Piadina ricetta: storia, ingredienti, come farla e qualche gustosa idea da provare!

Oriana Fallaci / October 18 2021

E’ la regina dello street food italiano, si mangia su ogni spiaggia e piace a tutti: la piadina romagnola, cibo semplice e povero che si può farcire con qualsiasi ingrediente a proprio gusto. Libera la tua immaginazione. E’ un piatto principale assolutamente invitante in un pranzo informale o uno squisito antipasto da condividere con amici e famiglia insieme a un buon bicchiere di vino. Come potete immaginare, in questo articolo vi mostriamo piadina ricetta semplice, veloce e super gustosa.

La piadina non è un alimento qualunque, ma rappresenta la storia di un’intera regione dalle tradizioni molto radicate. Fare la piadina è molto più che cuocere del pane con cui arrotolare il ripieno, è una sorta di magia! Dovete fare la piadina con le vostre mani (la ricetta non potrebbe essere più semplice). Inoltre è senza dubbio un pranzo leggero e salutare.

Piadina ricetta – da dove viene?

La piadina è nata in Romagna, che fa parte della meravigliosa regione chiamata Emilia-Romagna. Piadina – lo spuntino perfetto per soddisfare la fame.

Piada, piadina, crescione o cassone: sono le stesse cose? Sì, poche parole che si riferiscono a cibi simili con qualche piccola differenza: il crescione viene farcito, piegato, chiuso e poi cotto. Invece la piada o piadina viene cotta, poi farcita con salumi, o formaggio (sono assolutamente sbavanti), poi piegata e mangiata come una specie di panino, morso dopo morso.

piadina ricetta panino romagnolo farcito con mozzarella e fette di pomodoro

Pubblicità

Piadina ricetta originale

La piadina è nata molti anni fa, molto povera e semplice, era fatta di farina di grano tenero, acqua, poco lievito che venivano impastati e cotti su un piano di pietra o qualsiasi superficie che potesse diffondere il calore in modo uniforme e bruciare leggermente la superficie. Essendo facile da cuocere e molto adattabile a qualsiasi pietanza, la piadina romagnola era l’alimento più diffuso dei contadini e di tutti i poveri che vivevano a lungo dei loro prodotti di produzione propria. La piadina oggi è diventata un piatto gourmet!

La piadina si può trovare ovunque in Romagna; comunque dovresti prenderlo in uno di quei piccoli chioschi carini con le pareti a strisce bianche e rosse. Non puoi perderli, perché c’è sempre una lunga fila di persone che aspettano la loro deliziosa piadina appena fatta. Questi chioschi sono solitamente a conduzione familiare: ogni famiglia ha la sua ricetta che non svelerà mai!

Oggigiorno la piadina ricetta si sta diffondendo in tutto il mondo, perché assaggiata una volta non si può dimenticare!

piadina ricetta light panino farcito con prosciutto cotto e formaggio spalmabile

Piadina ricetta veloce

La piadina è un tipo di pane sottile, leggero, fragrante e appena fatto: farina, acqua e strutto o olio extravergine di oliva vengono impastati e cotti sulla piastra. Quindi è farcito con quello che ti piace, piegato come un fazzoletto.

Fondamentalmente si possono incontrare due tipi di piadina in Emilia-Romagna: quella romagnola è più compatta, friabile e rigida. Ha una larghezza compresa tra 15 e 25 cm e uno spessore compreso tra 4 e 8 mm. La piadina riminese invece è più sottile (circa 3 mm), morbida, spumosa e larga dai 23 ai 30 cm.

Come farcire le piadine?

Secondo la ricetta più genuina della Romagna, prosciutto di Parma, rucola e squacquerone (formaggio fresco spalmabile) costituiscono il connubio perfetto di gusti: prosciutto saporito e delicato, formaggio “pepato”  cremoso e da sciogliere in bocca. Questo è quello che devi cercare se non hai mai assaggiato la piadina prima! Prendi appunti e preparalo!

Certo, potresti incontrare migliaia di varianti: tutte si adattano a una pausa pranzo veloce o una cena informale con amici e familiari. Farcitela secondo i vostri gusti: l’ampia gamma di abbinamenti rende la piadina un secondo piatto vario di cui difficilmente vi stancherete!

Inoltre, questa prelibatezza non è solo un secondo piatto molto invitante: affettatela per un gustoso antipasto per arricchire il vostro aperitivo o buffet di antipasti. Non dimenticate la dolce piadina, un goloso dessert o un’irresistibile merenda per grandi e piccini.

