Come conservare le ciliegie in modo da averle sempre fresche e gustose
Le ciliegie sono un delizioso piatto estivo. Utilizzati per un’ampia varietà di prelibatezze, li puoi trovare in tutto, da torte e pasticcini a marmellate, gelatine e macedonie. Tuttavia, sono altrettanto eccellenti se consumati al naturale o per guarnire un drink. Ma hanno una durata di conservazione breve per la maggior parte e possono essere difficili da mantenere in condizioni fresche. Ecco perché c’è un enorme vantaggio nell’imparare come conservare le ciliegie nel modo giusto.
Come conservare le ciliegie appena comprate
Le ciliegie, come molti frutti, tendono a rovinarsi se non vengono preparate e conservate correttamente. Le ciliegie non si comportano bene in condizioni calde o a temperatura ambiente e perderanno rapidamente il loro gusto delizioso e succoso. Pertanto, è meglio tenerli al freddo se non vengono mangiati immediatamente.
Dovrebbero anche essere mantenuti asciutti, se possibile. È anche noto che le ciliegie assorbono facilmente acqua o umidità, il che può modificarne il gusto e la consistenza. Pertanto, dovrebbero essere tenuti lontano dai liquidi a tutti i costi. È anche raccomandato da molti professionisti del settore alimentare di aspettare fino a poco prima di usare o servire le ciliegie per lavarle.
Le ciliegie appena raccolte o acquistate durano solo circa due giorni a temperatura ambiente. Tuttavia, è essenziale che non vengano esposti al sole a meno che non si preveda di asciugarli, poiché ciò consente loro di deteriorarsi più rapidamente. Conservateli in un luogo fresco e buio fino al momento dell’utilizzo. Il frigorifero li farà durare un po’ di più. Dureranno dai tre ai cinque giorni, o fino a una settimana in rare occasioni, se conservati in frigorifero.
Imparare a conservare le ciliegie nel modo giusto non è poi così difficile. Di solito può essere fatto in poche ore, assicurandoti di avere deliziose ciliegie da mangiare ancora per un po’. Tuttavia, nessuno dei metodi su come conservare le ciliegie ha importanza se non vengono raccolte e scelte con cura.
Quando raccogli le ciliegie, dal negozio o dall’albero, cerca quelle sode, carnose e di colore intenso. Questi saranno i più freschi e dolci! Assicurati anche di non scegliere quelli con macchie, tagli o lividi. Se possibile, lascia i gambi attaccati per mantenerli freschi più a lungo.
Come conservare temporaneamente le ciliegie
Se hai intenzione di consumarli nei prossimi giorni, va bene conservarli in frigorifero. Tuttavia, devono essere prima lavati e asciugati per una freschezza ottimale. Assicurati di conservarli anche in un contenitore ermetico separato durante la conservazione in frigorifero, poiché possono assorbire facilmente l’umidità e i sapori dagli alimenti circostanti. Dopotutto, vuoi il gusto fresco delle ciliegie, non dell’aglio o dei pomodori!
Congelare le ciliegie
Questo è il modo migliore per conservare le ciliegie in modo che rimangano fresche e durino più di una settimana circa. Il processo per questo è relativamente semplice. Una volta acquisite le ciliegie, dovrai lavarle e asciugarle. Puoi anche snocciolarli se lo desideri. Questo non è un passaggio obbligatorio, anche se molte persone affermano che lasciare i noccioli nelle ciliegie conferisce loro un sapore di mandorla. Questa è una scelta del tutto personale. Potresti provare a elaborare le tue ciliegie in entrambi i modi per vedere quale versione preferisci. Hai anche la possibilità di lasciare intatti gli steli o di staccarli.
Congelare le ciliegie senza zucchero
Per congelare le ciliegie da sole, le ciliegie lavate e asciugate devono essere prima disposte su una teglia in un unico strato e messe in congelatore per 1-2 ore. Questa azione consente loro di diventare abbastanza solidi da non aderire l’uno all’altro e asciuga i liquidi che potrebbero consentire loro di aggregarsi. Dopo un’ora o due, possono essere estratti e riposti in sacchetti di plastica per freezer o contenitori ermetici. Assicurati di rimuovere quanta più aria possibile per evitare bruciature da congelamento. Se hai un liofilizzatore, puoi preparare le ciliegie allo stesso modo.
Come congelare le ciliegie con lo zucchero
Le ciliegie possono essere congelate anche sciroppate. Conservarli in questo modo richiede di aggiungere tre tazze di zucchero a quattro tazze d’acqua e mescolare ½ cucchiaino di succo di agrumi o acido ascorbico per litro di liquido. Quindi mescolate questo sciroppo con cura nelle vostre ciliegie in sacchetti ermetici e congelate.
Come conservare le ciliegie denocciolate
Allo stesso modo, le ciliegie intere denocciolate possono essere congelate con ¾ di tazza di zucchero per ogni litro di ciliegie. Mescolare con cura le ciliegie e lo zucchero fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, quindi riporre in contenitori per il congelamento. Lascia circa ½ pollice di spazio di testa in contenitori ermetici o per rimuovere quanto più possibile dai sacchetti di plastica del congelatore. Le ciliegie congelate possono durare fino a un anno.
Come conservare le ciliegie sotto spirito – Ricetta al Brandy
Proprio come suggerisce il titolo, tutto ciò di cui avrai bisogno sono alcune ciliegie dolci e un buon Brandy.
Ma non deve essere il Brandy più costoso qui! Finché ha un delizioso sapore delicato, andrà benissimo. Ti consigliamo di tenerlo a mente perché otteniamo sicuramente quello per cui paghiamo. E inoltre, berrai sicuramente il brandy di ciliegie una volta che sarà infuso con la tonalità cremisi scuro delle ciliegie, naturalmente.
- Scegli ciliegie dolci rosso scuro sode senza crepe o imperfezioni visibili (le ciliegie incrinate e ammaccate rovineranno il lotto)
- Sciacquare le ciliegie e adagiarle su un canovaccio pulito
- Asciugateli con un canovaccio
- Agganciare i gambi delle ciliegie lasciando intatto un quarto del gambo
- Riempi i vasetti con le ciliegie
- Versare il brandy sulle ciliegie, avendo cura di immergere completamente le ciliegie nell’alcool
- Mettere i coperchi sui barattoli e conservare in frigorifero per almeno 4 settimane prima di consumare
Usa le ciliegie sotto spirito per guarnire i cocktail.
Guarnisci i tuoi dessert preferiti come gelati, budini o servi insieme a una torta decorata.
O semplicemente servire come drink dopo cena in un bicchiere da liquore con un paio di ciliegie alcoliche.