SOS, le radici dell’orchidea stanno uscendo dal vaso: cosa devo fare?
Quando si apprezzano le orchidee, si è sedotti dalla delicatezza di questi bellissimi fiori e ci si vuole prendere cura di loro, conoscendo tutti i segreti per farli prosperare, ma anche i trucchi per farli rifiorire. Tuttavia, anche quando le si conosce bene, a volte si può rimanere sorpresi (e preoccupati!) quando si nota che le radici iniziano a crescere fuori dal vaso. Questa caratteristica insolita in altre piante è in realtà piuttosto comune nelle orchidee! Significa che l’orchidea sta appassendo? È un brutto segno? Che cosa si dovrebbe fare in questo caso? Perché le radici dell’orchidea escono fuori dal vaso?
È normale che le radici dell’orchidea escano dal vaso?
Quando le radici iniziano a debordare dal vaso, spesso è per raccogliere l’umidità dell’ambiente e le particelle organiche in circolazione. Questo nutrirà il fiore. Inoltre, permette al fiore di catturare meglio la luce. Proprio così! Come le foglie, anche le radici amano essere esposte al sole (ovviamente senza esposizione diretta). Questo non è motivo di preoccupazione e fa parte del meccanismo di sopravvivenza dell’orchidea phalaenopsis. Tuttavia, assicuratevi che la vostra pianta riceva luce sufficiente.
Si consiglia di utilizzare dei vasi trasparenti per le orchidee
La funzione delle radici
Le radici di questo delicato fiore sono molto imponenti, ma soprattutto forniscono una vera indicazione della salute della vostra orchidea! È quindi molto utile che siano così carnosi e visibili. Basta guardarli per avere un’idea dello stato di salute della pianta, il che è a dir poco comodo Quindi, quando sono verdi, è un ottimo segno. Ciò significa che la vostra pianta sta prosperando. Se invece sono di colore grigiastro, significa che c’è una mancanza d’acqua. Il giardiniere deve quindi preoccuparsi di annaffiare correttamente la pianta.
Ecco delle radici che spuntano fuori dal vaso
Cosa fare se le radici dell’orchidea escono dal vaso?
Quando le radici cominciano a diventare più visibili, a volte ci chiediamo se sia il caso di tagliarle o di provare a seppellirle. Come abbiamo già spiegato, avrete sicuramente capito: queste radici sono vitali! A meno che non siano marroni e flosce (segno di marciume e che le radici stanno impoverendo inutilmente la pianta), sconsigliamo vivamente a tutti di tagliarle.
Le radici verdi sono sintomo di buona salute
Quando tagliare le radici di un’orchidea
E se sono effettivamente marce, si possono semplicemente schiacciare con le dita. Si staccano da soli, quindi non possono essere scambiati per radici sane! Non esitate quindi a rimuoverli al momento del rinvaso (ogni 2-3 anni) o anche prima, se necessario.
Tagliare le radici dell’orchidea solo quando sono marroni con segni di marcitura
Ciò non significa che non si possa fare qualcosa per limitare questo fenomeno non necessariamente molto estetico. Per ovviare a questo problema, dovreste già abbandonare la fioriera opaca a favore di un vaso trasparente che permetta alle radici della vostra orchidea di catturare la luce. È necessario prestare attenzione anche all’irrigazione. Evitate di innaffiare il fiore o il fogliame e versate l’acqua non calcarea direttamente sul substrato e sulle radici. Potete anche nebulizzare la vostra pianta tra due annaffiature per coccolarla (evitando i fiori)!
Un esempio di radici buone
Una decorazione di stile, un classico se utilizzate le orchidee
Un’orchidea appena trapiantata, si consiglia di farlo ogni 2 anni
Ecco come prendersi cura di una pianta d’appartamento così bella
Per prendersi cura delle’orchidea c’è un manuale ben preciso per evitare errori