Come fare la piadina in casa?

Farina: tipo 0 che necessita di una quantità d’acqua variabile. L’assorbimento d’acqua non dipende solo dal tipo di farina stessa e dalle condizioni meteorologiche. Nelle giornate calde servono meno lievito e acqua rispetto a quelle fredde. Un po’ di pratica vi aiuterà a “sentire” quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza: liscio ma non appiccicoso. Nel caso sia troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina. Puoi variare il tipo di farina secondo i tuoi gusti: farina integrale, segale, grano saraceno, kamut, castagne, mais o un loro mix per un impasto più rustico.

Acqua: usa l’acqua del rubinetto. La quantità dipende dal tipo di farina e dalle condizioni climatiche, soprattutto dal grado di umidità; se usate solo acqua la piadina risulterà più croccante.

Latte: rende l’impasto leggero e profumato. E’ il trucco magico per rendere la piadina ancora più golosa.

Agente lievitante: la piadina non vuole lievito. In passato si aggiungeva la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio (era comune nelle dispense di qualsiasi casa) per ottenere un impasto più arioso e morbido. Al giorno d’oggi, il bicarbonato di sodio può essere ben sostituito con 2 cucchiaini di lievito istantaneo. Comunque la piadina risulta giusta senza agenti lievitanti.

Grassi: strutto o olio extravergine di oliva. Se vuoi una variazione più leggera, usa l’olio di semi. Lo strutto rende la tua piadina appetitosa come quelle che potresti trovare in un chiosco romagnolo!

come si fa la piadina ingredinti in ciotole per preparazione ricetta prosciutto crudo pomodoro

I punti chiave della piadina ricetta:

Tempo di riposo: l’impasto deve riposare circa 2-3. Avvolgi l’impasto in una pellicola per proteggerlo dai flussi d’aria (ecco perché uno strofinaccio non va bene). Il tempo di riposo non è obbligatorio, ma rende l’impasto più saporito e facile da stendere.

Processo di cottura: utilizzare una piastra o una padella antiaderente. Pochi secondi prima di iniziare la cottura strofinate un pezzetto di pasta (che getterete via) sulla padella calda: l’olio o lo strutto che avete usato si scioglieranno e la piadina non si attaccherà alla superficie della teglia.

La piadina è pronta quando mostra macchie leopardate su entrambi i lati. Toglietela velocemente dalla padella, riempite e piegate.

Piadina ricetta light

Questa piadina, oltre essere super light, è anche vegetariana. Gli ingredienti sono semplici, gustosi e si trovano in ogni frigo. Mozzarella, rucola e pomodoro.

Come forse saprai, questa focaccia italiana, chiamata anche piada, proviene dalla pittoresca Romagna, nella zona centro settentrionale.

come fare la piadina vegetariana sandwich con rucola pomodoro e mozzarella panino vegetariano

Ingredienti

  • 4 piadine
  • 50 gr di rucola
  • 150 gr di mozzarella
  • 2 pomodori a fette

Preparazione

Una volta cotta la piadina, distribuire un po’ degli ingredienti. Posizionare gli ingredienti su una delle metà della piadina. Piegare.

piadina ricetta senza lievito tovagliolo con panini di farina e acqua

piadina ricetta veloce tagliere di legno con fette di pomodoro e mozzarella

Pubblicità

piadina vegetariana con rucola e pomodorini piadine fatte in casa

ricetta piadina senza strutto panino egetariano con mozzarella pomodoro e rucola

Ricetta piadina con olio

Ingredienti

  • 3 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale da cucina
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 tazza di acqua calda

Preparazione

  1. Mettere la farina, il lievito e il sale in un robot da cucina o in una ciotola con un gancio per impastare.
  2. Con il processore in funzione, aggiungere l’olio d’oliva attraverso il tubo e aggiungere lentamente l’acqua fino a quando l’impasto non forma una palla. Potresti aver bisogno di ¾ per la tazza piena d’acqua. Continuare a frullare o impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, circa un minuto in più.
  3. Lavorate l’impasto a mano per un minuto o due e formate una palla. Metti sotto una ciotola o uno strofinaccio umido a riposare da 30 minuti.
  4. Taglia l’impasto in 8 pezzi. Mentre lavori con ogni pezzo, tieni i pezzi rimanenti coperti in modo che non si secchino.
  5. Su una superficie leggermente infarinata, stendere e arrotolare ciascuno dei pezzi di pasta di piadina in un disco di 7-8 pollici.
  6. Preriscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto fino a quando una goccia d’acqua non schizza sulla padella sfrigola.
  7. Cuocere ogni pezzo per circa 1 minuto, finché non è spumeggiante in cima e ha delle macchie marroni sul fondo. Usa delle pinze o una forchetta per girare e cuocere l’altro lato per un altro minuto in più, fino a quando non avrà anche delle macchie dorate.
  8. Togliere dalla teglia e tenere al caldo in forno a 150 ° fino al momento dell’uso.
  9. Per preparare il tuo panino con la piadina, metà superiore di ogni piadina con i ripieni desiderati. Piegalo e gustalo subito o griglia come una quesadilla.

