Bagni piccoli bellissimi: il design abbinato alla funzionalità!

Oriana Fallaci / July 14 2021

Solo perché hai un bagno piccolo, non significa che devi sacrificare stile e funzionalità. In questa guida delineiamo tutte le ultime tendenze di design che devi conoscere per abbellire il tuo piccolo bagno nel 2021-2022. I bagni piccoli bellissimi possono darvi le idee di ispirazione che stavate cercando. 

arredare bagno piccolo e stretto rivestimento con piastrelle nere e bianche

Pubblicità

Bagni piccoli bellissimi 

I bagni piccoli bellissimi possono portare molti problemi e spesso i tuoi pensieri sul design dovranno cambiare di conseguenza. Quando progetti un bagno piccolo, dovrai pensare molto più attentamente al posizionamento dei tuoi mobili. Rispetto a un bagno più grande, lievi cambiamenti nel posizionamento dei mobili possono fare una grande differenza per l’aspetto e la sensazione del tuo bagno più piccolo.

bagni piccoli bellissimi rivestimento con piastrelle vasca freestanding

Bagni moderni con doccia

Quando ti vengono in mente idee per il bagno, è anche importante considerare la posizione dell’impianto idraulico attuale. Spostare i tubi del bagno, in particolare i rifiuti del bagno, può essere costoso. Di conseguenza, probabilmente vorrai tenere il wc, il lavabo e la doccia/vasca più o meno nello stesso posto.

bagni moderni piccoli con doccia box doccia con piastrelle bianche

Bagno piccolo soluzioni salvaspazio – I migliori consigli 

Uno dei modi più semplici per creare la sensazione di spazio extra nel tuo bagno è sollevare i mobili dal pavimento. I mobili sospesi aumenteranno la quantità di pavimento visibile nel tuo bagno, dando l’illusione di spazio extra. I mobili sospesi facilitano anche la pulizia del bagno.

Le unità di vanità fissate alla parete sono un ottimo punto di partenza. Questi ospiteranno il tuo lavandino e ti daranno un po’ di spazio necessario sotto, il che ti aiuterà a ridurre il disordine. I nostri mobili lavabo sospesi sono disponibili in una vasta gamma di design e colori diversi, così puoi trovare lo stile e le dimensioni perfette per il tuo bagno.

Dimensioni dei mobili

Quando aggiungi mobili al tuo bagno, scegliere la giusta dimensione è fondamentale. Se il tuo lavandino è troppo grande, farà sembrare il tuo bagno angusto e ancora più piccolo. Se i tuoi mobili sono troppo piccoli, è probabile che non avrai abbastanza spazio per riporre tutto ciò di cui hai bisogno, il che può portare a disordine che non ti serve in un piccolo bagno!

bagno piccolo soluzioni salvaspazio box doccia illuminazione con lampade sospese

Come arredare un bagno piccoli rettangolare

Quando hai un bagno piccolo, è importante massimizzare lo spazio a disposizione. Un modo per utilizzare lo spazio in modo efficiente è con servizi igienici e lavabi posizionati angolari.

Sebbene non siano la vista più comune, una toilette ad angolo può aiutare a liberare spazio in un bagno più piccolo per un lavandino o una vasca più grande.

Bagni moderni piccoli con doccia

Rimuovere la grande cornice da una doccia è un modo fantastico per ridurre il disordine visivo dal tuo bagno. Perfetto per gli amanti del design minimalista, il vetro delle docce senza telaio consentirà il flusso di luce nella stanza, cosa che aiuterà a ridurre la sensazione di disordine.

Massimizza gli specchi

Gli specchi sono un ottimo modo per far sembrare più grande il tuo piccolo bagno. Sono infatti ideali per dei bagni piccoli bellissimi a cui non farete a meno. Non solo rifletteranno la luce, ma daranno anche l’impressione di una maggiore profondità. Quando scegli gli specchi, scegli uno specchio senza cornice che contribuirà a creare un aspetto minimalista e privo di ingombri. Oppure, se vuoi davvero massimizzare lo spazio, dai un’occhiata a uno dei nostri armadietti a specchio per il bagno.

