Idee per aiuole giardino fai da te: piante e suggerimenti utili da seguire!
I giardini non sono solo luoghi per alberi da frutto. Un elemento molto importante di qualsiasi territorio è il design di un’aiuola bella e originale. Molti giardinieri preferiscono usare piante perenni per questi scopi. Tali fiori sono abbastanza semplici da piantare e senza pretese di cura. In questo articolo troverete molte idee per aiuole giardino fai da te.
Idee per aiuole giardino fai da te
Attualmente ci sono un gran numero di fiori perenni, che differiscono l’uno dall’altro per l’altezza dello stelo, l’ombra dei germogli, la forma del fogliame, ecc. Con il giusto approccio alla selezione e alla semina delle piante, otterrai una bellissima aiuola che ti delizierà con la fioritura per varie stagioni estive.
Quali sono i fiori perenni per aiuola
Molti giardinieri esperti preferiscono piantare fiori perenni per aiuole piuttosto che piante annuali. Ciò è dovuto al gran numero di vantaggi di tali piantine: con tali piante, avrai l’opportunità di progettare un’aiuola bella e originale che manterrà il suo aspetto attraente per lungo tempo. Spesso tali fiori non sono limitati a una stagione estiva, quindi puoi goderti composizioni vivaci per diversi anni.
Mancanza di lavoro aggiuntivo sull’aiuola. Non devi impegnarti costantemente nel trapianto, scavare e piantare aiuole. Le piante esistono autonomamente senza indebite interferenze. Le uniche eccezioni sono i casi di gravi danni all’aiuola causati da precipitazioni, vento forte, ecc.
Aiuole con sassi e piante perenni
Un gran numero di aiuole perenni può tollerare anche le temperature più basse. Ecco perché non devi preoccuparti della sicurezza delle piante durante il periodo invernale. E con l’inizio del riscaldamento, questo tipo di pianta fiorisce in primo luogo. Ciò è dovuto al fatto che i fiori hanno già un apparato radicale formato dalle stagioni precedenti.
Dal momento che non è necessario acquistare nuove piante e una varietà di materiali di piantagione ogni anno per progettare un’aiuola, le piante perenni sono un’ottima opzione per risparmiare un po’ di soldi pur ottenendo un elegante esterno della fattoria.
I sassi sono un ottimo modo per delineare le piante. Le idee per aiuole giardino fai da te possono essere di aiuto nella progettazione del vostro outdoor.
Idee per abbellire il giardino
Pianificazione della disposizione dell’aiuola. Affinché l’aiuola perenne appaia il più attraente possibile, dovrebbe essere guidata dalle seguenti regole:
Posizioni appropriate per i vostri fiori. Per questo scopo, è meglio scegliere una zona soleggiata che non sia portata via da forti venti. Questa opzione è la più comoda per i fiori, quindi puoi essere sicuro che la loro crescita e sviluppo saranno il più corretti possibile.
Per disegnare il piano corretto dell’aiuola, devi armarti di molta carta e matite colorate. Cerca di rappresentare sul foglio almeno un disegno approssimativo di composizioni floreali. In modo che tu possa scegliere i fiori giusti quando vai al negozio. Cerca di evitare aiuole eccessivamente sgargianti e multicolori che sembrano caotiche e che “infastidiscono” leggermente gli occhi.
Altezza del fiore: assicurati di pensare a questo aspetto per evitare il fatto che alcune piante più piccole si nascondano dietro alti cespugli. L’opzione più comune è il bordo delle aiuole con basse varietà di fiori. Nella parte centrale, è meglio usare opzioni a crescita media e decorare direttamente il centro della composizione con colture di fiori alti. In modo da poter osservare la fioritura di tutte le piante perenni e ottenere una composizione armoniosa
Tempo di fioritura. Scegli le piante in base alle loro date di fioritura. Se i fiori perenni per il giardino e le aiuole fioriscono in momenti diversi, ciò può interrompere l’intera composizione premurosa. Pertanto, per rendere il modello scelto il più chiaro possibile, scegli colture con lo stesso periodo di fioritura.
Abbellire il giardino con pochi soldi
Fare scorta di fertilizzanti minerali e organici. Anche se le piante perenni non sono troppo volubili per prendersene cura, richiedono tutte un terreno adeguatamente preparato.
Il clima della regione
Scegli piante specifiche per la tua zona. Altrimenti, non possono mettere radici nel terreno. Distanza tra le piante. A volte può sembrare che i fiori perenni rachitici richiedano molte piante. Tuttavia, non è così. Molti tipi di piante crescono nel tempo in grandi cespugli. Pertanto, è consigliabile lasciare un piccolo spazio tra ogni fiore.
