Stuzzichini per aperitivo sano e gustoso, da servire anche come antipasto sfizioso!
Divertirsi tra le mura di casa è possibile! Preparare un aperitivo a buffet risulta essere facile e soprattutto economico., naturalmente in base alle ricette che avete deciso di preparare. Qualunque sia la tua scelta la prima cosa da fare è selezionare i drink che accompagneranno i piatti serviti. La seconda fase è quella di decidere le prelibatezze che sfameranno gli ospiti. Per noi italiani, la preparazione di un apericena è un momento veramente speciale e importante. Per accompagnare bene le bevande occorre pensare ad alcuni stuzzichini per aperitivo. In questo post ne troverete alcuni dei più popolari e facili da preparare.
Stuzzichini per aperitivo
L’ora dell’aperitivo è diventata una vera e propria tradizione. I stuzzichini, in realtà, sono dei piccoli assaggi di cibi che hanno il compito di stimolare l’appetito prima della cena o del pranzo. Questa usanza che sta letteralmente prendendo piede in tutto il mondo ha origini italiane, per la precisione dalla città di Milano. Infatti, sono proprio i milanesi che hanno dato il via alle bevande tipiche per gli aperitivi e il cibo da assaggiare. Gli stuzzichini per aperitivo possono essere di vario genere, come finger food, pietanze preparate con la pasta sfoglia o semplicemente dei taglieri con salumi e formaggi.
Stuzzichini per aperitivo pasta sfoglia
La pasta sfoglia è un ottimo alleato per preparare degli stuzzichini veramente buoni e soprattutto in breve tempo. Indipendentemente se avete optato per quella surgelata, la pasta sfoglia si presta benissimo per delle pizzette e salatini buonissimi. Nella galleria di immagini troverete diverse soluzioni per la preparazione del vostro aperitivo in abbinamenti sfiziosi.
Stuzzichini per aperitivo veloci senza cottura
Nel seguente video vi presentiamo una ricetta ideata da Archzine Studio, che prevede come ingredienti di base il trancio di tonno abbinato con dell’avocado. Semplice veloce e soprattutto particolarmente healthy. Inoltre, la presentazione di questo apericena è particolarmente originale, sotto forma di una tartare. Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno:
Ingredienti:
- trancio di tonno
- aneto fresco
- cipolla verde
- peperoncino
- il succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di pepe
- sale
- 2 cucchiai di salsa di soia
- semi di sesamo
- 1/2 avocado
- cetriolo
- olio di sesamo
- succo di limone
Preparazione:
- Tagliare a cubetti il trancio di tonno. Sminuzzare anche i peperoncino verde, la cipolla e l’aneto.
- In una grande ciotola versare del ghiaccio e in un’altra gli ingredienti tagliati precedentemente. Unire anche il succo di limone e le spezie. Aggiungere anche la salsa di soia e mescolare con un cucchiaio. Versare anche i semi di sesamo. Mescolare di nuovo.
- In un’altra ciotola aggiungere mezzo avocado tagliato a cubetti e il cetriolo. Unire con il resto degli ingredienti. Sminuzzare con una forchetta.
- E’ ora di impiattare. In un piatto posizionare lo stampo di metallo per le tartare e aggiungere a strati le due miscele. Decorare.
Stuzzichini per aperitivo bar
Al giorno d’oggi la maggior parte dei bar offre un buffet con vari stuzzichi, sia più o meno semplici da preparare così come dei più sfiziosi. Alcuni mettono a disposizione ai propri clienti delle vere e proprie cene a base di insalate e primi piatti di pasta. Nella seguente ricetta vi mostriamo un piatto sfizioso, ma molto facile da preparare, al contrario di quanto può sembrare. Ecco gli ingredienti per l’insalata estiva di pesche grigliate:
Ingredienti:
- 150 gr di formaggio Holloumi
- pesche
- sale e pepe qb
- aceto balsamico – 1/4 tazza da tè
- olio d’oliva – 2 cucchiai
- miele – 1/4 tazza da tè
- rucola e spinaci
- pomodorini
- cipolla rossa
- noci
Preparazione:
- In una ciotola preparare il condimento. Unire insieme l’olio d’oliva, l’aceto balsamico, il miele, sale e pepe. Mescolare e lasciare da parte.
- Tagliare le pesche a metà e spennellare con del condimento preparato precedentemente. Posizionare le pesche in una padella a griglia e cuocere per poco tempo. Ripetere lo stesso procedimento anche per il formaggio.
- In una ciotola per insalata unire il resto degli ingredienti. Decorare con le noci.
Ecco come in pochi minuti preparare un’insalata di pesche grigliate veramente buona e originale. Inoltre la stagione estiva ci offre dei frutti come questi, con i quali è possibile preparare dei piatti buonissimi.
Stuzzichini per aperitivo economici
Nella seguente ricetta vi mostriamo come preparare lo stuzzichino più economico che possa esistere e oltretutto facilissimo da preparare. I crostini di pane sono buoni e di tradizione tutta italiana. Avete bisogno di pane, olio d’oliva e delle verdure.
Credit ricetta Loveandlemons.com
Ingredienti:
- 1 zucchina, tagliata a metà nel senso della lunghezza
- 1 melanzana media, tagliata a rondelle spesse
- 1 peperone rosso, tagliato a metà, coste e semi privati
- 3 scalogni interi
- olio extravergine di oliva, per condire
- sale marino
- 1 tazza di pomodorini tagliati a metà
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di aceto di sherry
- 1 cucchiaino di erbe della Provenza
- ¼ di tazza di basilico fresco tritato
- 8 fette di pane tostato
- hummus o formaggio di capra
Preparazione:
- Preriscalda una padella a griglia a fuoco medio.
- Condire le zucchine, le melanzane, il peperoncino e lo scalogno con olio d’oliva e qualche pizzico di sale.
- Grigliare per circa 3 minuti per lato.
- Togli le verdure dalla griglia, lasciale raffreddare leggermente, quindi taglia tutto a pezzi. Mettili in una terrina con i pomodorini, l’aglio, l’aceto di sherry, le erbe di Provenza e il basilico.
- Condire a piacere, quindi servire su crostini di pane con una spalmata di formaggio di capra o hummus.
Ingredienti:
- 170 gr di formaggio brie
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 1/4 di tazza di noci
- 1/2 tazza di mirtilli in scatola (opzionale, in base alla stagione si possono utilizzare anche dei mirtilli freschi o qualsiasi altro frutto di bosco)
Preparazione:
- Tagliare la pasta sfoglia in dei quadrati uguali.
- Ungere leggermente con del burro una teglia per muffin.
- Posizionare i pezzi di pasta sfoglia sulla teglia e far leggermente aderire. Condire con il formaggio, i mirtilli e le noci.
- Infornare a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
Ingredienti:
- 1 scatola di carciofi
- circa 100 gr di spinaci
- 100 gr di di formaggio spalmabile
- 1/4 di cucchiaio di pepe nero
- 1/4 di cucchiaio di sale
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- 1 foglio di pasta sfoglia
Preparazione:
- Tagliare la pasta sfoglia in delle strisce per lungo. Arrotolare ogni striscia su se stessa in modo da formare una girella. Posizionare le girelle su una teglia rivestita con della carta da forno.
- Tagliare i carciofi in pezzettini piccoli. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola.
- Su ogni girella mettere un po’ del composto ottenuto.
- Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti.
Nelle seguenti immagini troverete diverse proposte per egli aperitivi da preparare in casa e sorprendere amici e pareti.