Come realizzare la riverse French manicure? Tutorial facili da testare a casa!
La manicure francese è un classico che viene rivisitato. Sa come aggiornarsi. Da qualche tempo, la manicure francese inversa è la tendenza da seguire. Questa manicure French reverse o “mezza luna” si ispira alla Nail art per creare una sofisticata french manicure dipingendo la lunula in un colore diverso dal resto dell’unghia. L’obiettivo è evidenziare l’area bianca alla base dell’unghia. Come fare la french manicure al contrario? Ecco alcuni tutorial per la french reverse manicure da cui trarre ispirazione o da provare a casa!
Che cos’è la reverse French manicure?
La riverse French manicure è una nuova tendenza della Nail Art che si adatta a tutte le forme e lunghezze di unghie. Si tratta dello stesso principio della french manicure tradizionale, ma al contrario, cioè non si evidenzia più la punta dell’unghia ma la sua base o lunula (macchia bianca a forma di mezza luna).
Una reverse french manicure con abbinamento di rosa e azzurro
Come fare la French manicure inversa?
Per realizzare una french inversa, vi serviranno una base, almeno 2 smalti di colori diversi ma armoniosi tra loro, un top coat, un pennello e una striscia adesiva. Quali sono le fasi di una manicure francese inversa? Vediamo insieme come farla a casa.
Gli abbinamenti di colori vicini tra di loro sono perfetti per fare la french manicure
Preparare le unghie
Limare le unghie nella forma desiderata, senza dimenticare di lucidare la parte superiore. Applicare quindi una vernice di base per proteggerli dall’ingiallimento.
Applicare lo smalto
Applicare uno o due strati di smalto sulle unghie, lasciando asciugare il prodotto tra i due strati.
Applicare la striscia adesiva
Dopo l’asciugatura, applicare delicatamente il nastro o la carta per contorni sull’unghia. Questo serve come guida per colorare la punta dell’unghia senza eccedere.
Applicare il reverse o il francese inverso
Applicare uno smalto chiaro o scuro in 2 strati a seconda del risultato desiderato sulla lunula con un pennello in modo che la linea sia sottile. Lasciare asciugare prima di rimuovere la striscia adesiva con una pinzetta per ottenere un risultato più preciso.
Applicare uno strato di finitura
Alla fine della manicure, non dimenticate di applicare uno strato di top coat su tutta l’unghia per garantire una maggiore tenuta e un risultato più brillante.
La tendenza di unghie particolari per l’estate del 2022
Rispetto al french classico e al micro french, la versione inversa è destinata ad adornare la lunula e non la parte finale delle unghie. È sufficiente creare una linea bianca, più o meno spessa. Se volete un look ancora più glamour, potete optare per una tonalità neon come il giallo acido, il rosa o il verde. Non esitate a cambiare anche il colore di base. Abbandonate lo smalto trasparente e optate invece per una tonalità super colorata. Ecco i passaggi da seguire:
Una base di smalto rosa pallido con lunula dipinta di blu
- Applicare una base per proteggere le unghie da ingiallimento, macchie e fragilità. Inoltre, fa durare lo smalto più a lungo.
- Una volta asciutta la base, applicare due strati di una tonalità scelta.
- Scegliere un secondo colore in una tonalità contrastante e applicarlo al centro delle unghie (la zona rosa), evitando la lunula. Applicare quindi altri due strati, uno su ciascun lato dello strato centrale. Tenete presente che il colore deve raggiungere le estremità del letto ungueale.
- Infine, fissate il vostro “disegno” applicando uno strato di finitura lucida.
Un altro facile tutorial per fare French manicure inversa
Materiale
- nastro adesivo o adesivi per la french manicure
- smalto grigio scuro
- smalto grigio chiaro
- spazzola fine
- smalto di finitura
Potete sperimentare con i colori e sostituire le tonalità di grigio con altri toni appariscenti. Non esitate a provare una variante più colorata combinando due colori diversi.
La french manicure colorata è di tendenza nell’estate del 2022
Procedimento
- Usare adesivi o tagliare strisce sottili di nastro adesivo per segnare la forma all’estremità delle unghie.
- Applicare gli adesivi sulle unghie, lasciando scoperta una parte della punta.
- Dipingere l’estremità dell’unghia con uno smalto grigio scuro. Lasciare asciugare.
- Rimuovere gli adesivi e tracciare una seconda linea sottile (sotto la prima) in grigio chiaro con il pennello.
- Applicare lo smalto di finitura.
Nails art molto tradizionale ed elegante
Spettacole abbinamento di smalti nude e fucsia
E perché non provate a farli tutti diversi?
Basta solo un pò di esercitazione per fare le unghie a casa
Un esempio di manicure con unghie quadrate di media lunghezza
Una nail art perfetta per l’estate con colori vivaci e allegri
Credit