale riscuote un grande successo.
Vi basterà una rapida occhiata alle immagini che abbiamo selezionato per capire che è possibile dare forma a progetti di cucina davvero unici e sorprendenti. Design classico, colorato oppure moderno, all’avanguardia, oppure ispirato a quel design industriale tanto di moda recentemente, tutte con l’isola centrale, la grande tendenza degli ultimi anni.
Pratica, funzionale, spesso diviene il fulcro della scena, in particolare nel caso di cucine aperte. Se anche voi desiderate una cucina con isola centrale, qui troverete idee e spunti per realizzarla. Avrete fatto una scelta ad hoc in quanto questa stanza, così allestita, diverrà il cuore pulsante di tutta la casa.
Qui sopra potete vedere una cucina di dimensioni ridotte nella quale è stata inserita con successo un’isola centrale. Proprio come accennavamo poc’anzi, esistono diverse proposte compatte, valide sul piano estetico e su quello funzionale, che si adattano perfettamente anche a contesti non particolarmente spaziosi. In questo caso specifico, l’isola presenta una doppia vetrinetta, dove alloggiare le stoviglie, ampliando così la possibilità di stoccaggio della cucina, una zona dove mangiare e un piano lavoro.
Anche in quest’ultima proposta, ci troviamo al cospetto di una cucina non particolarmente ampia, eppure troviamo al centro della scena un’isola allestita con vari armadietti inferiori, una zona per mangiare e un mobile bar, perfetto per accogliere gli ospiti. In questa composizione è lo stile rustico, perfettamente interpretato dal legno chiaro, a farla da padrone. L’isola centrale, infatti, ben si adatta ad ogni tipologia di arredamento, da quelle più tradizionale e quelle più all’avanguardia.