Polpette di zucchine: 5 ricette facili e veloci da provare subito!
Le zucchine, la regina dei pasti estivi, continuano a ispirare gli appassionati di cucina con una spettacolare varietà di ricette e sapori. Dai famosi deliziosi gratinati, alle polpette di zucchine, passando per i piatti più insoliti come le lasagne, gli spaghetti e le pizzette. Tutto ciò onora la pianta vegetale, che porta varietà e originalità a tutti i piatti. Se cercate ricette facili e veloci, sia per la sera che per il pranzo, le nostre proposte di ricette per delle polpette di zucchine sono da considerare a tutti i costi. Inoltre, le ricette che potete trovare in seguito, sono ideali come antipasti facili e veloci.
Polpette di zucchine e ricotta
Ingredienti:
- 2 zucchine medie sminuzzate
- 1/3 di tazza di ricotta
- 1 uovo sbattuto
- 1/2 a 1 tazza di pangrattato
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- la scorza di un limone
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- 4 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione:
- Avvolgere le zucchine grattugiate in un canovaccio da cucina pulito o carta assorbente e spremere il liquido in eccesso sul lavandino. Aggiungere le zucchine scolate in una ciotola capiente.
- Aggiungere la ricotta scolata, l’uovo, la scorza di limone, il timo, il sale e il pepe e mescolare per amalgamare.
- Aggiungere 1/2 tazza di pangrattato e mescolare fino a incorporarlo. Dovresti essere in grado di formare la pastella in un tortino che si terrà insieme. In caso contrario aggiungete il pangrattato rimasto. Lasciar riposare in frigo per 20 minuti.
- Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella larga a fuoco medio-alto fino a quando non diventa luccicante.
- Formate con le mani dei cucchiai di pastella di zucchine in polpette. Lavorando in lotti, aggiungere le polpette in padella e cuocere fino a doratura e croccante, circa 3-4 minuti per lato. Aggiungere altro olio se necessario.
- Adagiate le polpette su carta assorbente per farle raffreddare e scolare e servitele calde.
Polpette di zucchine in padella
Ingredienti:
- Zucchine: le zucchine vengono sminuzzate con una grattugia a cassetta prima di essere mescolate agli altri ingredienti. In genere si possono sbucciare se avete dei palati molto esigenti potete sempre togliere la parte verde.
- Uovo: per legare gli ingredienti. Puoi anche provare a usare un sostituto delle uova se non puoi utilizzarle.
- Farina: si consiglia di utilizzare la farina d’avena per fare queste frittelle poiché fornisce un po’ di fibra solubile in più, ma potete usare anche altre farine.
- Condimenti: cipolla in polvere, sale e pepe donano un sapore extra. Puoi anche aggiungere altre erbe e spezie essiccate come origano essiccato o paprika per accendere i sapori.
- Formaggio: il cheddar tritato aggiunge un ottimo sapore, consistenza e una spinta di calcio per far crescere le ossa. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un altro tipo di formaggio.
- Cipolla verde: affettata finemente e aggiunta alle polpette di zucchine per un leggero tocco di sapore. Puoi anche aggiungere dell’erba cipollina tritata finemente.
Preparazione:
- Mettere le zucchine tritate in uno scolapasta e cospargerle con un po’ di sale. Lasciar riposare per circa 10 min.
- Usando le mani o una garza, spremere quanta più acqua possibile dalle zucchine.
- Aggiungere tutti gli ingredienti, tranne l’olio d’oliva, in una ciotola di medie dimensioni.
- Mescolare bene per unire.
- Scaldare l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio-alto.
- Usando le mani, formare dal composto di zucchine in circa 8-10 piccole polpette. Mettili nella padella calda a circa un pollice di distanza.
- Cuocere per circa 2-3 minuti per lato o fino a quando non saranno leggermente dorati e croccanti.
- Servire tiepido o a temperatura ambiente da sole o accompagnate da una salsa.
