Piadina ricetta: storia, ingredienti, come farla e qualche gustosa idea da provare!
E’ la regina dello street food italiano, si mangia su ogni spiaggia e piace a tutti: la piadina romagnola, cibo semplice e povero che si può farcire con qualsiasi ingrediente a proprio gusto. Libera la tua immaginazione. E’ un piatto principale assolutamente invitante in un pranzo informale o uno squisito antipasto da condividere con amici e famiglia insieme a un buon bicchiere di vino. Come potete immaginare, in questo articolo vi mostriamo piadina ricetta semplice, veloce e super gustosa.
La piadina non è un alimento qualunque, ma rappresenta la storia di un’intera regione dalle tradizioni molto radicate. Fare la piadina è molto più che cuocere del pane con cui arrotolare il ripieno, è una sorta di magia! Dovete fare la piadina con le vostre mani (la ricetta non potrebbe essere più semplice). Inoltre è senza dubbio un pranzo leggero e salutare.
Piadina ricetta – da dove viene?
La piadina è nata in Romagna, che fa parte della meravigliosa regione chiamata Emilia-Romagna. Piadina – lo spuntino perfetto per soddisfare la fame.
Piada, piadina, crescione o cassone: sono le stesse cose? Sì, poche parole che si riferiscono a cibi simili con qualche piccola differenza: il crescione viene farcito, piegato, chiuso e poi cotto. Invece la piada o piadina viene cotta, poi farcita con salumi, o formaggio (sono assolutamente sbavanti), poi piegata e mangiata come una specie di panino, morso dopo morso.
Piadina ricetta originale
La piadina è nata molti anni fa, molto povera e semplice, era fatta di farina di grano tenero, acqua, poco lievito che venivano impastati e cotti su un piano di pietra o qualsiasi superficie che potesse diffondere il calore in modo uniforme e bruciare leggermente la superficie. Essendo facile da cuocere e molto adattabile a qualsiasi pietanza, la piadina romagnola era l’alimento più diffuso dei contadini e di tutti i poveri che vivevano a lungo dei loro prodotti di produzione propria. La piadina oggi è diventata un piatto gourmet!
La piadina si può trovare ovunque in Romagna; comunque dovresti prenderlo in uno di quei piccoli chioschi carini con le pareti a strisce bianche e rosse. Non puoi perderli, perché c’è sempre una lunga fila di persone che aspettano la loro deliziosa piadina appena fatta. Questi chioschi sono solitamente a conduzione familiare: ogni famiglia ha la sua ricetta che non svelerà mai!
Oggigiorno la piadina ricetta si sta diffondendo in tutto il mondo, perché assaggiata una volta non si può dimenticare!
Piadina ricetta veloce
La piadina è un tipo di pane sottile, leggero, fragrante e appena fatto: farina, acqua e strutto o olio extravergine di oliva vengono impastati e cotti sulla piastra. Quindi è farcito con quello che ti piace, piegato come un fazzoletto.
Fondamentalmente si possono incontrare due tipi di piadina in Emilia-Romagna: quella romagnola è più compatta, friabile e rigida. Ha una larghezza compresa tra 15 e 25 cm e uno spessore compreso tra 4 e 8 mm. La piadina riminese invece è più sottile (circa 3 mm), morbida, spumosa e larga dai 23 ai 30 cm.
Come farcire le piadine?
Secondo la ricetta più genuina della Romagna, prosciutto di Parma, rucola e squacquerone (formaggio fresco spalmabile) costituiscono il connubio perfetto di gusti: prosciutto saporito e delicato, formaggio “pepato” cremoso e da sciogliere in bocca. Questo è quello che devi cercare se non hai mai assaggiato la piadina prima! Prendi appunti e preparalo!
Certo, potresti incontrare migliaia di varianti: tutte si adattano a una pausa pranzo veloce o una cena informale con amici e familiari. Farcitela secondo i vostri gusti: l’ampia gamma di abbinamenti rende la piadina un secondo piatto vario di cui difficilmente vi stancherete!
Inoltre, questa prelibatezza non è solo un secondo piatto molto invitante: affettatela per un gustoso antipasto per arricchire il vostro aperitivo o buffet di antipasti. Non dimenticate la dolce piadina, un goloso dessert o un’irresistibile merenda per grandi e piccini.
Come fare la piadina in casa?
Farina: tipo 0 che necessita di una quantità d’acqua variabile. L’assorbimento d’acqua non dipende solo dal tipo di farina stessa e dalle condizioni meteorologiche. Nelle giornate calde servono meno lievito e acqua rispetto a quelle fredde. Un po’ di pratica vi aiuterà a “sentire” quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza: liscio ma non appiccicoso. Nel caso sia troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina. Puoi variare il tipo di farina secondo i tuoi gusti: farina integrale, segale, grano saraceno, kamut, castagne, mais o un loro mix per un impasto più rustico.