ricetta piadina con olio barattolo di vetro con pesto panino romagnolo con pomodoro

ricetta piadina con olio mixer da cucina con impasto per pizza tagliare a triangoli

ricetta piadina con olio pesto genovese tutorial per stendere impasto per pizza

Pubblicità

Piadina ricetta con pesto e pollo

Ingredienti per 4 persone

  • 4 palline di impasto per pizza a temperatura ambiente
  • olio d’oliva q.b.
  • 2 tazze di rucola
  • 1 mozzarella di bufala
  • pesto genovese
  • pomodori secchi

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Metti una teglia grande nel forno.
  2. Stendere ogni pallina di pasta in un cerchio sottile su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Spennellare entrambi i lati con olio d’oliva e trasferire sulla teglia preriscaldata o in acciaio. Condisci il lato esposto con un po’ di sale kosher. Cuocere fino a doratura, da 5 a 8 minuti circa a seconda del tipo di superficie di cottura che si sta utilizzando. Trasferire gli impasti cotti su una teglia e coprire con un canovaccio umido. Spegnete il forno e mettete la teglia nel forno.
  3. Incorporare la rucola al composto di pollo e pesto. Condire la piadina con un po’ di pollo e qualche fetta di mozzarella fresca. Piega ogni focaccia a metà per formare un panino.

come farcire le piadine panino con mozzarella e fette di pollo pomodorini secchi

come fare la piadina fatta in casa panino con mozzarella pomodoro secco e rucola

come riempire le piadine panino con mozzarella pomodoro secco e pollo

piadina fatta in casa light panino farcito con mozzarella pesto e pollo

ricetta piadine fatte in casa panino farcito con pollo pomodoro secco e mozzarella

Pubblicità

piadina ricetta originale panino con impasto per pizza farcito con proscitto crudo e mozzarella

piadina ricetta originale panino con mozzarella pomdoro e foglie di basilico

ricetta piadine fatte in casa panino con salmone e lattuga

come farcire le piadine crescia con mozzarella prosciutto crudo e pomodoro

come farcire le piadine piada romagnola con rucola prosciutto cotto e mozzarella

Pubblicità

come fare la piadina crescia con farina integrale farcita con fagioli e verdure

come fare la piadina fatta in casa sandwich con carne macinata e pomodoro

come fare la piadina tagliere di legno con crescia farcita con carne e fontina

come riempire le piadine crescia dolce con fichi prosciutto e mozzarella

come si fa la piadina crescia con fette di mozzarella e pomodorini

Pubblicità

piada con pomodorini e rucola come farcire la crescia vegetariana

piada piegata farcita con pomodori secchi stracchino e foglie di basilico

piada romagnola piadina ricetta con prosciutto crudo e mozzarella

piadina fatta in casa light crescia con prosciutto cotto rucola e mozzarella

piadina fatta in casa light piada con formaggio spalamabile salmone e lattuga

Pubblicità

piadina ricetta light crescia con avocado e formaggio spalmabile tenuta in carta

piadina ricetta senza lievito crescia con prosciutto crudo e rucola

piadina ricetta veloce crescia con mozzarella e rucola condire con succo di limone

piadina ricetta veloce piada con formaggio fuso e fette di salame piccante

piadine fatte in casa crescia con formaggio spalmabile salmone e rucola

Pubblicità

piadine fatte in casa piatto con crescia farcita con cotto e fette di zucchine

piatto con piada fatta in casa crescia da farcire con pomodoro e mozzarella

pranzo in scatola con crescia veggie piadina ricetta senza lievito uva rossa

ricetta piadina senza strutto crescia con formaggio cotto e formaggio fontina

ricetta piadina senza strutto donna che stende impasto per pizza con mattarello

Pubblicità

ricetta piadine fatte in casa piada con verdure condire con olio hummus

Articoli Correlati
nuovi articoli