Cucina soggiorno open space 50 mq tutti da utilizzare nella libertà assoluta!
Chiacchierare con gli ospiti mentre si cucina o tenere d’occhio i bambini che giocano: le cucine aperte sono popolari e diventano rapidamente il punto focale dell’appartamento. Soprattutto se alle persone piace cucinare molto in casa. Ma questo concetto di vita non è l’ideale per tutti. Abbiamo riassunto per voi vantaggi e svantaggi delle cucine a vista e diamo consigli per progettare una cucina soggiorno open space 50 mq.
Contents
- Chi si adatta a una cucina soggiorno open space 50 mq?
- Come arredare un open space
- Gli svantaggi di un open space
- La socievolezza e la comunicazione sono incoraggiate
- Suggerimenti per la pianificazione della cucina
- Forme diverse per cucine open space
- La forma della cucina in base all’open space
- Un’isola cucina nella cucina a vista
Chi si adatta a una cucina soggiorno open space 50 mq?
Contents
- Chi si adatta a una cucina soggiorno open space 50 mq?
- Come arredare un open space
- Gli svantaggi di un open space
- La socievolezza e la comunicazione sono incoraggiate
- Suggerimenti per la pianificazione della cucina
- Forme diverse per cucine open space
- La forma della cucina in base all’open space
- Un’isola cucina nella cucina a vista
Una grande fetta di persone vive già con una cucina aperta e può lasciare che lo sguardo vaghi nella sala da pranzo o nel soggiorno mentre cucina. Quasi tutte le cucine dei nuovi edifici sono ora progettate per essere aperte. Oggi le cucine moderne sono molto spesso progettate come cucine abitabili. Ma prima di iniziare a progettare una cucina soggiorno open space 50 mq, dovresti considerare attentamente se si adatta anche alle tue idee sulla cucina e sulla vita.
Come arredare un open space
Uno spazio di 50 mq è abbastanza grande per ospitare le zone living di una casa. Con la giusta progettazione e lo stile di arredamento che si addice all’appartamento commettere errori sarà del tutto fuori luogo. Ci sono alcuni elementi da considerare, come la continuità nello spazio aperto, lo stile di arredamento che si rivela essere molto importante e la giusta illuminazione dell’ambiente.
Una zona living aperta vuol dire avere la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno in un unico ambiente aperto. Questo può essere concentrato in meno di 50 mq, ma con questa disponibilità il lavoro di arredamento è molto più semplice. Si ha lo spazio per inserire tutti gli elementi che si vuole, pur avendo agilità e zone libere.
Gli svantaggi di un open space
Una cucina abitabile significa da un lato comunicazione e socialità mentre si cucina e si diverte, dall’altro che gli elettrodomestici da cucina e le pentole sono visibili a tutti. Anche un certo livello di rumore e odori durante la cottura non può essere completamente evitato nonostante gli elettrodomestici da cucina silenziosi e potenti. Se non ti piace, faresti meglio ad astenerti da questo tipo di cucina. La cucina a vista ti costringe praticamente a mantenere l’ordine. Lascia semplicemente riposare pentole e padelle usate, non mettere subito i piatti sporchi in lavastoviglie, non gettare subito la spazzatura: non puoi permetterti una negligenza così piccola nella cucina aperta. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la pianificazione e l’allestimento della cucina soggiorno soggiorno open space 50 mq.
La socievolezza e la comunicazione sono incoraggiate
Ma se ti piace il collegamento della cucina aperta con il soggiorno e la zona pranzo nonostante gli svantaggi menzionati, otterrai una zona giorno allargata con una cucina abitabile. Varie attività come cucinare, mangiare, lavorare, leggere o guardare la TV non si svolgono più in stanze separate, ma in un’atmosfera di vita aperta, moderna e invitante. I cuochi non stanno in isolamento in cucina, ma partecipano attivamente alla vita familiare. Cucine moderne indipendentemente dallo stile I nuovi sistemi di cucine sono anche così belli che non vorrai nasconderli dietro la porta della cucina chiusa a chiave. Spesso ci sono scaffali e armadi aperti che riflettono il design del soggiorno.
Suggerimenti per la pianificazione della cucina
Una cucina abitabile deve essere funzionale, ma anche bella e presentabile. Ecco perché un concetto di stanza coerente è particolarmente importante in un design di spazi aperti per le aree di cucinare, mangiare e vivere. Se vuoi allestire una cucina soggiorno a vista, dovresti scegliere un tema o alcuni colori e materiali coordinati e utilizzarli in tutta la zona cucina-living.
Anche il tema dei pavimenti della cucina è importante. Mentre il parquet ha un bell’aspetto nella zona giorno, non è adatto per la cucina. Si consiglia qui un rivestimento meno sensibile come il laminato o le piastrelle. A volte devi trovare un compromesso tra l’aspetto e l’idoneità all’uso quotidiano a questo punto.
