10 Piante da giardino perenni con cui allestire il vostro Outdoor!
Per godere di un giardino colorato e bello con fiori tutto l’anno, le piante da giardino perenni sono l’opzione migliore, proprio perché sono in grado di fornire fioritura per lungo tempo. Tuttavia, trattandosi di specie longeve che potrebbero determinare la progettazione delle aree verdi, è consigliabile scegliere quelle più adatte.
Piante da giardino perenni
Sebbene non ci siano molte piante da esterno che fioriscono durante tutto l’anno, ci sono alcune specie che possono prosperare e fornire le forme, i colori, le consistenze e le fragranze più varie per molte stagioni. Sono piante perenni, che resistono a diverse condizioni climatiche e possono vivere per due anni o più. Sono piante capaci di adattarsi alle caratteristiche del luogo in cui vengono coltivate e anche ai gusti delle persone.
Cura per le piante sempreverdi
Per garantire la sopravvivenza di queste specie, la prima cosa è preparare il terreno. Per fare ciò, le erbacce devono essere rimosse e assicurarsi che sia sciolto per un buon drenaggio; ma deve anche trattenere abbastanza umidità per consentire alle piante di crescere normalmente.
Allo stesso modo è conveniente aggiungere uno strato di substrato di circa 10 cm. Si potrebbe aggiungere anche il contenuto di alcune delle capsule nespresso più usate, poiché il caffè è noto per le sue proprietà di compost. Una volta terminato questo lavoro, il terreno viene appiattito e inumidito per renderlo pronto per la semina.
La semina delle piante perenni può essere effettuata sia mediante la coltivazione dei loro semi, sia mediante trapianto. I semi possono essere coltivati mediante semina a file o mediante spargimento; una volta a terra, vengono ricoperti da un leggero strato di pacciame e accuratamente compressi, inumidendo il terreno con un flacone spray.
L’altra opzione è il trapianto; cioè, compra la perenne crescente. Questi arrivano in un contenitore che deve essere rimosso per piantarlo direttamente nel terreno. Questa coltura va effettuata in primavera o all’inizio dell’autunno; prima semini, più forti saranno le tue radici per l’inverno.
Piante sempreverdi da giardino
Tra le piante da giardino perenni, quelle sempreverdi sono una delle migliori opzioni a cui ispirarsi. Le piante sempreverdi sono quelle più facili da curare. Richiedono poca cura e manutenzione. Infatti, sono le specie più adatte a chi è alle prime armi con il giardinaggio.
Piante da esterno resistenti al sole e al freddo
Qualunque sia la tua zona climatica, avrai sicuramente un centinaio di piante da giardino perenni tra cui scegliere resistenti al calore, al sole e alla siccità. In alcuni luoghi più vicini all’equatore terrestre, dove questo tipo di clima è all’ordine del giorno tutti i giorni dell’anno, le piante sono più abituate a questo calore costante.
Ma in altri luoghi, dove i cambiamenti climatici sono più radicali e gli inverni molto più freddi, non tutte le piante da giardino perenni possono resistere a queste siccità e al sole estivo. La buona notizia è che ci sono alcune specie che non solo sopravvivono, ma prosperano anche quando arrivano le stagioni soleggiate, anche in queste aree con climi radicali.
1) Sedum
Sedum è chiamato un genere di piante che contiene forse più di 600 specie. La varietà di forme e colori è enorme. Queste piante possono resistere al sole e alla siccità grazie al fatto che le loro foglie sono succulente, quindi immagazzinano sia acqua che cibo nelle loro foglie.
Sono anche conosciute come piante rocciose, poiché molte specie possono sopravvivere in luoghi aridi e aree rocciose. Questo è molto conveniente per creare giardini asciutti e piantare in luoghi dove è difficile coltivare piante ornamentali comuni.
2) Echinancea
La maggior parte delle persone conosce l’echinacea per le sue proprietà farmaceutiche, sia per contrastare gli effetti del comune raffreddore che per molte altre malattie. Tuttavia, questa è una pianta che produce fiori molto belli e viene utilizzata per la decorazione e la coltivazione in molti tipi di giardini.
La pianta dell’echineacea è una famiglia di margherite e resiste bene al sole e alla siccità. I suoi fiori sono generalmente viola e crescono anche spontaneamente in alcuni prati.
3) Verbena
Ci sono centinaia di specie tra le verbene, anche se solo una manciata di queste sono coltivate a scopo ornamentale. I suoi fiori nascono in piccoli ramoscelli e sono generalmente molto colorati e profumati. Sono piante che crescono ad un’altezza moderata e possono sopportare il sole e la mancanza di acqua sul terreno. I suoi fiori possono essere rossi, rosa e persino viola.
4) Rosmarino
La pianta del rosmarino è una pianta perenne e molto profumata. È molto usato per condire i piatti, tuttavia è molto buono anche per decorare in giardino. Piantata nel posto giusto e con un buon sole, questa pianta produce piccoli fiori rosa, viola, bianchi o blu. Nei climi molto freddi è meglio tenerli in vaso per portarli in casa quando iniziano le gelate invernali.
5) Lavanda
La lavanda produce uno dei fiori più aromatici e belli del pianeta. Non solo è ideale per piantare e dare colore al giardino, ma è anche una pianta facile da coltivare e che resiste bene al sole e alla siccità. Gode anche di terreni ben drenati, cioè non accumulano acqua in eccesso. Anche i terreni saturi di materia organica matura o compost lo favoriscono.
6) Salvia
La salvia ha fiori alquanto simili a quelli delle lavate, poiché nascono ancora da lunghe spighe. Esistono molte specie di salvia, tutte molto aromatiche e colorate. I fiori di questa pianta legano tutti i tipi di impollinatori, dai colibrì alle farfalle e alle api. Questi crescono meglio al sole estivo e crescono abbastanza velocemente.
7) Piante succulenti
C’è un gruppo di piante conosciute come tappezzanti o “coperture del suolo” in inglese. Queste piante hanno foglie di tipo succulento dove possono immagazzinare acqua e sostanze nutritive. Questo è il motivo per cui sono buoni per luoghi accidentati, rocciosi e difficili da coltivare. Le piante tappezzanti hanno foglie con diverse trame e colori. Combinali per creare effetti incredibili in giardino.
8) Vinca
In molti luoghi sono chiamati fiori da spiaggia, poiché sopravvivono bene in terreni salini e soleggiati e resistono bene alla siccità. Questa pianta produce fiori di molti colori e il fiore è molto simile a quelli degli impazienti. In inglese sono conosciuti come “periwinkle”. Nelle zone tropicali le vincas sono sempre in fiore. Preferiscono terreni ben drenati con compost organico maturo.
9) Ajuga
La pianta chiamata ajuga fa parte delle coperture del suolo, poiché alcune delle sue varietà formano una sorta di tappeto molto colorato sul terreno. Questi sono di solito tenuti ad un’altezza moderata che non supera i dodici pollici. Queste piante da giardino perenni sono anche utilizzate per controllare l’erosione del suolo a causa del loro forte apparato radicale.
10) Cespuglio di farfalle
Se vuoi attirare farfalle e altre specie benefiche nel tuo giardino, pianta il cespuglio di farfalle. Questa pianta produce spettacolari fiori viola, bianco-rosati, gialli o rossi. Fiorisce solitamente tra la primavera e l’estate, anche se nelle zone tropicali fiorisce di solito tutto l’anno. La pianta può crescere tra i sei e gli otto piedi di altezza, quindi la potatura è d’obbligo dopo aver terminato la fioritura.