Il significato dei Tatuaggi girasole, quale disegno scegliere e dove farlo!

Oriana Fallaci / February 15 2022

Anche se ci sono persone che si tatuano solo perché va di moda, e che scelgono semplicemente i disegni in voga in quel momento, altri scelgono tatuaggi complessi, vere e proprie opere d’arte che decidono di inchiostrarsi sotto la pelle. In effetti, la maggior parte opta di farsi tatuare oggetti che hanno un significato speciale per loro o che rappresentano qualcosa di importante. Ogni tatuaggio ha un suo significato, anche se si tratta di opere che includono oggetti di uso quotidiano. È il caso dei girasoli, detti anche eliotropi o maurelles, pianta diffusa nelle regioni a clima caldo e mediterraneo, a cui fin dall’antichità sono stati attribuiti molto simbolismo e un significato particolare. Ma qual è il significato dei tatuaggi girasole? La verità è che ha diversi significati.

Significato dei tatuaggi girasoli

polso tattoo girasole piccolo

Pubblicità

Il girasole è una pianta che è stata e continua ad essere molto importante per l’umanità, poiché è servita da cibo per molte persone nel corso dei secoli. Infatti, oggi i suoi semi vengono ancora consumati, anche se ormai vengono utilizzati per applicazioni sempre più svariate, arrivando addirittura alla produzione di combustibili.

Queste molteplici applicazioni per l’uomo hanno contribuito a rendere particolarmente significativo il girasole. Ma questo non è l’unico fattore. La bellezza del girasole, insieme alla forma particolare e caratteristica del fiore, e alla distribuzione dei semi – nota come motivo Vogel – gli conferiscono una certa aura di mistero e magia. Un altro aspetto molto importante di questo fiore è che si muove seguendo la luce del sole in modo molto evidente, che per molti è sinonimo di positività nella vita di tutti i giorni.

I tatuaggi del girasole con i simboli più comuni

tatuaggi girasole con scritta

L’uso del girasole nel corso dei secoli, così come la sua bellezza, sono stati i fattori chiave che hanno conferito a questa pianta e al suo fiore diversi significati, come accennato nella sezione precedente. In realtà ci sono molti significati del tatuaggio del girasole oltre che per il fiore stesso, anche se in genere il girasole è solitamente associato a cinque concetti, che sono anche i più comuni e diffusi nel mondo e sono tuttora utilizzati nel contesto di tatuaggi. I tattoo di fiori sono ricchi di simbolismo.

Fede e amore

tatuaggio disegno girasole con scritta

Il girasole è visto in molte culture come un simbolo di fede. Il motivo è in realtà semplicemente che ruota durante il giorno per percepire la luce solare e sfruttare la sua energia. Questo è bastato per essere considerato un simbolo di spiritualità e fede, amore incondizionato ed energia positiva. Un significato che gli era già stato attribuito in alcune civiltà antiche come l’antica Grecia. In quest’ultimo c’era la storia d’amore di Clizia, una ninfa che perse il suo amore, Apollo, e per il dolore divenne un girasole per poter seguire per sempre il Sole (Apollo) durante il giorno.

Buona fortuna

girasole disegno tatttoo stilizzato

Un altro significato del tatuaggio del girasole, soprattutto nelle culture asiatiche come la Cina, è l’attrazione della fortuna perché nella cultura cinese il colore giallo è positivo.

Vita

piccolo tattoo femminile girasole

I girasoli sono anche associati alla vita e alla longevità. È un simbolismo che, sebbene provenga principalmente dalla Cina, si è diffuso in tutto il mondo. Infatti, in Cina il colore giallo è associato alla vita, l’intelligenza alla felicità così come al sole stesso.

Guarigione: Guarire è un altro possibile significato del tatuaggio del girasole perché per molti secoli dai suoi semi sono stati ricavati oli, che hanno proprietà molto benefiche per il corpo. In questo modo le vengono attribuiti significati legati alla capacità di guarigione.

Sopravvivenza 

tattoo fiori girasole

Pubblicità

Anche il tatuaggio del girasole è associato alla sopravvivenza. Questo significato del tatuaggio è legato al suo uso del cibo in modi diversi poiché era considerato un alimento ricco che chiunque poteva mangiare e conservare facilmente.

Disegni colorati del tattoo girasole

tatuaggio di coppia disegno girasole

Ora che sai di più sul significato del tatuaggio del girasole, puoi immaginare diversi disegni con questo fiore, che può essere usato come tatuaggio. Tuttavia, devi considerare il colore. Quindi, il Il risultato non sarà lo stesso se il girasole è fatto con inchiostro nero, o se è fatto con colori con inchiostro giallo, il suo colore tipico.

Una decisione particolarmente importante perché gli inchiostri gialli sono tra i più difficili da rimuovere, quindi pensaci bene prima di scegliere il fiore di girasole come disegno per il tuo tatuaggio. Ad ogni modo, i tipi di inchiostri e le tecniche di rimozione avanzano costantemente, quindi questa è un’area sempre meno preoccupante. Inoltre, un’altra opzione sarebbe quella di fare un tatuaggio di “copertura”, un altro tatuaggio per coprire quello che vuoi nascondere. A proposito di cover (si chiamano così), ricordiamo che i girasoli sono uno dei disegni più utilizzati per coprire altri tatuaggi: hanno il vantaggio di essere grandi, di forma arrotondata e quindi di poter contenere molti dettagli .

Dove posizionare i tatuaggi girasole

Ora che hai deciso il disegno che vuoi tatuare, devi trovare la posizione ideale che metterà in risalto il tuo tatuaggio girasole.

Tatuaggio sulla spalla

tautaggio sulla spalla disegno girasole

La spalla è solitamente la parte del corpo scelta da molte persone per farsi un tatuaggio con un fiore di girasole. Ha il vantaggio di essere largo e arrotondato nella parte superiore, questo permette di sposare al meglio la forma circolare del girasole e di fargli dispiegare i suoi petali.

Tatuaggi girasole sul braccio

fiore simbolo della famiglia tatuaggio

Anche un luogo popolare per i girasoli, e i tatuaggi in generale, sono le braccia e, più in generale, l’interno degli avambracci. Questa zona è più sottile della spalla ma la cui lunghezza permette di arrampicarsi su composizioni floreali, disegni più complessi o semplicemente di farsi tatuare un girasole nella sua interezza.

Tattoo caviglia

tatuaggi girasole sulla caviglia

La caviglia è spesso scelta per tatuaggi discreti, piccoli e senza troppi dettagli. È quindi una parte molto interessante del corpo farsi tatuare un fiore, e nel nostro caso un fiore di girasole. Consigliamo qui di optare per un tatuaggio girasole minimalista dall’effetto più bello, avrà il vantaggio di essere sottile, discreto e veloce da realizzare (perché sì purtroppo i tatuaggi alla caviglia possono essere abbastanza dolorosi).

Ora che tutto questo ti è chiaro, ci sono così tante opzioni di tatuaggio a tua disposizione, come puoi vedere nelle immagini del tatuaggio del girasole qui sotto.

Speriamo di averti aiutato a saperne di più su questo fiore e sui suoi diversi simboli. Se vuoi farti un tatuaggio, ti consigliamo di rivolgerti sempre a saloni specializzati e di affidare il tuo tatuaggio solo a professionisti.

disegno a matita fiore girasole tattoo

Pubblicità

girasole significato

tattoo girasole colorato

tatuaggio sull avambraccio tattoo girasole colorato

Articoli Correlati
nuovi articoli