Acqua: usa l’acqua del rubinetto. La quantità dipende dal tipo di farina e dalle condizioni climatiche, soprattutto dal grado di umidità; se usate solo acqua la piadina risulterà più croccante.
Latte: rende l’impasto leggero e profumato. E’ il trucco magico per rendere la piadina ancora più golosa.
Agente lievitante: la piadina non vuole lievito. In passato si aggiungeva la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio (era comune nelle dispense di qualsiasi casa) per ottenere un impasto più arioso e morbido. Al giorno d’oggi, il bicarbonato di sodio può essere ben sostituito con 2 cucchiaini di lievito istantaneo. Comunque la piadina risulta giusta senza agenti lievitanti.
Grassi: strutto o olio extravergine di oliva. Se vuoi una variazione più leggera, usa l’olio di semi. Lo strutto rende la tua piadina appetitosa come quelle che potresti trovare in un chiosco romagnolo!
I punti chiave della piadina ricetta:
Tempo di riposo: l’impasto deve riposare circa 2-3. Avvolgi l’impasto in una pellicola per proteggerlo dai flussi d’aria (ecco perché uno strofinaccio non va bene). Il tempo di riposo non è obbligatorio, ma rende l’impasto più saporito e facile da stendere.
Processo di cottura: utilizzare una piastra o una padella antiaderente. Pochi secondi prima di iniziare la cottura strofinate un pezzetto di pasta (che getterete via) sulla padella calda: l’olio o lo strutto che avete usato si scioglieranno e la piadina non si attaccherà alla superficie della teglia.
La piadina è pronta quando mostra macchie leopardate su entrambi i lati. Toglietela velocemente dalla padella, riempite e piegate.
Piadina ricetta light
Questa piadina, oltre essere super light, è anche vegetariana. Gli ingredienti sono semplici, gustosi e si trovano in ogni frigo. Mozzarella, rucola e pomodoro.
Come forse saprai, questa focaccia italiana, chiamata anche piada, proviene dalla pittoresca Romagna, nella zona centro settentrionale.
Ingredienti
- 4 piadine
- 50 gr di rucola
- 150 gr di mozzarella
- 2 pomodori a fette
Preparazione
Una volta cotta la piadina, distribuire un po’ degli ingredienti. Posizionare gli ingredienti su una delle metà della piadina. Piegare.
Ricetta piadina con olio
Ingredienti
- 3 tazze di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale da cucina
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 tazza di acqua calda
Preparazione
- Mettere la farina, il lievito e il sale in un robot da cucina o in una ciotola con un gancio per impastare.
- Con il processore in funzione, aggiungere l’olio d’oliva attraverso il tubo e aggiungere lentamente l’acqua fino a quando l’impasto non forma una palla. Potresti aver bisogno di ¾ per la tazza piena d’acqua. Continuare a frullare o impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, circa un minuto in più.
- Lavorate l’impasto a mano per un minuto o due e formate una palla. Metti sotto una ciotola o uno strofinaccio umido a riposare da 30 minuti.
- Taglia l’impasto in 8 pezzi. Mentre lavori con ogni pezzo, tieni i pezzi rimanenti coperti in modo che non si secchino.
- Su una superficie leggermente infarinata, stendere e arrotolare ciascuno dei pezzi di pasta di piadina in un disco di 7-8 pollici.
- Preriscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto fino a quando una goccia d’acqua non schizza sulla padella sfrigola.
- Cuocere ogni pezzo per circa 1 minuto, finché non è spumeggiante in cima e ha delle macchie marroni sul fondo. Usa delle pinze o una forchetta per girare e cuocere l’altro lato per un altro minuto in più, fino a quando non avrà anche delle macchie dorate.
- Togliere dalla teglia e tenere al caldo in forno a 150 ° fino al momento dell’uso.
- Per preparare il tuo panino con la piadina, metà superiore di ogni piadina con i ripieni desiderati. Piegalo e gustalo subito o griglia come una quesadilla.
Piadina ricetta con pesto e pollo
Ingredienti per 4 persone
- 4 palline di impasto per pizza a temperatura ambiente
- olio d’oliva q.b.
- 2 tazze di rucola
- 1 mozzarella di bufala
- pesto genovese
- pomodori secchi
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Metti una teglia grande nel forno.
- Stendere ogni pallina di pasta in un cerchio sottile su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Spennellare entrambi i lati con olio d’oliva e trasferire sulla teglia preriscaldata o in acciaio. Condisci il lato esposto con un po’ di sale kosher. Cuocere fino a doratura, da 5 a 8 minuti circa a seconda del tipo di superficie di cottura che si sta utilizzando. Trasferire gli impasti cotti su una teglia e coprire con un canovaccio umido. Spegnete il forno e mettete la teglia nel forno.
- Incorporare la rucola al composto di pollo e pesto. Condire la piadina con un po’ di pollo e qualche fetta di mozzarella fresca. Piega ogni focaccia a metà per formare un panino.