Idee bagno moderno piccolo con doccia: la misura ideale e come progettare la disposizione!

Oriana Fallaci / March 01 2022

Se stai pensando di cambiare la tua vasca da bagno per un box doccia, ti mostreremo tutte i vantaggi di questa tua scelta. Con questa semplice modifica otterrai molti miglioramenti: più spazio in bagno, comfort, mobilità e sicurezza. E allo stesso tempo risparmierai una grande quantità di acqua, contribuendo così all’ambiente e riducendo la bolletta dell’acqua. Non bisogna dimenticare che ogni minuto di acqua sprecata è tra gli 8 ei 15 litri di acqua che non sono stati utilizzati per nulla. Quindi, vi mostriamo alcune idee bagno moderno piccolo con doccia. 

Come rendere più grande un bagno piccolo con doccia

piccoli bagni moderni

Pubblicità

Approfittiamo del cambio vasca per un bagno con doccia per cambiare anche i rubinetti e installare un miscelatore moderno, visto che con i rubinetti classici perdiamo troppo tempo, e acqua, mescolando le temperature fino a sentirci a nostro agio. Le vasche da bagno occupano troppo spazio, e possiamo dire che oggi molte case sono troppo piccole per sprecare i pochi metri che ci restano. Inoltre, la cosa più comune è che ci facciamo una doccia veloce ogni giorno e lasciamo i bagni rilassanti per un’altra volta quando abbiamo più tempo. Quindi, ecco un motivo in più per cercare le soluzioni salvaspazio per un bagno piccolo.

Per questo, sostituendo la nostra vasca da bagno con un piatto doccia, possiamo cogliere l’occasione per creare un bagno arredato con gusto, moderno e funzionale. Sappiamo che la scelta dell’arredo bagno è molto personale e possiamo trovare anche diversi tipi di piatti doccia a seconda dei materiali. Nelle immagini puoi trovare moltissime idee bagno moderno piccolo con doccia da cui prendere ispirazione per quanto riguarda la disposizione, le piastrelle e i mobili da installare. 

Come posizionare i pezzi del bagno

piastrelle bagno effetto marmo

Nella nostra esposizione di immagini puoi trovare diverse tipologie e modelli di bagni moderni con piatti doccia, dove potrai scegliere tutti gli accessori necessari per creare il bagno con doccia perfetto per te e per la tua casa secondo le tendenze bagno del 2022. Nel caso in cui nella vostra abitazione vivano molte persone, potete cogliere l’occasione per posizionare una zona doccia doppia, che consentirà l’utilizzo simultaneo da parte di due persone. Questa zona può essere separata dal resto dei sanitari del bagno da un pannello in vetro che impedisce gli schizzi d’acqua e non interrompe la sensazione di profondità nel tuo bagno.

Come scegliere le piastrelle per un bagno piccolo

piastrelle bagni moderni con doccia

Se sei interessato al design e alla decorazione degli spazi, puoi posizionare la doccia a livello del suolo, guadagnando anche in sicurezza e funzionalità senza rinunciare allo stile. Puoi abbinare questa idea alla collocazione di rivestimenti in marmo, perfetti nei toni del rosa cipria, che puoi abbinare a un paravento di tipo industriale. Nel caso in cui avessi la fortuna di avere una finestra accanto alla doccia, puoi approfittarne per creare l’angolo perfetto dove meditare sott’acqua.

Il colore delle piastrelle dipende da quanto grande è il locale. La regola per aumentare visivamente lo spazio è semplice: i colori chiari ingrandiscono lo spazio. Ma nonostante ciò, se i colori scuri vi attirano, non ci sono limiti. Applicando un design minimal, le tonalità scure come blu Navy, grigio scuro e perfino nero, si possono adattare al design del bagno moderno. 

Idee per un bagno moderno e piccolo con doccia

idee bagno stretto e lungo con doccia

Per finire e fare una doccia perfetta ed evitare schizzi, ti mostriamo diverse idee di schermi:

  • Schema fisso senza profili: questi schermi aiutano molto nei bagni piccoli, poiché l’assenza di profili fa sembrare il bagno più grande.
  • Schema fisso con profili: sebbene quelli senza profili rendano più grandi gli spazi, bisogna affermare che un profilo di colore scuro conferisce un aspetto urbano e moderno al nostro piccolo bagno.
  • Divisori per porte a libro: quello che dobbiamo tenere in considerazione quando si installa questo tipo di pareti divisorie è di avere abbastanza spazio per far viaggiare la porta. Ma non è necessario che ti preoccupi troppo di questo dettaglio, il nostro specialista in riforme e bagni ti consiglierà senza problemi su questo argomento.
  • Paraventi con ante scorrevoli: se non hai spazio per un’anta a battente, hai la soluzione perfetta: paravento con ante scorrevoli, sono perfetti per quei piccoli spazi, puoi anche personalizzarlo e scegliere le ante che desideri e quali saranno avere mobilità e non.
  • Cabine doccia: questa opzione è per quei casi in cui hanno bisogno di spazio. Sono un po’ più costosi di quelli di cui abbiamo parlato sopra, ma molto interessanti e puoi anche includere un idromassaggio.

