Pavimento in PVC: fattori da considerare prima dell’acquisto!
Parlando di pavimento in PVC, non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale già utilizzato negli anni ’50, si credeva fosse un rivestimento economico di bassa o bassissima qualità. Tuttavia, questo è cambiato molto nell’ultimo decennio, comprese le opinioni di molti consumatori.
Attualmente, il pavimento in PVC presenta, da un lato, la possibilità di scegliere qualsiasi design che stiamo cercando, dal legno alla pietra, qualcosa di impensabile in precedenza. Dall’altro, materiali di alta qualità adatti non solo per gli ambienti più umidi della casa come la cucina e il bagno, ma anche per zone ad alto traffico di persone come i centri commerciali. Come se non bastasse, il pavimento in PVC di oggi è anche incredibilmente facile da installare, tanto che chiunque può farlo anche senza investire in macchinari o strumenti specifici.
Pavimento in PVC – adatto a qualsiasi ambiente o stile decorativo
Indipendentemente dallo stile con cui hai arredato la tua casa, sia esso minimalista o rustico, sarà molto facile per te trovare un pavimento in vinile che si adatti a ciò che stai cercando. Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, modelli e design di materiali diversi, ad esempio legno di quercia bianca, marmo, microcementi, piastrelle idrauliche, ecc.
Sarebbe molto facile avere un pavimento della cucina con un aspetto legno, con un dettaglio davvero sorprendente, utilizzando assi in PVC. Questa sarebbe anche un’opzione che respingerebbe l’acqua.
La durata del pavimento in PVC
Sono resistenti agli urti, ai graffi, alle macchie, agli schizzi di liquidi e persino all’usura provocata dalle aree con molto traffico umano. I pavimenti in vinile rimarranno in ottima forma per anni, potremmo anche dire per decenni.
Perché questo sia il caso, sono stati apportati miglioramenti sia nel nucleo dell’asse in vinile, che è molto più resistente, anche alla torsione, sia nella superficie o strato esterno, che è ciò che dovrebbe offrire questa resistenza all’usura. Questo strato esterno è solitamente ricoperto di uretano, che è un materiale che offre questa resistenza e mantiene la lucentezza e il colore della superficie. Possiamo trovare altri tipi di rivestimento in cloruro di polivinile (PVC), questi pavimenti in PVC offrono meno resistenza e lo sporco e i graffi che si verificano saranno visibili più facilmente. Pertanto, questi sarebbero di qualità inferiore.
Questo strato esterno è essenziale per scegliere un buon rivestimento da acquistare. Insieme al materiale utilizzato, che abbiamo già commentato, viene solitamente interpretato che maggiore è lo spessore di questo strato, maggiore è la qualità del pavimento.
I formati del pavimento
Per quanto riguarda il design, l’unica cosa rilevante non è il design, occorre considerare anche il formato e le dimensioni di ciascuna delle tessere e delle doghe e come possono essere combinate, se lo consentono, per ottenere disegni più complessi.
Indipendentemente dal formato che utilizziamo, uno dei vantaggi del pavimento vinilico è che non sono necessarie opere di grandi dimensioni per la sua installazione, infatti, può essere installato sul pavimento esistente.
Pavimento in PVC per bagni e cucine
Quando arriva il momento di valutare la possibilità di cambiare il pavimento in un bagno o in una cucina, la domanda tipica è se sarà resistente all’acqua e / o ad altri liquidi. La risposta nel caso di questo tipo di pavimento è un “sì, nessun problema”.
Inoltre, hanno un altro vantaggio, sono molto facili da pulire, quindi se l’acqua sarà costante sul tuo nuovo pavimento, apprezzerai che si tratta di PVC.
Manutenzione
Non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Un mocio per quando si è bagnato e un aspirapolvere o una spazzola saranno sufficienti per mantenerlo in perfette condizioni. Non è necessaria alcuna lucidatura di alcun tipo.
Nonostante siano resistenti, non sono indistruttibili, quindi si consiglia di non utilizzare prodotti abrasivi. Se trovi una macchia che sembra difficile da rimuovere, acquista un prodotto specifico per questo tipo di pavimento e usa una spazzola morbida.
Vantaggi o svantaggi
Niente è perfetto e quindi anche il pavimento in PVC non è perfetto e presenta alcuni inconvenienti:
- La luce solare diretta continua può influenzare il modello del pavimento nel tempo. Questo è qualcosa di comune in molti tipi di terreno, anche se non dovrebbe essere omesso di menzionarlo. Nelle aree in cui si pensa che possano essere colpite, utilizzare tende, persiane o qualsiasi altro modo per evitare esposizioni lunghe e ripetitive.
- Il livellamento del pavimento precedente deve essere perfetto, l’errore minimo si vedrà in seguito. Questo svantaggio dei pavimenti in vinile è particolarmente rilevante nelle installazioni su rullo e / o adesivo.
- Non sono ideali per case con riscaldamento terra.
- Se vengono a contatto con oggetti caldi, possono deteriorarsi.
- Per la produzione vengono utilizzati materiali che possono essere dannosi, specialmente durante il processo di produzione.
Il prezzo del pavimento in PVC
Come per tutto, ci sono diverse qualità, materiali o design, che senza dubbio incideranno sul prezzo del pavimento, anche se generalizzando possiamo dire che di regola questo tipo di pavimento è più economico di molte delle alternative.
Non ha molto senso confrontarlo con pavimenti come marmo, legno massello o piastrelle idrauliche, poiché hanno ben poco in comune. Sembra più logico confrontarlo con alternative simili come pavimenti in laminato, pavimenti in sughero o anche linoleum, cioè pavimenti galleggianti o fissati con un adesivo al sottofondo.
Il costo di un pavimento, come di qualsiasi altro materiale, è costituito da due parti, da un lato il materiale e dall’altro la posa in opera. Dal punto di vista della posa, questo tipo di pavimento è forse il più economico, poiché è molto veloce e non necessita praticamente di attrezzi.