Toilette a proiezione corta

Ogni centimetro conta quando si progetta il proprio bagno piccolo, quindi perché non installare un WC a proiezione corta? Come suggerisce il nome, questi servizi igienici hanno una sporgenza più piccola nel tuo bagno, che ti aiuterà a liberare spazio.

come arredare un bagno piccolo rettangolare rivestimento con piastrelle rosa

Arredare bagno piccolo e stretto – Mobili da bagno alti

Se non hai lo spazio in orizzontale nel tuo bagno, perché non andare in verticale? I mobili da bagno alti possono contenere tutto l’essenziale, senza bisogno di grandi spazi. Pensa alla disposizione dei bagni standard, ci saranno molti oggetti nella metà inferiore del muro ma la parte superiore è sottoutilizzata.

Un mobile da bagno alto starà benissimo da solo o può essere montato accanto al lavabo, così tutti i tuoi elementi essenziali sono a portata di mano. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare i mobili alti con parsimonia, troppi faranno sembrare il tuo bagno angusto.

Combina le caratteristiche del bagno

Se stai progettando un piccolo spazio, una delle opzioni che hai è combinare i sanitari. Con una combinazione di wc e lavabo, otterrai un wc e un lavabo in un piccolo pacchetto che lascerà spazio extra per lo stoccaggio o una vasca/doccia più grande.

Installare il riscaldamento a pavimento

Radiatori e termoarredo possono occupare molto spazio sulle pareti, spazio che potresti non avere in un bagno piccolo. L’installazione del riscaldamento a pavimento è un modo eccellente per ridurre al minimo l’ingombro sulle pareti e rendere il bagno il più spazioso possibile. Se desideri ancora un portasciugamani nel tuo bagno, questi sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni in modo da poterne trovare uno adatto.

idee bagno moderno piccolo con doccia rivestimento parete gres grigio

Pubblicità

Tendenze bagno piccolo 2021

Dipingi con colori chiari

Se hai un bagno piccolo, renderlo il più leggero possibile è fondamentale. La luce può aprire una stanza e farla sembrare molto più luminosa. Uno dei modi più semplici per migliorare la luminosità di una stanza è dipingere con colori chiari. Il bianco o altre tonalità più chiare rimbalzeranno la luce nella stanza per renderla più accogliente.

Dipingi o piastrella a metà del muro

Dipingere o piastrellare a metà del muro può dare l’illusione che il tuo bagno sia più alto di quanto non sia in realtà. La vernice o le piastrelle aiutano a creare una differenza tra il pavimento e il soffitto, il che darà alle pareti più profondità, facendole sembrare più grandi di quanto non siano in realtà.

Piastrelle adatte ad un piccolo bagno

Il 2021 è l’anno del ritorno delle piastrelle rosa! Il rosa può dare al tuo bagno un aspetto fresco e minimalista, ideale per i bagni più piccoli. Se non sei pronto per fare il grande passo e piastrellare l’intero bagno, perché non aggiungere una parete caratteristica rosa?

Il 2021 sarà anche l’anno in cui le piastrelle di marmo saranno presenti in sempre più bagni. Il marmo introdurrà un elemento rilassante e naturale nel tuo piccolo bagno.

Infine, le piastrelle vintage stanno crescendo in popolarità quest’anno. Le vivaci piastrelle vintage sono un ottimo modo per portare dei colori vivaci nel tuo bagno. Ancora una volta, tutte le pareti in piastrelle vintage possono essere opprimenti, quindi perché non aggiungere una parete caratteristica?

idee rivestimento bagno piccolo piastrelle color tortora in marmo

Prodotti da bagno di colore nero

Sebbene non raccomandiamo di dipingere o piastrellare il tuo piccolo bagno con colori scuri, i rubinetti e i lavandini del bagno neri sono un modo semplice per dare un tocco di modernità al tuo bagno. Il design del bagno nero sta crescendo in popolarità e pensiamo che il 2021 sia l’anno in cui decollerà davvero!

Arredo bagno in cemento

Pensiamo che il 2021 sarà l’anno in cui i prodotti per il bagno in cemento decolleranno davvero. Il loro design pulito e industriale è perfetto per creare un bagno minimalista e rilassante. 

Il movimento verso piastrelle di formato più grande acquisterà slancio nel prossimo anno poiché questo stile può avere un grande impatto su uno spazio mentre mostra meno fughe. Le piastrelle di grande formato conferiscono un’aria di lusso, in particolare se abbinate a pietre naturali e materiali effetto pietra. Meno fughe significano anche meno pulizia, rendendo le lastre una scelta particolarmente calda per i bordi della doccia.

