Che effetto ha l’olio di ricino sulle ciglia, come utilizzarlo e quando si hanno risultati?

Oriana Fallaci / December 22 2021

Dopo un anno in cui abbiamo imparato l’importanza di coccolarci e sentirci bene con noi stesse, la bellezza e la cura della persona sono diventate una delle principali preoccupazioni di molte donne. Ed è che, dedicare un semplice pomeriggio a se stessi (con una doccia rilassante, un’esfoliazione e maschere viso e capelli) può bastare per scaricare tutto lo stress della settimana. E se a questo aggiungiamo il ritorno alla naturalezza che governa le ultime tendenze, non stupisce che siano ricomparsi certi prodotti e trucchi di bellezza. Ad esempio, applicando olio di ricino sulle ciglia.

Volume alle ciglia grazie all’olio di ricino

olio di ricino proprietà

Pubblicità

Un cosmetico tradizionalmente utilizzato per la cura dei capelli, che ha la meravigliosa capacità di allungare, rinforzare e dare volume alle ciglia nel modo più naturale. Continua a leggere e prendi nota di come utilizzare l’olio di ricino sulle ciglia.

L’olio di ricino sulle ciglia

propiedades del aceite de ricino

È un olio vegetale ricco di acido ricinoleico che si ottiene dalla spremitura della pianta di Ricinus communis. Può essere incolore, giallo pallido o nero scuro e la sua consistenza è incredibilmente densa, con una consistenza simile allo sciroppo per la tosse.

Proprietà dell’olio di ricino

come applicare l' olio di ricino sulle ciglia

Il suo beneficio più noto può essere un lassativo orale, ma come qualsiasi altro olio, ha diverse applicazioni, inclusa la sua capacità di stimolare la crescita di ciglia e sopracciglia, idratare la pelle senza ostruire o irritare i pori e curare l’acne, l’infiammazione e la riduzione di rughe e macchie senili.

Pertanto, non sorprende che sia presente in molti prodotti di bellezza, come saponi idratanti, creme antirughe, creme depigmentanti e siero per ciglia. L’olio di ricino sulle ciglia è ideale per conferire volume e consistenza, oltre ad allungarle. Prima di acquistare qualsiasi olio di ricino, leggi l’etichetta per confermare che si tratta di olio di ricino puro. Ci sono prodotti che mescolano l’olio di ricino con altri oli o ingredienti che possono causare irritazioni o non produrre il risultato che stai cercando.

Due tipi di olio di ricino sono comunemente usati nei cosmetici: il primo è l’olio di ricino spremuto a freddo e di colore chiaro; e il secondo è l’olio di ricino giamaicano, che è di colore marrone scuro. Entrambi gli oli contengono le stesse proprietà che possono renderli benefici per la crescita delle ciglia. Molte persone riferiscono che con l’applicazione regolare, l’olio di ricino ha aiutato a sviluppare ciglia e sopracciglia più spesse e più lunghe. Ma questo è vero?

L’olio di ricino funziona davvero per la crescita delle ciglia?

come far crescere le ciglia

Ci sono prove che l’acido ricinoleico (acido grasso essenziale omega 9), un composto chimico che costituisce quasi il 90% dell’olio di ricino, potrebbe aiutare a invertire la caduta dei capelli. Uno studio ha scoperto che la proteina prostaglandina D2 (PGD2) è presente ad alti livelli negli uomini che hanno la calvizie maschile, ed è uno dei fattori che ha impedito ai soggetti dello studio di avere più capelli.

D’altra parte, un altro studio ha scoperto che l’acido ricinoleico può aiutare a inibire questa proteina (PGD2) e quindi aiutare i capelli a ricrescere, questo vale anche per le ciglia. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per capire se l’acido ricinoleico può essere usato per trattare altri tipi di caduta dei capelli, come la caduta delle ciglia.

L’olio di ricino è molto viscoso, quindi potrebbe far sembrare le ciglia più spesse. Se l’hai provato e vedi un miglioramento, non è che te lo immagini. È probabile perché rende le ciglia più luminose, facendole sembrare più piene e rigogliose.

Sebbene l’olio di ricino non funzioni per la crescita delle ciglia, può avere benefici idratanti e condizionanti. Può aiutare a prevenire la rottura prematura delle ciglia. Le ciglia sono notoriamente delicate e nutrirle e proteggerle dalla rottura (come usare un piegaciglia) può farle apparire più spesse, più lunghe e rigogliose. Aiuta anche altri prodotti per ciglia ad assorbire meglio ed è colorato, aiutandolo ad attirare sporco e residui di trucco come una calamita.

L’olio di ricino sulle ciglia nella routine di bellezza

far crescerele ciglia

È abbastanza possibile incorporare l’olio di ricino nella tua routine di bellezza quotidiana per ciglia e / o sopracciglia più lunghe e più spesse. È, inoltre, un’ottima alternativa se si desidera beneficiare dei migliori effetti dell’olio.

Come applicare l’olio di ricino sulle ciglia

olio di ricino ciglia prima e dopo applicarlo

Pubblicità

olio di ricino ciglia prima e dopo

Prima di applicare l’olio di ricino sulle ciglia (olio di ricino per capelli), è fondamentale struccarsi bene. le sopracciglia Questo è un passaggio essenziale poiché i residui di trucco sulla pelle possono ostruire i pori. Quindi prenditi del tempo per rimuovere il trucco correttamente rimuovendo mascara, ombretto e altri prodotti. Inoltre, è consigliabile eseguire questo passaggio tutti i giorni dalla mattina alla sera. Soprattutto privilegiare i gesti delicati con prodotti dalla formulazione sana per non aggredire troppo i peli fini.

Dopo un’efficace rimozione del trucco, esfoliare le ciglia e le sopracciglia. Qui, il processo deve essere eseguito due volte a settimana. Perché esfoliarli? Semplicemente perché questo scrub rimuove la pelle morta. Ciò genererà una migliore penetrazione del prodotto nei follicoli piliferi.

Dopo aver rimosso correttamente il trucco, puoi procedere con l’applicazione dell’olio di ricino. Qui utilizzerai uno spazzolino per mascara piccolo, pulito e sterilizzato. Altrimenti, puoi usare perfettamente un batuffolo di cotone. Con lo strumento in mano, applica delicatamente l’olio di ricino sulle ciglia o sulle sopracciglia. Lasciare in posa tutta la notte e risciacquare solo al mattino. Fornire questo tempo di pausa sostanziale consentirà all’olio di lavorare più in profondità per risultati migliori.

Altrimenti, è particolarmente utile mescolare l’olio di ricino con altri oli vegetali o oli essenziali. Una delle ricette semplici ed efficaci è mescolare olio di ricino, olio di cocco e olio di avocado. Qui, dovrai solo mescolare una pari quantità di olio di ricino e olio di cocco (che avrai precedentemente sciolto a bagnomaria) in una bottiglietta. Poche gocce di olio di avocado saranno sufficienti per il composto. Utilizzerai quest’ultimo sulle sopracciglia senza metterne negli occhi e vedrai che il risultato sarà lì.

olio di ricino come usarlo

olio di ricino per far crescere le ciglia femminili

prima e dopo l' olio di ricino

semi di ricino e olio

Pubblicità

semi di ricino pianta

Articoli Correlati
nuovi articoli