Come cucinare la zucca: 5 ricette che vi faranno cambiare idea su questo ingrediente!
L’autunno è ufficialmente nell’aria e questo significa che è tempo di tutte le ricette con la zucca! Abituati a gustarci la zucca come ingredienti nelle ricette di dolci, oggi vedremo anche come prepararla come contorno e principale componente in ricette salate. Quindi, vediamo insieme come cucinare la zucca al forno e in padella.
Contents
Come cucinare la zucca
Contents
La zucca può essere cucinata in diversi modi, in base alla ricetta che avete in mente di preparare. Zucca al forno, zucca in padella e puree di zucca sono solo alcuni dei modi per guastarsi questo alimento ricco di nutrienti importanti per il nostro corpo. Non scordiamoci che è fondamentale cucinare con ingredienti di stagione, è la zucca la troviamo ovunque in autunno.
Ma per rispondere alla domanda, come cucinare la zucca, occorre prima tagliarla, sbucciarla e rimuovere tutti i semi che si trovano all’interno.
Primi piatti con la zucca
Questa semplice ricetta vegana di zucca Alfredo fa tutte queste cose! Si prepara in venti minuti, utilizza solo 9 ingredienti (inclusa la pasta!) ed è il comfort food per eccellenza.
Ingredienti
- 250 g di spaghetti
- 1 tazza e 1/4 di purea di zucca
- 1 tazza di latte di cocco intero
- 1/4 tazza di parmigiano vegano
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 3/4 cucchiaino di sale
- 1/8 cucchiaino di noce moscata
- Facoltativo: 1 cucchiaio di farina di tapioca
Preparazione
- Preparate la pasta: preparate secondo le istruzioni, riempirete una pentola capiente d’acqua e portate a bollore, aggiungete la pasta e fate cuocere per circa 10 minuti, finché la pasta non sarà morbida.
- Mentre la pasta cuoce, farete il vostro sugo. Inizia aggiungendo l’olio d’oliva e l’aglio in una padella larga a fuoco medio e cuoci fino a quando non diventa fragrante.
- Quindi aggiungere il resto degli ingredienti per la salsa, tranne la farina di tapioca, e mescolare fino a quando non si saranno amalgamati. Assaggiare e aggiungere altro sale se lo si desidera.
- Infine, aggiungi la farina di tapioca per addensare la salsa, se lo desideri. Se lo aggiungi e lo vuoi ancora più denso, sentiti libero di aggiungere un altro cucchiaio.
- Una volta cotta e scolata la pasta, versatela nel sugo e mescolate fino a quando non sarà ben cotta.
- Da gustare subito.
Credit Ricetta: donutworrybehealthy.com
Come cucinare la zucca in padella
Ingredienti
- 450 g di zucca tagliata a strisce sottili
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di tazza di amido di mais
- 1 tazza di olio vegetale
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 2 uova
Preparazione
- Per prima cosa occorre preparare la zucca. Posizionarla in una ciotola e ricoprire con il sale. Lasciare riposare per circa 15 minuti. Scolare l’acqua in eccesso.
- Sbattere le uova.
- Riscaldare l’olio in una padella.
- Immergere la zucca nell’amido e nell’uovo. Friggere per qualche minuto.
Come cucinare la zucca come contorno
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cipolla piccola o 2 scalogni, a dadini
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 4 tazze colme di zucca a cubetti
- 3 cucchiai di pasta di curry rosso
- 2 cucchiaini di zucchero di cocco
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di cumino macinato
- 400 g di latte di cocco
- 400 g di pomodori a cubetti arrostiti sul fuoco
- 1 cucchiaio di tamari o salsa di soia
- 4 tazze di spinaci o cavolo riccio
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1-2 tazze di riso cotto per servire
- ¼ tazza di arachidi tritate per servire
- tazza di coriandolo per servire
Preparazione
- Cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione.
- Scaldare l’olio di cocco in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla/lo scalogno a dadini e soffriggere per 5-6 minuti, fino a quando saranno morbidi e fragranti. Aggiungere l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato, mescolando per 1 minuto. Aggiungere la zucca, la pasta di curry rosso, lo zucchero di cocco, il sale, la cannella e il cumino. Mescolare fino a quando gli ingredienti non sono uniformemente ricoperti.
- Aggiungere il latte di cocco, i pomodori a cubetti e la salsa tamari/soia. Mescolare insieme. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire (coperto) per 15-20 minuti. Quando la zucca sarà tenera, togliete il coperchio. Aggiungere gli spinaci e mescolare fino a quando non appassiscono.
- Rimuovi la pentola dal fuoco. Incorporare il succo di lime. Guarnire con arachidi tritate e coriandolo fresco.
Come cucinare la zucca al forno
Crea un bel contorno con questa semplice ricetta di 5 ingredienti per spicchi di zucca arrostiti. Perfetto per la tavola autunnale! Questa ricetta è completamente personalizzabile in modo da poter scegliere la tua scelta di zucca preferita o utilizzare qualsiasi zucca che hai già a portata di mano.
Ingredienti
- 1 kg di zucca a tua scelta
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di timo o 1 cucchiaino di timo secco, più altro per guarnire
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 tazza di noci tritate
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 220 gradi. Tagliare la zucca a spicchi. Condisci gli spicchi di zucca con olio d’oliva, sciroppo d’acero, timo e sale.
- Disponete gli spicchi di zucca su una grande teglia foderata con carta da forno. Mettere la teglia nella griglia centrale del forno.
- Arrostire per 20 minuti, quindi capovolgere la zucca e cuocere per altri 20 minuti. Quindi, sposta la teglia sulla griglia superiore e cuoci la zucca in alto per 1-2 minuti per caramellare le parti superiori.
- Sfornare e spolverizzare a piacere con noci tritate e altro timo.
Zuppa di zucca
Ingredienti
- ½ tazza di olio di arachidi o olio vegetale
- ½ tazza di farina
- 2 piccole zucche a torta
- 1 peperone medio tritato (jalapeno)
- 1 cipolla media tritata
- 1 gambo di sedano medio tritato
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di condimento Cajun o più a piacere
- 6 tazze di brodo di pollo
- ½ tazza di panna opzionale per una consistenza e un sapore extra cremosi
- Per Servire: Erbe aromatiche tritate fresche in scaglie di peperoncino piccante, olio extra vergine di oliva, semi di zucca leggermente tostati
Preparazione
- Eliminate i gambi, tagliateli in quarti (o in ottavi) e privateli delle interiora e dei semi. Riserva i semi, se lo desideri. Sbucciare la zucca e tritare la polpa della zucca. La resa della zucca fresca è di circa 12 tazze. Mettili da parte per ora.
- Aggiungere ½ tazza di olio di arachidi in una pentola capiente e scaldare a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare. Cuocere per 10-15 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il roux diventa di un marrone chiaro biondo. Puoi cuocerlo più a lungo per un colore e un sapore più scuri e ricchi.
- Aggiungere la zucca, i peperoni, la cipolla, il sedano e l’aglio. Mescolate e fate cuocere circa 5 minuti.
- Aggiungere il condimento Cajun e il brodo di pollo. Raschiare i pezzi marroni dal fondo.
- Cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti per addensare. Puoi cuocere più a lungo se lo desideri. Spesso faccio sobbollire per 1 ora.
- Elabora la miscela con un frullatore ad immersione o trasferisci la zuppa in lotti in un frullatore o in un robot da cucina. Lavorare fino a che liscio.
- Incorporare la panna.
- Servire nelle ciotole e guarnire con erbe fresche tritate, scaglie di peperoncino piccante e un filo d’olio extra vergine di oliva.