Arredare bagno: idee creative in alternativa alle piastrelle in ceramica
Sembra lo stesso in quasi tutti i bagni oggigiorno: piastrelle in ceramica ovunque si guardi. Se vivete in una vecchia casa in affitto, sarete particolarmente consapevoli di questo problema. Se vi ritrovate in questa situazione o semplicemente volete provare qualcosa di nuovo, in questo blog vi proponiamo diverse idee di ristrutturazione per trasformare il vostro bagno.
Dite Addio Alle Piastrelle E Scoprite Possibilità Inimmaginabili!
La prima cosa a cui si pensa quando si vuole modificare una superfice piastrellata è quella di rimuovere completamente le piastrelle. Per quanto questo non sia interamente errato, è bene però anche sapere che esistono alternative meno impegnative e dai risultati eccezionali. Un esempio: i pavimenti in pvc. Il pavimento vinilico è un vero tuttofare. Grazie alle sue caratteristiche di prima classe, arreda ogni stanza nel miglior modo possibile e sopporta tutti i carichi egregiamente.
Ne esistono diversi modelli che ricreano lo stile della pietra o del legno per realizzare al meglio il tuo progetto di design. Inoltre, i pavimenti in pvc sono perfetti per il vostro bagno perché sono completamente impermeabili e non assorbono l’umidità.
Ecologico, bello e allo stesso tempo innovativo: il pavimento in sughero
Se volete posare un pavimento che non abbia solo un effetto positivo su di voi, ma anche sull’ambiente, dovreste considerare i pavimenti in sughero! Questo materiale naturale è ottenuto dalla corteccia della quercia di sughero, che cresce principalmente nelle regioni mediterranee. Il tessuto vegetale consiste in un accumulo di cellule che contengono un gas simile all’aria e sono rivestite da diversi strati sovrapposti di cellulosa e suberina. Questo dà al sughero le sue tipiche proprietà, che lo rendono robusto, flessibile e anche impermeabile!
Contrariamente a tutti i pregiudizi – il parquet per un look più naturale
In passato, era impossibile posare un parquet nel bagno. Oggi, grazie alle moderne tecnologie di impermeabilizzazione, così come ai sigillanti protettivi, è possibile rivestire il vostro bagno con un pavimento in legno. Il materiale trattato è perfettamente protetto dal rigonfiamento, e non dovete preoccuparvi di danni permanenti in caso di esposizione all’acqua.
Il Laminato Impermeabile
Ultimo, ma non meno importante è il pavimento laminato. Tuttavia, è bene specificare che non tutti i laminati sono adatti agli ambienti umidi e bisogna dunque fare attenzione durante il processo di acquisto a ricercare modelli ideati appositamente per il bagno. Questi laminati possiedono una piastra di supporto contenente un profilo di plastica, il cosiddetto “Aqua Floor”, che resiste molto meglio all’umidità e consente al pavimento in bagno di non gonfiare nel caso in cui sia sottoposto ad umidità costante e a spruzzi d’acqua. In aggiunta, lo strato di copertura è solitamente trattato con resina sintetica per renderlo completamente impermeabile al vapore e avere una maggiore resistenza allo scivolamento.