Elenco di fiori perenni per aiuole
Dei bellissimi fiori perenni per aiuole possono decorare qualsiasi area della casa. Basta guardare la vasta selezione di piante! Piante perenni primaverili:
- Bucaneve
- Crochi
- Muscari
- Piante bulbose
- Dicentra
- Narciso
- Vinca
Perenni per aiuole che fioriscono in primavera ed estate:
- La goccia di sangue
- Alissum
- Bergenia
- Giacinto
- Polygonatum
- Non ti scordar di me
- viola
- Delphinium
- Arnica
- Cactus della cattedrale
Perenni per aiuole, che fioriscono in estate e in autunno:
- Astilbe
- Acidanthera
- Colchicum
- Centaurea
- Crisantemo
- Aster
- Gladiolo
- Pelargonia
- Achillea
I fiori perenni più apprezzati per aiuole
I fiori perenni vengono utilizzati per decorare i più diversi tipi di aiuole (aiuole voluminose, monofiorenti, ecc.). Sono parte integrante della progettazione del paesaggio di una casa estiva o di una casa di campagna. Oggi esiste una selezione così ampia di piante perenni diverse che puoi sicuramente trovare l’opzione più adatta a te. Le idee per aiuole giardino fai da te con piante perenni sono tantissime. Diamo un’occhiata ai fiori più popolari che vengono piantati in molte aree suburbane.
Anemone. I colori principali di tali piante sono le sfumature viola, rosse e blu pallido. In climi troppo rigidi, gli anemoni non possono fiorire per diverse stagioni, quindi sono considerati annuali.
Preparare una piccola area con terreno moderatamente fertile sul lato soleggiato. Scavare una buca di non più di 5 cm e posizionare lì i tuberi di anemone. Assicurati che l’aria possa circolare sul pavimento. Questo è molto importante per il corretto sviluppo e fioritura delle piante. Se pianti gli anemoni in un terreno leggermente fertile, devi aggiungere periodicamente uno speciale condimento superiore sotto forma di un fertilizzante minerale complesso.
I giardinieri esperti raccomandano di fare questa manipolazione una o due volte durante la stagione estiva. Con il giusto approccio, otterrai bellissimi fiori spettacolari che possono diventare il momento clou di qualsiasi orto o casa di campagna.
Fiordaliso. Per molte persone, un fiordaliso è associato a un fiore di campo azzurro cielo. Tuttavia, non tutti sanno che questa pianta convive perfettamente sul territorio dell’aiuola. Le idee per aiuole giardino fai da te prevedono anche il fiordaliso. Tra i vantaggi dei fiordalisi, spiccano la fioritura attiva e la cura senza pretese. Inoltre, piantare fiori è un processo abbastanza semplice e il risultato soddisferà qualsiasi residente estivo.
Rosa. L’altezza dello stelo è superiore a un metro . Differisce in un breve periodo di fioritura, che dura 1 mese (il più delle volte in giugno o luglio).
Montagnoso. L’opzione più comune tra le idee per aiuole giardino fai da te. Gli steli di una tale pianta sono alti almeno un metro e i germogli hanno una tonalità blu o viola.
Giallo. Assomiglia a un piccolo arbusto con fusti dritti alti fino a un metro. È una decorazione luminosa e originale di qualsiasi aiuola.
Tradescantia. Tradescantia include più di 90 diverse varianti di piante perenni. Si presenta sia sottodimensionato (fino a 10 centimetri) che alto (il cespuglio può superare 1 m di altezza). Molti giardinieri preferiscono piantarlo, poiché si distingue per il suo aspetto attraente e senza pretese nelle cure.
Inoltre, la pianta è al massimo resistente a vari parassiti e malattie. Una delle caratteristiche principali dei fiori di Tradescantia è che fioriscono esattamente per un giorno, dopodiché svaniscono immediatamente. Tuttavia, il cespuglio è costituito da un numero così elevato di germogli che la fioritura avviene costantemente. Per quanto riguarda la cura della tradescantia, è meglio piantarla all’ombra, in un terreno fertile.
Pensieri. I pensieri possono essere annuali o perenni. Questi ultimi sono anche chiamati violette da giardino in miniatura. E, sebbene abbiamo messo radici in un nome completamente diverso per queste piante, da questo non sono diventate meno popolari. Molti giardinieri li piantano in considerazione della semplicità della cura e della semplicità dei fiori.
I germogli di tali viole del pensiero sono piuttosto piccoli, raggiungendo un paio di centimetri di diametro. Hanno un gran numero di sfumature diverse, quindi puoi sistemare qualsiasi aiuola a tuo piacimento. Quindi, ad esempio, le violette sono: bianco giallo blu viola ecc. Come avete visto le idee per aiuole giardino fai da te sono veramente tante.