Doccia in muratura in un bagno moderno piccolo con doccia

esempi disposizione piastrelle del bagno

Oltre alle cucine in muratura esistono anche le docce in muratura walk in. Non è raro incontrarle nelle case e sono molto belle, le potete vedere nelle immagini seguenti. Optando per un’installazione del genere avrete anche altre possibilità da poter usufruire. Le panchine e le nicchie nelle parete sono quelle che maggiormente vengono scelte dai proprietari. La panchina è comoda se si vuole prendere un bagno in completo relax. E le nicchie nella parete, invece, consentono di organizzare meglio spazio, ospitando cosmetici e vari oggetti per uso personale. 

Domande da porsi quando si pianifica un layout del bagno

piastrelle bagno moderni con doccia

Pubblicità

Queste importanti considerazioni ti aiuteranno a determinare il modo migliore per disporre il tuo bagno nuovo o appena ristrutturato.

Chi userà il bagno?

Ad esempio, due adulti condivideranno il bagno principale durante l’ora di punta del mattino? Il bagno è limitato all’uso occasionale degli ospiti? I bambini che hanno bisogno di assistenza sono gli utenti primari? Farete il bagno a un animale domestico nel bagno?

Come sarà utilizzato?

Quali attività verranno svolte nelle varie parti del bagno? Ad esempio, avrai bisogno di un posto dove sederti e truccarti? La stanza ospiterà anche una lavanderia? Quali attività si possono svolgere in uno spazio condiviso e quali richiedono un’area riservata? Preferisci zone doccia e vasca separate? Vorresti una vasca che possa ospitare più di una persona? Vuoi il water nel suo scomparto?

Dove andranno i vari oggetti?

Quali oggetti devono essere conservati in bagno e dove dovrebbero essere posizionati per un facile accesso? Le risposte a queste domande possono far luce su quanto spazio aperto è necessario per spostarsi nella stanza, quali dimensioni hanno senso vasca o doccia, se sono necessari due lavandini e altro ancora.

Quando crei la perfetta disposizione del bagno, non sottovalutare l’importanza dello spazio di archiviazione. Anche in una piccola vasca da bagno, puoi trovare più soluzioni di archiviazione oltre al semplice mobiletto da toeletta aggiungendo un bordo del WC, scaffali sopra la porta o un armadietto dei medicinali incassato. Le idee bagno moderno piccolo con doccia sono vari. 

I colori di tendenza per il bagno nel 2022

bagno moderno con doccia

I bagni possono fungere da rifugio rilassante dove calmare lo stress, uno spazio energizzante che esprime la tua personalità o un luogo luminoso e pulito per iniziare e terminare la giornata. Qualunque sia l’atmosfera che preferisci, i colori che scegli giocano un ruolo enorme nel raggiungimento dell’effetto desiderato e le tendenze dei colori del bagno di quest’anno forniscono molta ispirazione.

Azzurro morbido

Il blu è stato a lungo uno dei colori preferiti per la pittura del bagno e il suo fascino è solo aumentato man mano che le persone cercano di creare spazi calmi e stimolanti per il benessere in tutta la casa. In effetti, un recente studio ha suggerito che avere un bagno azzurro potrebbe aumentare il valore della tua casa. Per sfruttare appieno questa tendenza del colore del bagno, dipingi le pareti in una tonalità tenue e sottile che ricorda il cielo e continua il colore sul soffitto.

Toni caldi della terra

Le preferenze del colore della vernice stanno sperimentando un effetto riscaldante e le tendenze del colore del bagno non fanno eccezione. Tonalità più accoglienti e più terrose come beige, crema, tortora e terracotta stanno prendendo il posto dei grigi e dei bianchi predefiniti. Abbina queste tonalità organiche a piastrelle o controsoffitti in pietra naturale e ricche finiture in legno per un’impressione calda e radicata.

Nero audace e carbone

L’uso di colori scuri in un piccolo spazio era precedentemente considerato un tabù, ma tonalità intense come il nero e il grigio antracite si stanno facendo sempre più strada tra le idee bagno moderno piccolo con doccia. Invece di sentirsi cupo e opprimente, questa tendenza del colore del bagno può aiutare a ottenere un’atmosfera sofisticata e moderna o avvolgere lo spazio in un’atmosfera accogliente. Per un look classico, opta per la combinazione ispirata allo smoking di nero corvino e bianco brillante. Oppure attenuare il contrasto con una tonalità più morbida che sfiora il grigio scuro.

idee bagno moderno piccolo con doccia

idee bagno moderno piccolo con doccia separata

esempi disposizione piastrelle bagno con box doccia

doccia in muratura bagno piccolo

Pubblicità

doccia in muratura bagno piccolo con piastrelle azzurre

cabina doccia con pavimento maiolica

bagno moderno con doccia walk in

bagno bianco con doccia a pavimento

bagno azzurro con cabina doccia

Pubblicità

bagni piccoli bellissimi

bagni moderni con doccia

Articoli Correlati
nuovi articoli