Maschere per capelli fai da te semplici: ricette per tutti i tipi di capelli!
Siamo nell’era del biologico e del naturale. Ogni volta che vogliamo utilizzare meno sostanze chimiche artificiali nel nostro corpo, e quando proviamo e acquistiamo nuovi prodotti prestiamo maggiore attenzione al fatto che non contengono ingredienti aggressivi o nocivi come siliconi e parabeni, nelle etichette cruelty-free (non testato sugli animali), o se contiene componenti di origine naturale. Oggi vi mostriamo come preparare delle maschere per capelli fai da te semplici.
Nascono così tendenze super green, qualcosa di cui molti amanti dei prodotti naturali e artigiani hanno approfittato per trasferire nel mondo dei capelli, realizzando ogni tipo di ricetta per shampoo, maschere e altri prodotti con alimenti e ingredienti che puoi trovare a casa.
Maschere per capelli fai da te semplici
Sono una parte molto importante del corpo femminile e occorre prendersi cura in modo costante, attento e amorevole. Avere i capelli sempre sani, nutriti, idratati e luminosi è fondamentale per apparire sempre al meglio, prendersi cura dei capelli per mantenerli dentro in buona salute.
Ecco un elenco di alcune maschere per capelli fai da te semplici per lucidare e nutrire i capelli, tutte rigorosamente naturali, senza ingredienti chimici aggressivi che potrebbero solo danneggiare i tuoi capelli.
Questi trattamenti per capelli possono essere facilmente preparati a casa con il semplice aiuto di alcuni ingredienti naturali economici, ma di grande efficacia, che si trovano semplicemente in cucina e al supermercato.
Come idratare i capelli secchi e sfibrati
Come idratare i capelli secchi e sfibrati a casa? Quando abusiamo della colorazione in eccesso, usiamo shampoo inappropriati, o strumenti di calore come: la piastra per capelli, ferro arricciacapelli, anche i raggi solari possono danneggiare seriamente i capelli, provocando la mancanza di lucentezza, seccando e indebolendo.
I capelli secchi si riconoscono ad occhio nudo, in quanto sono capelli spenti, si aggrovigliano facilmente e sono fragili al tatto, sembra che si stia toccando una cannuccia.
Ciò è dovuto alla mancanza di idratazione, causati anche dai trattamenti di decolorazione aggressivi. Anche l’uso permanente di piastre può avere effetto negativo.
Il risultato di capelli secchi e danneggiati sono le doppie punte. Quando la cuticola è aperta, l’umidità penetra più facilmente, provocando il degrado della cheratina. È allora che accade nella rottura e nella mancanza di lucentezza, per evitare che la cuticola si apra è necessario sigillarla.
Cosa fare per evitare di avere i capelli secchi? Suggerimenti chiave per evitare capelli secchi o danneggiati.
- usa shampoo senza solfati e silicone
- effettua le maschere riparatrici 2 volte a settimana
Come nutrire i capelli danneggiati?
Sostituire i siliconi con ingredienti naturali, che riparano i capelli danneggiati ottenendo una fibra sana e una cuticola compatta. Le maschere di olio vegetale naturale sono ricche di vitamine in Omega 3 e 9.
Sono inoltre ricche di proprietà nutrienti protettive e rigeneranti che aiutano a nutrire in profondità i capelli. Con una maschera piena di oli naturali non sarà necessario utilizzare gocce di oli per capelli.
Come fare una maschera per capelli secchi in casa
Usa uno shampoo idratante. Lavare bene i capelli con uno shampoo idratante, è possibile aggiungere un paio di cucchiai di olio di jojoba, dopo aver lavato bene i capelli, sciacquarli con acqua tiepida.
Usa il balsamo per capelli asciutti. Ora applica il balsamo, che dovrebbe essere anche per capelli secchi e danneggiati, lasciandolo agire per diversi minuti.
Usa una maschera naturale. Quindi applicare la maschera sui capelli asciutti, lasciandola agire per almeno 15 minuti. Quando rimuovi la maschera vedrai che i tuoi capelli sono più morbidi e lucenti. Questa maschera dovrebbe essere applicata ogni settimana.
