Giardino d’inverno moderno: come realizzarlo senza stress evitando errori!
Un giardino d’inverno moderno non solo aumenterà la quantità totale di spazio utilizzabile nella tua casa, ma potrebbe anche aiutarti a tagliare le bollette del riscaldamento e risparmiare denaro. Anche costruire e arredare un giardino d’inverno non deve costare una piccola fortuna. Con una buona pianificazione e strategie intelligenti per la scelta dei materiali, puoi creare uno spazio accogliente e funzionale. Leggi i nostri consigli di risparmio per la progettazione di giardini d’inverno moderno e lasciati ispirare dai fantastici esempi seguenti.
Giardino d’inverno moderno
Il giardino d’inverno moderno generalmente funge da luogo pieno di luce solare per leggere, bere caffè e prendersi cura delle piante. Ma puoi usarlo in modi ancora più versatili. Coltiva le tue erbe, i piante e la lattuga o altre verdure. Questo può ridurre i costi del cibo se mangi molte insalate ed erbe fresche.
Progetta la tua area yoga nel giardino d’inverno con un tappetino, bottiglie d’acqua, musica rilassante e una fontana. In questo modo puoi cancellare la tua costosa iscrizione allo studio di yoga o semplicemente continuare il tuo programma di allenamento a casa. Il giardino d’inverno può ancora funzionare come studio per il tuo hobby o piccola impresa.
Molto spesso, però, questa estensione esterna rappresenta anche semplicemente un secondo soggiorno, dove è possibile vedere e godersi il giardino anche in inverno e per il quale viene selezionato un corrispondente disegno di giardino d’inverno.
Giardino d’inverno fai da te
Naturalmente, la costruzione e la progettazione di un giardino d’inverno moderno costa denaro, ma a lungo termine questo spazio può ridurre i costi di pulizia e risparmiare denaro. Un giardino d’inverno aumenta la metratura totale di una casa e aggiunge un elemento di stile di vita attraente che probabilmente aumenterebbe anche il valore al dettaglio della casa.
Un annesso vetrato ben posizionato e ben isolato può assorbire quantità significative di calore solare e distribuirlo in tutta la casa, riducendo in modo significativo la quantità di energia domestica necessaria per riscaldare la casa in inverno. E viceversa. I giardini d’inverno aiutano anche a mantenere fresche le case in estate.
Come arredare un giardino d’inverno moderno
Il giardino d’inverno moderno può essere arredato in modo economico scegliendo mobili economici, durevoli e in stile classico. L’arredamento comprende poltrone, tavolini e mensole per piante. Durante la decorazione, attenersi allo stile senza tempo e funzionale invece di acquistare oggetti decorativi di tendenza che saranno un ricordo del passato in pochi anni e dovranno essere sostituiti da modelli più alla moda.
Oltre a conferire uno stile più contemporaneo, il giardino d’inverno moderno sarà la vostra location preferita della casa. Le decorazioni devono essere ben pensate, in modo da poter soddisfare le esigenze e gusti.
Dipingi le pareti di una tonalità neutra come il bianco o il taupé. I colori vivaci rifletteranno la luce del sole e faranno sembrare la stanza più spaziosa. Fai a meno di nuovi mobili e scegli mobili di alta qualità realizzati con materiali durevoli come pelle e legno massello. Quindi non deve essere una struttura nuova di zecca per iniziare.
Forse hai ancora qualche mobile in soffitta, nel garage o nel seminterrato, o forse un amico si sta scambiando i suoi mobili e potrebbe lasciarti i vecchi mobili. Come una soluzione temporanea, questo è perfettamente adatto. Fino a quando non hai risparmiato sui nuovi mobili.
Se non possiedi una casa, non devi fare a meno del giardino d’inverno. Perché molti convertono anche il balcone del loro condominio e lo trasformano semplicemente in una stanza chiusa a chiave.
Finestre e porte scorrevoli consentono di aprire completamente il balcone in estate e di utilizzarlo come di consueto. In inverno e nelle giornate fredde, la stanza viene semplicemente richiusa e può essere riscaldata e utilizzata. Questo tipo di riprogettazione è particolarmente pratico, ovviamente, se il balcone è un po’ più grande e offre spazio sufficiente per alcuni mobili e piante.
Verande esterne moderne
Indipendentemente dal fatto che la costruzione del tuo giardino d’inverno moderno sia in metallo, PVC o legno, i design senza tempo dei mobili si adattano a ogni stile di serra. Nella progettazione del giardino d’inverno, questi non devono necessariamente essere abbinati al colore della costruzione.
