Come scegliere il barbecue: a carbonella, gas o elettrico?
Il tradizionale barbecue a carbonella è ora in competizione con i modelli elettrici o a gas. La selezione è difficile e dipende da molti criteri che non sempre sono ovvi. Scoprite le domande giuste da porsi nella nostra scheda pratica. Scegliere il barbecue giusto a volte richiede tempo e valide considerazioni.
Scegliere il barbecue giusto: vari modelli tra cui optare
Ma per far sì che sia un successo, bisogna sceglierlo bene. Piccolo modello nomade o grande formato sedentario? Carbone, gas o elettricità? Semplice o ultra sofisticato? Il vostro sogno è quello di un barbecue in muratura? Non esitate tra i diversi modelli di barbecue, grazie ai nostri consigli per gli acquisti!
Scegliere il barbecue giusto in base ai propri gusti
La prima cosa da stabilire è l’uso che si farà del barbecue. In concreto, bisogna pensare a questi diversi criteri:
Il numero di ospiti
La capacità del barbecue è generalmente indicata in numero di persone. Da questo dipende anche la potenza ideale dell’apparecchio.
Un barbecue in muratura quando lo spazio in giardino lo permette
La frequenza di utilizzo
Se si prevede di utilizzare il barbecue solo due volte all’anno, non ha senso investire in un prodotto altamente sofisticato. Troverete un modello adatto per circa cinquanta euro. D’altra parte, chi ama le grigliate può investire in un solido barbecue.
Il barbecue mobile permette di spostarlo nella location che vogliamo
L’uso
Un barbecue griglia, naturalmente, ma può anche capitare di voler arrostire pezzi di grandi dimensioni o preparare pizze, nel qual caso si può optare per apparecchi più grandi e multifunzionali, soprattutto con coperchi che si chiudono per trasformarsi in un vero e proprio forno.
Un altro esempio di barbecue in murato dal design moderno
Posizione
Avete bisogno di un apparecchio mobile che possa essere appoggiato sul tavolo o di un barbecue che non si muova? Pensate anche a dove volete riporlo in inverno e se c’è una fonte di luce vicino al barbecue.
Lo spazio che potete dedicargli: per quanto riguarda le dimensioni dell’apparecchio, potete scegliere tra un’ampia gamma, tra il piccolo barbecue smontabile e l’installazione massiccia degna di una cucina all’aperto.
Barbecue a gas mobile, ideale per le grigliate in mezzo alla natura
Il regolamento condominiale
Se vivete in un palazzo, è molto probabile che il regolamento condominiale vi vieti di fare il barbecue sul balcone o, almeno, limiti la scelta della fonte di energia (gas, carbonella o elettricità);
Il budget
Si possono trovare barbecue molto semplici a partire da 15 euro… e fino a 5.000 euro per i modelli completi.
Il barbecue a carbonella, per il sapore
Nella mentalità popolare, il barbecue è una questione di uomini… e di fuoco. Legno e carbone fanno quindi indubbiamente rima con grigliata e convivialità. In senso generale, il barbecue a carbonella è il più interessante. Il gusto grigliato e affumicato del cibo è ovviamente una parte importante.
Ma anche il barbecue a carbonella è molto accessibile: i modelli più semplici costano poche decine di euro. Anche i sacchi di carbone di legna sono molto convenienti (circa 30 centesimi di euro al litro), ma l’uso di legna secca è possibile e senza dubbio più salutare.
Lo svantaggio di questo metodo di cottura è che è molto difficile da mantenere a causa del grasso bruciato e delle griglie sporche. La questione della sicurezza si pone anche nella scelta della collocazione dell’apparecchio: evitare le zone ad alto traffico per limitare il rischio di incidenti!
La sicurezza è sempre al primo posto quando parliamo di grigliata all’aperto
Il barbecue a gas, per la velocità
È noto che i grandi chef cucinano con il gas! Allora perché non provarci da soli? Se siete impazienti, il barbecue a gas fa per voi! Pronto all’uso in pochi minuti, è facile da accendere (spesso con un semplice pulsante) e da utilizzare.
Le pietre laviche, poste sopra i bruciatori, diffondono il calore. Più bruciatori ci sono, più la cottura è uniforme. Allo stesso modo, le piastre in ghisa smaltata (che talvolta sostituiscono le pietre laviche) distribuiscono meglio il calore.
Il principale svantaggio del gas è rappresentato dalle sue dimensioni, poiché è necessario tenere conto della posizione della bombola. Sono disponibili cilindri più piccoli, ma la loro durata è limitata.
Infine, esistono piccoli barbecue a gas nomadi, con bombole di dimensioni ridotte, ideali per il trasporto in estate, ma anche apparecchi misti gas/elettricità, per una flessibilità totale.
La grigliata a gas in giardino, comodità e velocità
Il barbecue elettrico, facile da usare
Ancora più facile da gestire, il barbecue elettrico sta facendo il suo ingresso nelle case. È una buona alternativa nei condomini dove il gas è vietato o sui balconi dove è vietato il carbone. Ma non si muove facilmente come gli altri modelli, a causa… della sua connessione!
La grigliata con un barbecue multifunzionale
Opzioni da non trascurare
Infine, ecco alcuni elementi da considerare prima di fare la vostra scelta:
Il materiale
Optate per una base in ghisa.
Le griglie
Possono essere in nichel o in alluminio cromato, ma se pensate di usare il barbecue regolarmente, preferite una griglia in acciaio inox, ricoperta di ceramica. Una griglia spessa trasmette meglio il calore.
L’altezza della griglia
Se optate per un barbecue a carbonella, assicuratevi che l’altezza della griglia sia regolabile: in questo modo potrete alzarla se le braci sono diventate troppo calde, evitando di dover controllare continuamente la cottura.
Fate durare il piacere del barbecue con una manutenzione regolare del vostro apparecchio con i prodotti giusti.
La grigliata con un barbecue mobile
Una griglia con diversi scomparti
Credit