Solo 3 ingredienti per fare burrocacao fai da te! Ricette semplici se vi piace il Handmade!
Le labbra sono importanti! Per evitare che si disidratino, è meglio prendersene cura ogni giorno. Sei anche tu ami il fai da te e ti piace sperimentare, realizzare un balsamo per le labbra fatto in casa, naturale al 100%, è semplice e divertente. Serviranno pochi ingredienti per realizzare un burrocacao fai da te dalle incredibili virtù e con un profumo incredibile.
Burrocacao colorato ai frutti di bosco
Burrocacao fai da te con olio di cocco
L’olio di cocco è un ingrediente comune in cucina. Lo troviamo molto spesso anche nelle ricette di maschere per trattamenti del viso, soprattutto se si ha la pelle secca.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di cocco
- vaselina
- 2 cucchiai di gelatina in polvere
- 6-8 gocce di olio essenziale a vostra scelta
Procedimento
- Scalda 2 cucchiai di olio di cocco nel microonde per circa 15 secondi. È necessario che l’olio di cocco sia abbastanza caldo per attivare la gelatina. Puoi anche usare parti uguali di olio di cocco e vaselina. Potrebbe essere necessario mescolare un po’ per assicurarsi che si sia sciolto in modo uniforme. L’olio di cocco ha potere idratante, mentre la vaselina aiuta a trattenere l’umidità.
- Mescola 2 cucchiaini di gelatina in polvere. Amalgama mentre l’olio è caldo. Il calore aiuterà ad attivare la gelatina in modo che il balsamo per le labbra si indurisca correttamente. Puoi usare qualsiasi aroma, ma tieni presente che colora anche il balsamo per le labbra. Per un balsamo incolore, prova la gelatina non aromatizzata. Puoi anche usare della gelatina senza zucchero, ma potrebbe essere necessario usare un po’ meno polvere.
- Aggiungere 6-8 gocce di un olio essenziale di un aroma complementare a quello scelto prima. Questo passaggio è facoltativo. Ad esempio, prova l’olio di limone o menta con il lampone, olio di pompelmo con la ciliegia o olio d’arancia con la gelatina d’uva. La maggior parte degli oli essenziali di agrumi ha proprietà antiossidanti e antibatteriche.
- Versare il composto in un piccolo contenitore a rassodare. Puoi usare vecchi tubetti di balsamo per le labbra o qualsiasi piccolo contenitore. Mettilo in frigo a raffreddare per tutta la notte. Puoi usarlo quando è completamente raffreddato e solidificato un po’.
Ricetta per fare il burrocacao al karitè
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino di olio d’oliva
- 1/2 cucchiaino di olio di jojoba (se non girasole o vinaccioli)
- 1 cucchiaino di burro di karitè
- 1/2 cucchiaino di burro di cacao fuso (circa 2,5 g)
- 1/2 cucchiaino raso di granulato di cera d’api
- 6 gocce di estratto aromatico di vaniglia
Preparazione
Sciogliete a bagnomaria i due burri vegetali con i due oli e la cera d’api. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti, togliere dal fuoco e aggiungere l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare. Versare subito all’interno dei vasetti.
Aggiungete i sapori che vi piacciono
Balsamo labbra fai da te olio di vaniglia e miele
Ingredienti
- 1 cucchiaino raso di granulato di cera d’api bianca
- 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 2 cucchiaini di macerato di vaniglia oleoso
- 1/2 cucchiaino di miele d’acacia
- Da 3 a 4 gocce di estratto aromatico di vaniglia
Preparazione
Sciogliete la cera, il miele e gli oli a bagnomaria a fuoco basso, mescolando di continuo. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti, togliere dal fuoco e unire l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare. Versare immediatamente negli appositi vasetti e lasciare raffreddare per tutta la notte.
Per delle labbra sempre morbide aggiungere il miele
Burrocacao fatto in casa senza cera d’api
Se preferisci non utilizzare la cera d’api oppure non ce l’hai portata di mano, puoi comunque creare un fantastico burrocacao fatto in casa senza cera d’api, vediamo come.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di burro di karité
- 1 cucchiaio di miele
- 4-5 gocce di olio essenziale
Preparazione
- Aggiungi 1 cucchiaio di burro di karité o olio di cocco in una piccola casseruola. Puoi anche metterlo a bagnomaria, così da scaldare l’olio o il burro più lentamente in modo che non bruci.
- Scaldare il burro di karité a fuoco basso. Non farlo bollire! È sufficientemente riscaldato quando il burro di karité o l’olio di cocco si sono sciolti. Se lo scaldi nel microonde, inizia con 10 secondi e controlla. Mescolare e riscaldare a intervalli di 5 secondi.
- Aggiungi 1 cucchiaio di miele crudo e 4-5 gocce di olio essenziale. Togliere il burro di karité dal fuoco e lasciarlo raffreddare per 2 o 3 minuti. Unire il miele e l’olio essenziale fino a quando non saranno ben amalgamati. Se non vuoi usare il miele, puoi sostituirlo con l’olio di ricino, che è un ingrediente vegano.
- Versare il burrocacao in un contenitore per farlo raffreddare per una notte.
- Puoi conservare questo balsamo per le labbra a temperatura ambiente per diversi mesi.
Il balsamo per le labbra fai da te senza cera d’api
Burrocacao con olio d’oliva
Ingredienti
- 5 g di olio di cocco
- 5 g di olio d’oliva
- 5 g di cera d’api gialla
- 3 rossetti vuoti o un vasetto di vetro
Preparazione
- Metti la cera d’api gialla in una ciotola e scaldala a bagnomaria fino a quando non si sarà sciolta.
- Aggiungere l’olio di cocco e l’olio d’oliva e continuare a sciogliere a fuoco basso, mescolando per ottenere una preparazione uniforme. Usando un piccolo imbuto, riempi i rossetti vuoti o un vasetto di vetro. Lasciar raffreddare senza coperchio.
L’olio d’oliva rende le labbra sempre idratate
Non trascurate con confezione, rendetela attraente
Burrocacao fai da te colorato
Ricordatevi di idrate sempre le labbra
Il balsamo per labbra fatto in casa può essere colorato in modo naturale
Credit