Quindi puoi progettare gli interni secondo i tuoi gusti. Indipendentemente dal fatto che i mobili in legno, rattan o metallo siano assolutamente irrilevanti, l’importante è che ti senti a tuo agio nel nuovo ampliamento della casa e si crea un ambiente armonioso.
Le porte pieghevoli o scorrevoli in vetro sono ovviamente particolarmente attraenti e pratiche come pareti per il design di un giardino d’inverno moderno. Con il tuo aiuto, il giardino d’inverno può essere rapidamente e facilmente trasformato in una terrazza all’aperto nelle giornate calde. Ma, ovviamente, il loro utilizzo comporta anche grandi spese.
Quindi pensa se apprezzi un tale design di pareti e vuoi investire su di esso o se le pareti di vetro fisse con una o due porte finestre che conducono al giardino non sono sufficienti per te. I soldi risparmiati possono quindi essere investiti in qualcos’altro, come tapparelle o mobili.
Come realizzare un giardino interno?
Qual è l’opzione migliore e come combinarla con il design della casa? Ci sono molte opzioni: pareti verdi, giardini verticali, contenitori per piante incorporati negli interni. La scelta dipende dallo spazio a disposizione, dai tuoi gusti e preferenze personali.
Il giardino è uno spazio che offre pace, tranquillità e contatto con la natura; Sebbene in estate sia il periodo in cui la vita all’aria aperta è più sfruttata, in inverno puoi anche goderti il verde delle piante e avere un bel posto dove puoi connetterti con la terra.
Ci sono molti modi per realizzare un giardino d’inverno e anche con vari materiali (legno, alluminio, PVC), anche se c’è una tendenza generale a realizzarli con profili in alluminio perché una volta costruiti non necessitano praticamente di manutenzione, sono ermetici, facili da pulire e molto estetico.
Serre o giardini d’inverno possono essere parte del corpo della casa, aggiungendosi come nuovo ambiente, oppure funzionare al centro del giardino, provvisti di una struttura opportunamente chiusa.
Tuttavia, il concetto di giardino d’inverno si è evoluto, inserendoli in piccoli cortili interni che consentono di decorare e abbellire un soggiorno.
Per quanto riguarda i mobili e le decorazioni, si può pensare a buone poltrone e un’ottima illuminazione per la lettura, il lavoro a maglia o qualsiasi altra attività accompagnata da alcune piante da interno.
Mobili da giardino d’inverno
Se questi giardini sono ben integrati nella casa, possono essere utilizzati come sale per la colazione o spazi di raccolta familiare, variando la decorazione dell’ambiente.
Piante per giardino d’inverno moderno
Le piante più consigliate per questo tipo di giardino, e quelle che più si adattano alla decorazione di giardini d’inverno, sono gli arbusti perenni, che garantiscono un fogliame verde costante. Altre varietà potrebbero essere Aridisia (crenata) o alcune delle tante varietà di gelsomino e acacia.
Oltre al proprio gusto, è necessario contemplare il tipo di pianta rispetto allo spazio che si vuole mantenere vivo. Se vuoi guadagnare altezza, l’opzione migliore è un giardino verticale; Se invece quello che vuoi è guadagnare frondosità, la cosa indicata è pensare a un’erba ornamentale.
I giardini d’inverno sono una parte fondamentale della casa, incorporandola come un nuovo ambiente. Questo ha fatto evolvere il concetto di giardino d’inverno. Certo, i giardini per l’inverno sono con una struttura per lo più chiusa in modo da poter proteggere dal freddo che è classico in inverno, ma ovviamente non deve essere un muro di cemento, solo le pareti divisorie in vetro termo-acqua trasparente possono essere usato per cosa non impedisce la visione verso la natura.
All’interno del giardino si possono utilizzare comode poltroncine e ovviamente bisogna anche avere un’illuminazione perfetta che permetta di svolgere comodamente diverse attività in questa zona.
Se un giardino è perfettamente integrato in una casa, può essere utilizzato semplicemente come zona colazione e luogo speciale per riunioni di famiglia, innovando nella decorazione degli ambienti.
Le piante più speciali per questo tipo di ambiente, e quelle che meglio si sposano con la decorazione dei giardini d’inverno, sono gli arbusti sempreverdi, che mantengono sempre il fogliame verde. Un’altra buona opzione sarebbe Aridisia (crenata) o alcune delle tante varietà di gelsomino e acacia.