Come piantare l’avocado, far germogliare il nocciolo e la tecnica migliore per farlo!

Oriana Fallaci / January 24 2022

L’avocado è un vero tuttofare e fornitore di energia. Come frutto di tendenza, viene utilizzato in cucina e in cosmesi come olio, crema spalmabile, crema per la pelle o maschera per il viso. Ma non solo puoi mangiare l’avocado, puoi anche coltivare una bella pianta d’appartamento da esso! Sfortunatamente, la nuova pianta di avocado non darà frutti, ma produrrà una pianta d’appartamento alta fino a 1,50 metri. Vediamo insieme come piantare l’avocado in casa o in giardino. Se siete appassionati di giardinaggio, allora dopo un po’ vedrete i frutti sul vostro albero di avocado.

Come piantare l’avocado in casa

pianta avocado in vaso

Pubblicità

Poiché non tutti i semi germinano e formano radici in modo affidabile, ti consigliamo di utilizzare più semi contemporaneamente per la propagazione. Naturalmente, per far germogliare un seme di avocado occorre prendere in considerazione anche il periodo dell’anno. Da questo dipende dopo quando il vostro seme avrà un apparato radicale solido. 

Come fa il seme di avocado a diventare una pianta?

come piantare l' avocado

Preparazione del seme

preparazione seme di avocado

Togliere con cura il nocciolo dal frutto, lavarlo bene e asciugarlo. Ora hai bisogno di tre stuzzicadenti, che inserirai a circa 5 mm di profondità alla stessa distanza attorno al centro del nucleo.

Mettere in acqua l’avocado

piantare un avocado in vaso

Ora posiziona la pietra preparata su un bicchiere di acqua limpida in modo che il terzo inferiore della pietra di avocado sia nell’acqua.

Come far germogliare un seme di avocado

seme di avocado

Posizionare il torsolo in un luogo luminoso (ad es. su un davanzale soleggiato) e cambiare l’acqua ogni due giorni. Dopo circa 6 settimane, il nucleo si apre e compare il germe. Allo stesso tempo, si formano le prime radici.

Trasferimento in un contenitore più grande

Poiché il germe e le radici crescono molto rapidamente, l’avocado può ora spostarsi in un contenitore d’acqua più grande. Continua a fornire acqua fresca ogni 2-3 giorni.

Come piantare il seme di avocado in vaso

growing avocado at home

Man gardening indoors.

Pubblicità

Dopo altre 6-8 settimane, dovrebbero essere cresciuti germogli sani e radici forti: è ora di mettere il seme nel terreno. Il nucleo rimane in superficie, solo le radici sono in vaso.

Come prendersi cura della pianta di avocado?

vaso con pianta di avocado

La tua nuova pianta di avocado ha bisogno di un ambiente caldo e umido, come la sua casa ai tropici. È meglio posizionare il piccolo albero in una finestra luminosa. Idealmente in una stanza con molta umidità, come il bagno. In alternativa, dovresti spruzzare le foglie con un po’ d’acqua una volta alla settimana per garantire l’umidità. Se l’acqua contiene troppa calce, la pianta di avocado sviluppa rapidamente foglie gialle, la cosiddetta clorosi. Puoi evitarlo usando acqua a basso contenuto di calcare. Il primo soccorso crea uno spray curativo con ferro che fornisce nuovamente ferro e manganese alle foglie. Ecco, che rispondendo alla domanda come piantare l’avocado, avete visto un metodo facile da fare in casa.

L’albero di avocado in giardino

piantare seme avocado

L’avocado è una pianta che può essere molto utile nei giardini: dona un’ottima tonalità, le foglie sono molto decorative (soprattutto quelle più recenti in quanto hanno un colore ramato) e anche i suoi frutti sono commestibili.

Tuttavia, prima di prendere la decisione di averne uno nella nostra casa, dobbiamo considerare le sue caratteristiche in modo che non ci siano problemi né ora né in futuro. Per questo vi spiegheremo come piantare l’avocado in giardino in modo che possiate gustarlo in meno di quello che ti aspetti.

L’avocado, noto come Persea americana, è un albero sempreverde originario del Messico che può raggiungere i 30 metri di altezza. La corona è molto densa e larga, fino a 10 metri. Ha un tronco robusto, dai 4 ai 5 metri di diametro, ma questo non deve confonderci: nonostante sia una pianta vigorosa, le sue radici sono piatte e non provocano danni.

Ma per le sue dimensioni si consiglia vivamente di piantarlo a una distanza di circa 5-6 metri da muri e piante alte, e metterne un altro esemplare vicino in modo che i suoi fiori possano essere impollinati, oppure acquistare una copia innestata. Pertanto, può svilupparsi senza intoppi dal primo giorno.

Varietà di avocado resistenti al freddo

pianta avocado in vaso dal seme

Se vivi in ​​una zona che di solito è soggetta al gelo, ti consigliamo le seguenti varietà:

  • Stewart: produce frutti a buccia nera che maturano da agosto a ottobre. Resiste al gelo fino a -7ºC.
  • Mexicola: la buccia del frutto è nera e la polpa sa di noci. Maturano da agosto a novembre. Resiste al gelo fino a -7ºC.
  • Zutano: La buccia del frutto è di colore verde chiaro e matura da dicembre a gennaio. Sopporta gelate da -3ºC a -4ºC purché di breve durata.
  • Forte: è un ibrido che produce frutti con buccia verde e polpa verde chiaro che maturano da dicembre a maggio. Sopporta gelate molto leggere e occasionali fino a -2ºC.

Una volta che avrete deciso una varietà, sarà il momento di trasmetterla all’orto passo dopo passo:

  1. La prima cosa che devi fare è fare una buca di 1 m x 1 m in primavera.
  2. Quindi mescola il terreno che hai rimosso con un terreno di coltura per piante.
  3. Quindi riempilo un po’ in modo che l’albero non sia troppo lontano nel sottosuolo.
  4. Quindi, rimuovi l’avocado dal vaso e mettilo nel buco.
  5. Ora aggiungi o rimuovi lo sporco secondo necessità. La pianta deve trovarsi a circa 2 cm sotto terra.
  6. Infine, finite il ripieno e versate generosamente.
  7. Saprai che il trapianto è stato un successo quando lo vedrai con nuove foglie, cosa che accadrà sicuramente in poche settimane.

come piantare un seme di avocado

come piantare l'avocado

Pubblicità

come far crescere un avocado

coltivare avocado in casa

Articoli Correlati
nuovi articoli