Perché usare maschere naturali? L’International Journal of Trichology ha condotto uno studio approfondito sulla salute dei capelli degli studenti di tre paesi orientali. Ciò ha dimostrato che tutti coloro che hanno utilizzato additivi naturali (olio di cocco o malto naturale, circa il 20% in media) avevano capelli molto più sani.
Le maschere per capelli fai da te semplici allo yogurt e spirulina sono ideali per tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli danneggiati dopo l’estate. Puoi farlo in 10 minuti e lascerà i tuoi capelli morbidi, condizionati, idratati e luminosi. Cosa chiedere di più!
Ah, l’estate, è stagione preferita dell’anno! Goditi il sole dorato, tuffati nell’acqua e goditi tutta quella calda bontà. La elle risplende di una sana abbronzatura, ma i capelli sono spesso un po’ disordinati, secchi, crespi e danneggiati dopo l’estate.
Esporsi al duro sole estivo, all’aria condizionata, al cloro e all’acqua salata può devastare i tuoi capelli. Per fortuna conosco solo la maschera per capelli fatta in casa per aiutare con i capelli secchi e danneggiati e con gli ingredienti che hai già nella tua dispensa! La maschera per capelli allo yogurt fatta in casa è la cura perfetta per i tuoi problemi di capelli, compresa la forfora.
Senza ulteriori indugi, tuffiamoci in questa sana maschera per capelli fatta in casa e nei suoi incredibili benefici per i capelli.
Ingredienti
- 4 cucchiai di yogurt
- 1 cucchiaino di spirulina in polvere OPZIONALE – Salta se hai i capelli biondi.
- 1 cucchiaio di olio di cocco biologico
- 1 cucchiaino di miele liquido biologico
- 1 cucchiaio di burro di karité biologico
Preparazione
- Per prima cosa, unisci lo yogurt, il burro di karité, l’olio di cocco e il miele che cola in una ciotola e usa un frullatore ad immersione per mescolare gli ingredienti.
- Aggiungere la polvere di spirulina, mescolare bene. Questo è opzionale.
- Applicare su tutti i capelli asciutti, in particolare sulle punte secche per 20 minuti. Abbi cura di mettere un asciugamano per proteggere i tuoi vestiti.
- Risciacquare con acqua tiepida e shampoo con uno shampoo delicato e naturale. (Preferibilmente fatto in casa!)
- Usalo una volta alla settimana per ottenere i migliori risultati!
Maschera per capelli grassi fai da te
Se hai i capelli grassi, puoi applicare maschere di ingredienti naturali che ti permettono di idratare i tuoi capelli e che possono essere ripristinati dall’eccesso di sebo che il tuo cuoio capelluto genera, ma è anche importante lavare frequentemente, utilizzando uno shampoo delicato che non attacchi i capelli e il cuoio capelluto.
Inoltre, è fondamentale risciacquarlo molto bene per evitare residui che contribuirebbero ad appesantire e “sporcare” ancora di più i capelli e il cuoio capelluto. Occorre prestare attenzione anche ai prodotti utilizzati per asciugare i capelli.
E per quanto riguarda le maschere da applicare sui capelli grassi, esistono diverse maschere per capelli fai da te semplici per risolvere il problema. Dai uno sguardo alle maschere per capelli fai da te semplici da fare in completa autonomia a casa propria.
Lo Zenzero è un ingrediente indicato per il trattamento dei capelli grassi con forfora; inoltre stimola la crescita dei capelli e ravviva i riflessi dorati. Il gel di aloe vera potenzia l’efficacia dello zenzero, permettendogli di pulire in profondità e rimuovere il sebo in eccesso. Il limone deterge, rimuove il grasso e disinfetta.
Ingredienti
- un pezzo di radice di zenzero
- 3 cucchiai di gel di aloe vera
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Frulla la radice di zenzero con il succo di limone e il gel di aloe vera. Mescolare accuratamente con una spatola e distribuire su cuoio capelluto e lunghezze, utilizzando un pennello utilizzato per distribuire la tintura. Lasciare in posa 30/40 minuti e lavare bene i capelli con uno shampoo ad attività sebo regolante.