Presta attenzione agli elettrodomestici da cucina silenziosi ma potenti. L’aspiratore deve essere così potente che difficilmente si possono diffondere gli odori di cottura. Inoltre, i rumori di lavoro della cappa, della lavastoviglie e del frigorifero non devono sovrastare la musica di sottofondo d’atmosfera o il televisore.
Pianifica uno spazio di archiviazione sufficiente e facilmente accessibile nella tua cucina abitabile. Non lasciare nulla di superfluo sul piano di lavoro, altrimenti creerà rapidamente un’impressione irrequieta o addirittura disordinata. Frontali e piani di lavoro facili da pulire facilitano il lavoro.
In una cucina soggiorno open space 50 mq la buona illuminazione è importante sia per le aree di lavoro che per l’atmosfera generale della stanza. Quindi scegliere l’illuminazione secondo le esigenze dello spazio.
Crea un’atmosfera abitativa comunicativa con un bancone della cucina o un’isola da cucina. Un contatore può anche fungere da schermo per la privacy. Se lo pianifichi di circa 20 centimetri più in alto del piano di lavoro, non avrai sempre la vista delle stoviglie che stai utilizzando dal soggiorno e potrai quindi avvicinarti al riordino un po’ più rilassato.
Forme diverse per cucine open space
Per una cucina soggiorno open space 50 mq, entrano in discussione le forme tipiche della cucina: cucine a una e due file, cucine ad angolo o a L, cucine a U e a G. Un’isola cottura, che oltre alla possibilità di cucinare in compagnia, offre anche spazio per lavorare e preparare, può essere realizzata nella maggior parte delle forme e si inserisce particolarmente bene nelle cucine moderne.
La forma unifilare è molto adatta per una cucina soggiorno open space 50 mq, soprattutto se la stanza ha una pianta allungata. Per avere una superficie di lavoro e uno spazio di archiviazione sufficienti, l’unità della cucina non deve essere troppo piccola, dovrebbe essere di almeno tre metri. Tuttavia, le distanze a piedi tra lavello, piano cottura e frigorifero non devono essere eccessive. Una cucina a una fila può anche, a condizione che la stanza sia abbastanza grande, essere aggiornata con un’isola cucina o un blocco di lavoro.
Due angoli cottura sono utili per gli spazi ristretti. È perfetto se si dispone l’area di lavoro da un lato e gli armadietti con i dispositivi integrati dall’altro. Affinché cassetti e ante possano essere aperti senza problemi, sono necessari almeno 1,20 metri di spazio tra le due file. Questa forma è ideale per una cucina con annessa zona pranzo. La seconda fila può anche essere organizzata e utilizzata come una sorta di isola cucina.
La forma della cucina in base all’open space
La cucina a L, in cui i mobili sono ad angolo, può essere disposta su due pareti. Oppure una fila è disposta su un muro e la seconda sporge nella stanza. Può anche funzionare bene come separazione tra la cucina e la zona pranzo o contenere un bancone con sgabelli. Per sfruttare al meglio lo spazio, gli angolari con rondelle o estraibili sono ideali per questo tipo di cucina.
Una cucina a forma di U offre molto spazio di archiviazione e spazio di lavoro. L’interno dovrebbe sicuramente offrire due metri di spazio, altrimenti l’apertura di ante e cassetti sarà scomoda. Assicurati che le zone di lavoro siano abbastanza vicine l’una all’altra. Per sfruttare la luce del giorno durante il lavoro, è possibile inserire il lavabo anche davanti alla finestra. Con una pianta allungata, puoi anche creare un’isola cucina. Oppure puoi lasciare che una delle linee sporga nella stanza e usarla come bancone.
Con la forma a G, un altro elemento della cucina, spesso un bancone o un bancone con sgabelli, è collegato ai tre moduli della cucina a forma di U. Questa forma è adatta solo per stanze grandi, ma è ideale per le famiglie grazie allo spazio di archiviazione e alle superfici di lavoro.
Un’isola cucina nella cucina a vista
L’isola della cucina è un elemento di design particolarmente chic nelle cucine a pianta aperta. La zona cottura o lavoro free standing può essere disposta su un’unica fila o a forma di L e contenere sia piano cottura e lavello che una zona lavoro. Coloro che amano invitare ospiti o cucinare con la famiglia saranno deliziati da un’isola di cucina del genere. Mentre stai preparando il prossimo corso, puoi continuare a partecipare alle discussioni del tavolo. Le isole della cucina, tuttavia, richiedono che la stanza sia abbastanza grande. Nelle stanze più piccole che dovrebbero ospitare una cucina aperta, ha senso installare un bancone dove puoi mangiare invece di un’isola per cucinare o lavare i piatti.
A seconda di come si desidera utilizzare l’isola, devono essere disponibili collegamenti per l’elettricità e l’acqua. Chiarire in anticipo come rimuovere le acque reflue e l’aria di scarico. Questo è spesso associato a uno sforzo aggiuntivo. Dovresti quindi pianificare il design della cucina soggiorno open space 50 mq per un nuovo edificio in una fase iniziale e farti consigliare dai professionisti della cucina nello studio della cucina.