Quale pavimento per animali domestici scegliere: resistente e a prova di graffi!

Oriana Fallaci / September 29 2021

Amiamo i nostri animali domestici. Sono sempre più considerati membri della famiglia: un articolo di Forbes l’anno scorso ha riportato che la maggior parte dei nuclei familiari che possiede un animale domestico, lo considera come un figlio. Non sorprende, quindi, che gli animali domestici siano da tenere in considerazione quando si effettuano grandi acquisti, inclusi i pavimenti. Dagli incidenti con i cuccioli e le tendenze alla masticazione agli schizzi dalle ciotole d’acqua e l’usura da zampe e artigli, i nostri animali domestici possono fare numerosi danni sui nostri pavimenti. Ecco, quindi, come scegliere il pavimento per animali domestici. 

Ecco alcune ottime opzioni di pavimentazione da considerare se sei il proprietario di un animale domestico.

pavimento in laminato

Pubblicità

Pavimento per animali domestici – PVC e laminato

Se i graffi da artigli di cane e gatto è una delle principali preoccupazioni per te, il pavimento in laminato è un’ottima scelta. Il laminato offre un’eccellente resistenza ai graffi grazie al suo strato di usura e il suo nucleo in fibra di legno ad alta densità (HDF) offre maggiore stabilità e durata. Come il vinile, anche il laminato offre l’aspetto del legno duro che molti proprietari di case desiderano.

Sebbene il laminato non sia impermeabile, ci sono alcune opzioni resistenti all’acqua. Finché gli incidenti vengono risolti rapidamente, non dovrebbero esserci dei danni sull’integrità dei tuoi pavimenti. E grazie allo strato protettivo di usura del laminato, i tuoi pavimenti non si macchiano quando si verifica l’inevitabile incidente.

Uno svantaggio del laminato è che può essere un po’ scivoloso per i tuoi amici a quattro zampe. Questo può essere un problema se hai un cane più grande o più anziano, poiché possono essere più suscettibili a problemi articolari o displasia dell’anca. Scegli un laminato con più consistenza e goffratura su finiture lucide o molto lucide e aggiungi tappetini con una sorta di trattamento per la protezione degli animali domestici. Quindi, le piastrelle sono un ottimo pavimento per animali domestici.

pavimento laminato effetto legno

Piastrelle in ceramica

Se hai animali domestici, il pavimento in piastrelle probabilmente suona come un sogno assoluto. I tuoi animali domestici non lo graffieranno. È facile da pulire e non ospita muffe, allergeni o batteri. Ma il fatto è che le piastrelle sono fredde, dure e scivolose. Non è una superficie comoda su cui sdraiarsi e gli animali domestici più anziani in particolare potrebbero avere molti problemi con esso. Se avete scelte le piastrelle come rivestimento, considera l’aggiunta di riscaldamento a terra per offrire una superficie più calda e investi in alcuni tappeti e un comodo letto per cani su cui i tuoi amici pelosi possano coccolarsi.

pavimento in sughero

Pavimento in sughero

Un’altra opzione di superficie dura comoda e resistente, il pavimento in sughero può essere una buona scelta anche per le case con animali domestici. È caldo e morbido sotto i piedi: trattiene il calore e offre anche proprietà di attenuazione del suono, il che è ottimo se hai cani di grossa taglia che amano arrancare in casa. Il sughero è anche un antimicrobico, il che significa che non permetterà a muffe o altri allergeni di crescere sulla superficie.

Sebbene il sughero sia abbastanza resistente, richiede un po’ di manutenzione per assicurarsi che duri nel tempo. Sebbene sia abbastanza resistente ai graffi, la sua morbidezza può renderlo un po’ più incline rispetto, ad esempio, al bambù. 

pavimento per animali domestici pvc

Cura del pavimento e degli animali domestici

Indipendentemente dal tipo di pavimento per animali domestici che scegli, è importante tenere il passo con la manutenzione, sia dei tuoi pavimenti che dei tuoi animali domestici. Ecco cosa ti consigliamo per mantenere al meglio i tuoi pavimenti:

  • Mantieni le unghie del tuo animale tagliate per ridurre al minimo i graffi su superfici dure o impigliarsi su tappeti o tappetini.
  • Gli incidenti accadono: assicurati di pulire non appena li trovi.
  • Metti dei tappetini sotto tutte le ciotole per cibo e acqua per evitare che l’acqua versata danneggi il pavimento.
  • Metti dei tappetini a tutti gli ingressi della casa per evitare che i tuoi animali domestici si insedino in sporcizia o detriti.
  • Passa l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana e anche più frequentemente se hai la moquette.
Articoli Correlati
nuovi articoli