Oltre alle piastrelle di grandi dimensioni e ai rivestimenti per pareti in lastre, le piastrelle della metropolitana non tradizionali offerte in varie dimensioni, colori, trame e finiture saranno una grande tendenza nel design del bagno nel 2021. In particolare, aspettati di vedere piastrelle lineari impilate verticalmente e orizzontalmente per il loro aspetto minimalista alla moda.

Queste semplici installazioni completano anche i colori delle piastrelle che ci aspettiamo di vedere quest’anno. Le tonalità neutre calde e invitanti e le tonalità della terra come il beige, tortora, il marrone e le tonalità bianche guadagneranno popolarità in quanto forniscono un ambiente ideale per materiali autentici. 

piccoli bagni moderni rivestimento parete con piastrelle bianche

Bagni piccoli bellissimi con parete in legno

salvaspazio idee bagno piccolo box doccia con rivestimento in legno

specchio da bagno con retro illuminazione piastrelle adatte ad un piccolo bagno

arredare bagno piccolo e stretto box doccia con nicchia nella parete

Pubblicità

bagni piccoli bellissimi arredamento con vasca freestanding mobile lavabo sospeso

bagni piccoli moderni arredamento con mobile in legno lavabo da appoggio

bagno piccolo soluzioni salvaspazio armadio con zona lavanderia

bagno piccolo soluzioni salvaspazio box doccia con piastrelle bianche

Bagni piccoli bellissimi con box doccia

come arredare un bagno piccolo rettangolare mobile lavabo con mensola

Pubblicità

idee bagno moderno piccolo con doccia rivestimento con piastrelle a rombo

mobile lavabo con superficie in marmo bagno con pavimento in legno

bagni moderni piccoli con doccia mobile lavabo con superficie in marmo

salvaspazio idee bagno piccolo rivestimento pareti con piastrelle in marmo

bagni moderni con doccia rivestimento pareti con piastrelle effetto opaco

Pubblicità

bagni moderni con doccia mobile lavabo da appoggio specchio rotondo di legno

Bagni piccoli bellissimi con piastrelle bianche

bagni moderni con doccia mobile lavabo di legno specchio contenitore da parete

bagni piccoli bellissimi rivestimento pareti con piastrelle grigie

Bagni piccoli bellissimi con box doccia rivestito in legno

box doccia con rivestimento di legno arredare bagno piccolo

come arredare un bagno piccolo rettangolare box doccia di vetro

Pubblicità

piastrelle adatte ad un bagno piccolo vasca freestanding tavolino di legno rustico

piccoli bagni moderni pavimento in gres porcellanato di colore grigio

salvaspazio idee bagno piccolo box doccia di vetro specchio con retro illuminazione

vasca con doccia piastrelle adatte ad un bagno piccolo mobile lavabo di legno

arredare bagno piccolo e stretto box doccia con piastrelle di colore verde

Pubblicità

arredare bagno piccolo pavimento in parquet chiaro box doccia con piastrelle

arredare bagno piccolo vasca rivestita con piastrelle bianche

bagni moderni piccoli con doccia rivestimento parete con carta da parati

come arredare un bagno piccolo parete con piastrelle a rombo

come arredare un bagno piccolo vasca da bagno freestanding rivestimento pareti con piastrelle

Pubblicità

idee bagno moderno piccolo con doccia rivestimento pareti con piastrelle

idee rivestimento bagno piccolo box doccia con piastrelle bianche

mobile con doppio lavabo come arredare un bagno piccolo

rivestimento pareti con piastrelle di marmo vasca da bagno freestanding

bagno con vasca e doccia rivestimento pareti con piastrelle grigie

Pubblicità

bagno con vasca rivestimento pareti con piastrelle bianche e grigie

bagno stretto e lungo box doccia con nicchia parete rivestita con piastrelle effetto marmo

bagno stretto e lungo con vasca parete con piastrelle color tortora

bagno stretto e lungo rivestimento pareti con piastrelle grigie

box doccia con piastrelle grigie mobile lavabo di legno colore grigio

Pubblicità

idee rivestimento bagno piccolo parete con piastrelle bianche

piastrelle bagno di colore blu mobile lavabo di legno specchio rettangolare

rivestimento pareti bagno con carta da parati motivi tropicali sanitari sospesi

Articoli Correlati
nuovi articoli