Maschere per capelli fai da te semplici per chioma normale
Il vantaggio principale di questo tipo di capelli è che non necessita di cure particolari, tuttavia nutrirlo di tanto in tanto lo farà sembrare più sano e più bello:
Ingredienti
5 cucchiai di aceto
5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Preparazione e applicazione
Amalgamate molto bene gli ingredienti e distribuite su tutto il cuoio capelluto, lasciate agire per 20 minuti e lavatelo come al solito con abbondante acqua fredda.
Maschera a base di birra
Ingredienti
- ½ bicchiere di birra (a riposo per 2 ore)
- 1 cucchiaio di olio di jojoba
Preparazione e applicazione
Mescolare molto bene tutti gli ingredienti e applicare il composto su tutti i capelli puliti, lasciare in posa 15 minuti, infine lavare come al solito con abbondante acqua tiepida.
Maschera per capelli grassi fai da te
Il sebo in eccesso può ridurre la bellezza dei tuoi capelli, lavarli più spesso con uno shampoo delicato ti aiuterà e l’applicazione di questa maschera gli darà vitalità:
Maschera all’argilla bianca
Ingredienti
- 3 cucchiai di argilla bianca
- ½ tazza di acqua calda
Preparazione e applicazione
Mescolate l’argilla con l’acqua fino a formare una pasta e fatela scaldare un po’. Applicare la maschera sulle radici per 20 minuti massaggiando leggermente il cuoio capelluto e rimuovere con acqua fredda.
Maschera alla menta piperita e rosmarino
Ingredienti
- 4 tazze d’acqua
- 1 manciata di menta fresca
- 1 manciata di rosmarino fresco
- 2 limoni
Preparazione e applicazione
Far bollire 4 tazze d’acqua e aggiungere la menta e il rosmarino, mescolare per amalgamare e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Infine aggiungere il succo dei 2 limoni, lasciar raffreddare e applicare sui capelli puliti con movimenti circolari.
Maschere per capelli fai da te semplici per chioma secca
Questo tipo di capelli ha pochissimo grasso naturale, quindi si rompe facilmente e tende a fluff. L’idratazione è la chiave, ecco perché questa è la maschera che fa per te:
Maschera di farina d’avena
Ingredienti
- 3 cucchiai di farina d’avena
- 3 bicchieri d’acqua
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione e applicazione
Immergi prima la farina d’avena per un paio di minuti. Lessare l’avena e cuocere per 10 minuti fino a ottenere una crema. Filtrate l’avena e lasciate raffreddare la panna rimanente. Aggiungere la lavanda e applicare sulle punte e sulle punte.
Maschera di aloe
Ingredienti
- 1 tazza di polpa di aloe
- 3 cucchiai di balsamo
Preparazione e applicazione
Frulla molto bene questi due ingredienti, applica la maschera su tutta la capigliatura e lasciala agire per circa 30 minuti. Lava come al solito con abbondante acqua.
Maschera per capelli colorati o decolorati
Se vuoi mantenere il colore nei capelli e anche renderli sani e luminosi, usa questa maschera fatta in casa facile da preparare:
Maschera di senape
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- ½ bicchiere di birra
- 2 cucchiai di senape gialla
Preparazione e applicazione
Mescolare molto bene questi ingredienti, applicare dalle radici alle punte, coprire la testa con un tappo di plastica e lasciare agire per 20 minuti. Risciacquare e lavare i capelli come al solito.
Maschera all’aceto di mele
Ingredienti
- ½ tazza di aceto di mele
- ½ bicchiere d’acqua
Preparazione e applicazione
Mescolare molto bene questi ingredienti, applicare dalla radice alla punta utilizzando un flacone spray. Lasciare in posa 15 minuti, risciacquare e lavare i capelli come al solito.
Maschera per capelli danneggiati
Gli elementi che più maltrattano i capelli sono l’uso eccessivo di piastre e ferri, usarli è inevitabile, ma puoi dare un aiuto in più alla salute dei tuoi capelli con le maschere per capelli fai da te semplici come questa:
Maschera al pomodoro
Ingredienti
- 1 pomodoro maturo, schiacciato senza buccia
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di senape gialla
Preparazione e applicazione
Mescolare molto bene questi ingredienti, applicare dalle estremità alle radici e lasciare agire per 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e poi lavare come al solito.