Polpette di zucchine e patate
Ingredienti:
- 1 petto di pollo affumicato tritato finemente
- 600 g di patate
- 1 zucchina grande
- ½ tazza di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
- 1 uovo leggermente sbattuto
- ½ tazza di farina
- sale marino
- pepe nero
- olio vegetale per friggere
Preparazione:
- Cuocere al vapore le patate con la pelle fino a quando non sono ben cotte, lasciar raffreddare leggermente poi sbucciare e schiacciare, lasciare raffreddare nuovamente.
- Mentre le patate cuociono preparate il resto dell’impasto. Grattugiate grossolanamente le zucchine, mettete le zucchine grattugiate in un canovaccio pulito e strizzate via tutta l’umidità in eccesso, mettetele in una ciotola capiente.
- Aggiungere il pollo affumicato tritato finemente, il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo sbattuto, la farina e il purè di patate raffreddato. Condire bene con sale marino e pepe nero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti facendo attenzione a non mescolare troppo.
- Con l’impasto ricavare con le mani le polpette (circa 24) e adagiarli su una teglia foderata con carta da forno. Refrigerare per un’ora.
- Mettere la farina 00, le uova sbattute e il pangrattato in ciotole separate, prendere le crocchette una alla volta, quindi disporle su una teglia foderata con carta da forno e rimettere in frigo per un’ora.
- Preriscaldare il forno a 170℃
- In una padella capiente a fuoco medio, friggere le crocchette poco alla volta, girandole mentre cuociono. Quando tutti i lati saranno dorati adagiateli su una teglia foderata di carta e infornate per 10 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di servire, cospargere con sale marino e pepe nero macinato.
Polpette di zucchine e mozzarella
Ingredienti:
- 125 g di zucchine, circa – 2 zucchine medie
- ½ cipolla
- 1 pizzico di sale
- 1 tazza di mais
- ½ tazza di mozzarella grattugiata 60 g
- 20 gdi parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 45 g di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di pepe
- olio d’oliva per friggere
Preparazione:
- Eliminate la buccia delle zucchine, sbucciate la cipolla e poi grattugiate grossolanamente entrambe. Metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale. Mescolare e lasciare mentre si prepara il resto.
- Grattugiare grossolanamente la mozzarella e grattugiare il parmigiano relativamente finemente.
- Spremere quanto più liquido possibile dalle zucchine e dalla cipolla e scartare il liquido. Mettere le zucchine e la cipolla scolate in una ciotola con il mais, la mozzarella, il parmigiano, l’uovo, la farina, il lievito e il pepe. Mescolare bene così ben amalgamati e gli ingredienti sembrano distribuiti abbastanza uniformemente, senza rompere troppo le zucchine.
- Scalda uno strato sottile di olio d’oliva in una padella a fuoco medio (puoi fare di più/meno contemporaneamente in una padella più piccola/più grande, come ti trovi più facile da gestire). Versate a cucchiaiate il composto nella padella e schiacciatele con una spatola per appiattirle delicatamente.
- Lasciare cuocere le frittelle per un paio di minuti (circa 3, ma dipenderà un po’ dalla padella/dal fuoco) finché non si vede che la parte inferiore inizia a dorarsi. Girare e cuocere ancora un paio di minuti dall’altro lato. Togliere dalla padella e mettere da parte, possibilmente coperto, mentre si cucinano ulteriori lotti.
Polpette di zucchine e tonno
Ingredienti:
- 1 piccola zucchina
- 100 g di tonno in scatola
- 1 uovo
- 50 g di farina
- 50 g di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiaini di sale e pepe
Preparazione:
- Lavate le zucchine e grattugiatele finemente. Sbucciare l’aglio e lo scalogno e tritarli finemente.
- Unire zucchine, aglio, scalogno, uovo, tonno sgocciolato, farina e pangrattato.
- Sale e pepe a piacere.
- In una padella scaldare l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio adagiare le crocchette formate e appiattirle in modo che siano alte circa 2 cm. Fateli cuocere 2 minuti per lato a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e fateli cuocere altri 5 minuti, girandoli una o due volte.
Riferimento alle ricette
https://12tomatoes.com
https://www.hauteandhealthyliving.com
https://www.barossafinefoods.com.au
https://www.carolinescooking.com
https://www.mesrecettesfaciles.fr