Come congelare le zucchine per averle sempre a portata di mano per le vostre ricette!
Cosa fai quando la vita ti propone le zucchine? Bene, prima fai l’omelette alle zucchine. Puoi anche preparate i muffin alle zucchine. E se ne hai tantissime? Poiché hai ancora a malapena toccato il mucchio di zucchine, quello che puoi fare è congelarle per l’inverno. Ma come congelare le zucchine? Vediamo insieme.
Come congelare le zucchine crude
Quando prevedi di congelare qualsiasi cosa, che si tratti di frutta o verdura, è importante selezionare il tipo corretto con la migliore qualità possibile.
Le zucchine sono una verdura molto utilizzare. Infatti, sono molto popolari nella preparazione di piatti vegani.
Che tipo di zucchine congelare
Seleziona solo le migliori zucchine che puoi trovare da surgelare. Prendi in considerazione cosa pensi di preparare in futuro con le zucchine surgelate.
Se hai intenzione di congelarli a fette, a metà o vuoi trasformarli in zucchini, le zucchine giovani sono le migliori.
I passaggi per surgelare nella maniera più appropriata
Esegui i passaggi che trovi sotto sul come congelare le zucchine e averle sempre a portata di mano.
Tagliare le zucchine a bocconcini. Pensa a come molto probabilmente utilizzerai le zucchine in seguito quando le taglierai. Per zuppe e sformati, i pezzi piccoli sono ottimi.
- Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua. Riempi una grande ciotola con acqua ghiacciata, sistema un colino all’interno e posizionalo vicino al fornello.
- Sbollentate le zucchine per 45-60 secondi. Al termine, le zucchine dovrebbero essere ancora tenere e croccanti e avere un sapore crudo nel mezzo.
- Estrai le zucchine dall’acqua e trasferiscile nel bagnomaria ghiacciato per farle raffreddare.
- Disponete le zucchine in un unico strato su una teglia foderata con una teglia in silicone. Asciugate le cime delle zucchine con un canovaccio pulito; le zucchine non si asciugheranno completamente, ma anche picchiettandole un po’ aiuta a prevenire la formazione di pozzanghere e grossi cristalli di ghiaccio.
- Congelare fino a quando non è solido. Metti l’intera teglia delle zucchine nel congelatore a congelare per una notte.
- Trasferisci le zucchine congelate in sacchetti o contenitori per il congelatore. Sollevare gli angoli della teglia per rimuovere le zucchine, quindi raccoglierle in sacchetti o contenitori.
- Etichetta e data i contenitori e congelali per un massimo di 3 mesi. Le zucchine tecnicamente si conservano più a lungo di 3 mesi, ma le bruciature da congelamento influenzeranno gradualmente il sapore e la consistenza delle zucchine.
Come conservare le zucchine lesse
Come congelare le zucchine lesse? Sì, potresti tagliare le zucchine e congelarle crude, ma vale la pena di sbollentarle prima. Sbollentare – dare alle zucchine una rapida schiacciata in acqua bollente – disattiva gli enzimi che altrimenti farebbero diventare le zucchine molli e scolorite. La consistenza dopo il congelamento non è ancora la stessa di quando le zucchine erano fresche, ma sbollentate significa che i pezzi rimarranno ragionevolmente sodi anche dopo lo scongelamento.
Non sbollentare troppo a lungo, però: un minuto in acqua bollente farà il trucco. Inoltre, cuoce troppo le zucchine e può renderle molli dopo lo scongelamento, nonostante i tuoi migliori sforzi.
Ma non aggiungere sale!
La maggior parte delle volte, consiglierei di aggiungere un po’ di sale all’acqua prima di sbollentare per dare alle verdure un tocco in più quando vanno in tavola. Ma in questo caso, il sale assorbito nel vegetale ammorbidirebbe le pareti cellulari e – hai indovinato! – far rosolare le zucchine. Quindi tieni il sale per ora; invece aggiungilo quando prepari il tuo piatto finito. Se congeli le zucchine subito dopo averle sbollentate, si congeleranno in un solido cubetto di ghiaccio. Non la fine del mondo, ma anche meno user-friendly quando vuoi solo portare la cena in tavola.
Se hai tempo e spazio nel congelatore, una soluzione migliore è congelare le zucchine in un unico strato su una teglia foderata con un tappetino in silicone. Questo congela ogni cubo di zucchina individualmente, in modo che possano essere conservati come un fascio sfuso in un sacchetto o un contenitore per congelatore: molto più facile estrarre esattamente ciò di cui hai bisogno per la tua ricetta, inoltre i pezzi più piccoli si scongelano più rapidamente durante la cottura.
Congelare e scongelare le zucchine grigliate
Se avete preparato le zucchine alla griglia o al forno, è importante che si siano completamente raffreddate, prima di passare al congelamento. Una volta fredde, adagiate le zucchine su un vassoio o un contenitore dove possano essere ben distanziate. Congelateli per un paio d’ore, poi metteteli in un unico sacchetto da freezer.
Per scongelare le zucchine è necessario tirarle fuori un paio di ore prima. Una volta scongelate si possono utilizzare. Il modo migliore per scongelare le verdure è quello del metodo lento. Ovvero, una volta tirate fuori da freezer, lasciarle in frigorifero. Questo suggerimento vale anche per tutti i tipi di carne.
Le ricette da preparare con le zucchine surgelate
Le zucchine surgelate vengono utilizzate al meglio nei piatti insieme ad altre verdure, come zuppe, sformati e sughi per la pasta. Puoi aggiungere le zucchine congelate direttamente nella pentola, non è necessario scongelarle! Le zucchine surgelate sono meno adatte per contorni di verdure, o piatti al vapore e insalate.